Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Come possiamo rendere più belli e interessanti gli esterni di una casa, che si tratti di un appartamento, di una casa indipendente o di una villetta a schiera?
Â
La decorazione di esterni è sempre la scelta migliore se l’obiettivo è preparare un buon biglietto da visita alla vostra abitazione. Abitazioni trascurate negli esterni, con mura grezze o pareti abbastanza anonime, ingressi e cortili fuori moda, giardini incolti e poco curati: le decorazioni di muri esterni e pareti, assieme a quella del giardino, possono rendere tutto ciò un ricordo, creando un ambiente esterno che sia in sintonia con l’arredamento e lo stile interno.
Esistono diverse modalità per procedere con una decorazione di esterni e molte soluzioni che si possono mettere in campo per migliorare l’aspetto esteriore della nostra casa. Tutto sempre compatibile con stili fra loro anche piuttosto differenti.
Â
In base al tipo di abitazione su cui si intende intervenire è possibile optare per decorazioni per facciate esterne, decorazioni porte esterne e finestre e soprattutto decorazione di esterni da giardino, per chi ce l’ha.Â
Â
Per abbellire la propria casa ricorrendo alla decorazione di esterni è bene tenere presente che rivolgersi a un team di esperti e professionisti nel campo del design da esterni è sempre la scelta più adeguata: sapranno infatti trovare il modo decorare con gusto e cognizione di causa gli esterni di qualsiasi abitazione.
Â
Che si tratti di un appartamento in un condominio, della facciata di un balcone o di un terrazzo, o ancora dell’intera facciata di una villa o villetta a schiera, con l’utilizzo di decorazioni pareti esterne è possibile trasformare completamente il colpo d’occhio della casa. La prima decorazione di esterni quando si tratta di muri e pareti è sempre quella dell’uso sapiente di tinte e colori, con cui pittori e imbianchini riescono a decorare l’esterno di qualsiasi abitazione con gusto e garbo.
Â
Una valida alternativa, anche in aggiunta alla pittura, è la possibilità di decorare una parte delle pareti esterne con un rivestimento di mattoncini o pietra in base allo stile che si vuole dare all’abitazione.
Â
La decorazione di esterni e facciate può avvenire anche ricoprendo alcune porzioni delle pareti con pannelli decorativi per esterno o con il legno, magari realizzando strutture e colori che creano effetti di vedo non vedo oppure lasciando l’aspetto rustico e caldo al naturale.
Â
Tinteggiatura facciate esterne | Prezzi medi |
Tinteggiatura facciate esterne con pittura tradizionale | Da 14 euro a 80 euro al metro quadro |
Tinteggiatura facciate esterne con pitture complesse | Da 30 euro a 100 euro al metro quadro |
Nulla osta per tinteggiatura facciate esterne | La tinteggiatura delle facciate esterne rientra nell’edilizia libera e quindi non richiede alcun nulla osta |
Â
Inserire elementi decorativi sulle pareti o muri esterni o negli spazi antistanti la propria abitazione può migliorare nel complesso l’estetica della casa, ma anche e soprattutto in questi casi è bene rivolgersi agli esperti della decorazione di esterni onde evitare un mix di stili diversi senza cognizione di causa.
Â
Ecco alcune possibilità per decorare gli esterni delle abitazioni mantenendo intatto lo stile:
Â
Il giardino è una parte fondamentale della casa e anche se spesso viene trascurato andrebbe rivalutato e considerato come le altre stanze. Curare un giardino infatti non è cosa da poco e ancora più difficile risulta decorarlo: per questo ci si rivolge a professionisti e esperti del settore design che cercano di mantenere nella decorazione di esterni da giardino le stesse attenzioni stilistiche adottate per l’interno della casa. Che si tratti di accessori, piante in vaso, arredi, consigli per l’illuminazione o la cura del prato, decorare l’esterno di un giardino vuol dire riempirlo di dettagli che esprimono la nostra personalità .
Â
Set tavoli e sedie da giardino esterno | Prezzi medi |
Set tavoli e sedie da giardino in acciaio bianco | Da 255 euro a 349 euro a set |
Set tavoli e sedie da giardino in acacia marrone | Da 199 euro a 375 euro a set |
Set tavoli e sedie da giardino in legno marrone | Da 229 euro a 305 euro a set |
Â
Ecco perché scegliere le decorazioni del giardino richiede moltissima attenzione oltre che i consigli e le dritte di chi è esperto in materia. Mantenere una coerenza stilistica fra esterno e interno attraverso le decorazioni non è un compito facile: se hai arredato la tua casa in stile moderno e minimalista, per esempio, un giardino con accessori e decorazioni in stile etnico stonerebbe. Passare da un esterno colorato e vivace a un interno essenziale e pulito creerebbe quasi uno shock stilistico. Il consiglio, dunque, è quello di rispettare lo stile che hai utilizzato all’interno delle mura domestiche senza però essere monotoni o ripetitivi.
Â
Questa strategia di decorazione da esterni intende dunque mettere in risalto i punti forti di un determinato stile attraverso la scelta di elementi che siano in armonia tra loro. Le opzioni che si possono scegliere per le decorazioni del giardino sono moltissime: in stile moderno, rustico o shabby chic, in vetro, in ceramica, in metallo o in legno.
Per decorare un muro esterno è necessario innanzitutto procedere alla tinteggiatura delle facciate e poi scegliere il tipo di rivestimento adatto, ad esempio in mattoncini o pietra o con assi di legno al naturale.
Richiedi un Preventivo su PG Casa
Per decorare una ringhiera esterna è necessario procedere alla sua tinteggiatura del colore scelto e poi è possibile abbellirla aggiungendo piante, ghirlande di fiori o piante rampicanti, oppure oggettistica di design.
Per decorare i davanzali esterni delle finestre di casa è necessario abbellirli con accessori adatti allo stile interno all’appartamento, ad esempio scegliendo delle piante dai colori che si abbinano a quelli della facciata.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.