Mauro di Gennaro
Radiotecnico installatore
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Per far sì che il segnale del digitale terrestre arrivi alla tv in tutta la sua qualità tecnica audio e video, è assolutamente necessario che l’apparato di ricezione sia in buono stato. Per apparato di ricezione si intendono l’antenna televisiva e il cavo che collegano l’antenna al televisore.
Â
La televisione classica, quella di canali come Rai, Mediaset, La7, è trasmessa via etere ed è definita TV digitale terrestre. La trasmissione via etere è caratterizzata dalla presenza di trasmettitori e di ricevitori. In pratica le televisioni coprono il territorio con una rete di trasmettitori che irradiano il segnale utilizzando antenne di trasmissione.
Â
Quando si parla di ricezione del segnale TV è bene definire quali sono le tipologie di antenne esistenti. Le antenne a banda larga hanno la ricezione maggiore, e quindi vanno bene per il nuovo digitale terrestre. Quelle direttive sono invece le più utilizzate nelle zone con poco campo. Le antenne a pannello sono quelle con il miglior rapporto avanti – indietro e offrono un’ottima ricezione anche per fonti distanti. Le antenne logaritmiche, infine, sono le più complicate da installare, poiché sono costituite da due antenne a banda larga che, se non installate accuratamente, potrebbero interferire tra loro.
L’antenna per interni è caratterizzata da una grande facilità di installazione e di solito non necessita di alcuna operazione di montaggio. Si sistema nei pressi del televisore a cui va collegata tramite un cavo coassiale fornito nella confezione e già intestato con connettori RF.
Â
Di norma queste antenne richiedono anche il collegamento alla rete elettrica in quanto sono dotate di un amplificatore di segnale. Le antenne per il digitale terrestre da interno in commercio sono contraddistinte da una distanza in chilometri, definito range di ricezione: ne esistono fino a 100 Km. Prima di comprarle bisogna informarsi correttamente sulla distanza a cui si trovano i ripetitori più vicini (già a 25 km di distanza il segnale è disturbato).
Â
I prezzi delle antenne per digitale terrestre interne sono solitamente contenuti, tra 10 e 50 euro, e questi dispositivi sono facilmente trasportabili, ad esempio in una seconda casa oppure in un camper.
Le antenne da esterno danno risultati, in termini qualitativi, nettamente superiori alle antenne per interni. Forniscono un segnale più potente, sono molto più stabili, non subiscono interferenze e sono particolarmente durature. Inoltre, in condizioni normali, non necessitano di amplificazione il che vuol dire che non consumano energia elettrica.
A differenza del segnale della televisione di un tempo che raggiungeva i dispositivi televisivi anche se non in modo ottimale, il segnale del digitale terrestre non permette zone grigie. Infatti, o si riceve nettamente o l’apparecchio non riesce a rilevare alcun segnale. Qui entra in gioco l’orientamento dell’antenna.
Â
L’antenna digitale terrestre è direttiva e per poter ricevere correttamente il segnale televisivo deve essere orientata verso il trasmettitore che copre il territorio in cui ci si trova. Diventa quindi fondamentale orientare l’antenna tv in modo corretto, preferibilmente affidandosi a un’antennista esperto che possa lavorare in piena sicurezza.
Â
Il puntatore dell’antenna digitale terrestre è un’applicazione che visualizza una linea di azimut sulla mappa rispetto a una determinata posizione. Serve per puntare nella direzione giusta l’antenna degli impianti di amplificazione 2G, 3G, 4G nei luoghi dove il segnale è normalmente scarso.
Â
In assenza di un puntatore serve conoscere le esatte coordinate geografiche dei ripetitori del segnale più vicini all’impianto che interessa. Per sapere quali sono quelli della città in questione bisogna visitare il sito OTG TV. Da lì si estraggono le coordinate desiderate e con Google Maps e una bussola si trova la direzione desiderata dell’orientamento dell’antenna (ricordandosi di orientare la mappa verso nord).
Â
Antenna digitale terrestre | Prezzi medi |
Antenna TV Fracarro UHF 12 elementi | da 60 a 70 euro |
Antenna TV Fracarro UHF 6 elementi 5.0 | da 55 a 65 euro |
Antenna TV Fracarro UHF 2 elementi | da 40 a 50 euro |
Antenna TV satellitare 100 cm | da 40 a 50 euro |
Antenna TV satellitare 80 cm | da 35 a 45 euro |
Antenna TV satellitare 60 cm | da 25 a 35 euro |
Il segnale del digitale terrestre non copre tutta l’Italia. La parabola satellitare permette invece di captare il segnale da qualsiasi punto, anche se ci troviamo in zone impervie, in mezzo al mare, in campeggio o sopra la montagna. Il segnale in questo caso arriva dallo spazio e copre, più o meno, tutto il globo terrestre.
Â
Installazione parabola | Prezzi medi |
Parabola tonda sul tetto | da 230 a 250 euro |
Parabola tonda sul balcone | da 170 a 180 euro |
Micro parabola mimetizzata sul balcone | da 350 a 360 euro |
Â
In più con la parabola possiamo prendere anche Sky e altri canali stranieri che non possono essere visti con il digitale terrestre. Infatti, il segnale satellitare ha il vantaggio di essere sempre disponibile su tutto il territorio italiano, anche nelle zone di montagna o in quelle dove la ricezione del digitale terrestre è difficile o del tutto assente.
Â
Anche dove il segnale digitale terrestre è ben ricevibile, la parabola offre dei vantaggi distintivi. Un esempio è la piena disponibilità all’interno della piattaforma gratuita TivùSat dei 3 canali RAI in alta definizione.
Â
Il nuovo digitale terreste non costringe necessariamente a cambiare antenna. Le attuali antenne a banda larga possono ricevere le trasmissioni dell'intera banda che va 474 Mhz a 866 Mhz (canali da 21 a 70).
Richiedi un Preventivo su PG CasaPer il nuovo digitale terrestre le antenne esterne ricevono meglio il segnale ma sono più costose e impegnative. In ogni caso tutte le antenne a banda larga vanno bene con il nuovo sistema digitale terrestre.
Per posizionare l'antenna per il digitale terrestre serve un puntatore. In alternativa, bisogna cercare le coordinate desiderate e usare Google Maps e una bussola per individuare la direzione desiderata.
Per sintonizzare l'antenna del digitale terrestre bisogna premere il tasto menu sul telecomando del TV o del decoder a esso collegato, selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo e la voce relativa alla sintonizzazione automatica dei canali.
Radiotecnico installatore
Riparatore ed impiantista elettrico ed elettronico dal 1979 con tutte le autorizzazioni di legge e diversi attestati ottenuti in una lunga carriera lavorativa. Imprenditore, autore di alcuni libri, collezionista di oggetti vintage e di vinili.