Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CONTROSOFFITTI IN LEGNO

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Vittorio Francesco Pangallo

Controsoffitti in legno: tipologie e costi

I controsoffitti sono strutture che poste al di sotto dei solai e servono per abbassare l’altezza dei soffitti o a nascondere travi o parti degli impianti. I materiali per la realizzazione dei controsoffitti possono essere diversi. Tra le varie tipologie di controsoffitto realizzabile, esiste la possibilità di costruire questa struttura interamente – o quasi – in legno.

La realizzazione di controsoffittature in legno

La realizzazione di controsoffittature in legno è particolarmente diffusa nelle case di montagna e nelle baite, ma non è così raro trovarle anche in abitazioni situate in città. L’uso del legno nella controsoffittatura assicura un comfort termoacustico oltre ad avere un impatto estetico veramente di livello.

 

I controsoffitti in legno possono essere costituiti per la maggior parte da materiali legnosi, ma possono avere struttura portante in metallo. L’uso del metallo consente di aumentare le capacità di carico del controsoffitto, conferendo una solidità maggiore rispetto alla costruzione di una struttura portante anch’essa in legno.

 

Scegliere le aziende specializzate nel settore permette di avere una consulenza a 360 gradi già dal primo sopralluogo. I professionisti sapranno individuare le migliori soluzioni sia dal punto di vista della costruzione che dal punto di vista della scelta dei materiali, in base alle esigenze del committente.

Composizione di un controsoffitto in legno

Un controsoffitto in legno può anche essere costituito da parti metalliche. Queste parti servono per aumentare le capacità resistive dell’intera costruzione, di conseguenza la sicurezza.

 

Come in tutte le tipologie di controsoffitti, anche quelli in legno sono costituiti da due parti distinte:

  • Orditura metallica
  • Elementi in legno

L’orditura metallica è una struttura che viene agganciata sospesa al soffitto o in alternativa alle pareti su cui verranno montati gli elementi in legno o le lastre che chiuderanno il controsoffitto. Esistono varie tipologie di orditure metalliche, che vengono utilizzate in base alla struttura nella quale deve essere costruito il controsoffitto.

 

L’orditura in aderenza si ha quando la struttura di metallo è direttamente fissata al solaio tramite dei ganci. Si parla di orditura sospesa invece quando viene appunto sospesa al solaio attraverso vari sistemi.

 

L’ultima tipologia si definisce orditura autoportante poiché in questo caso la struttura è fissata al perimetro delle pareti e le lastre o gli elementi in legno vengono fissati al di sopra invece che al di sotto.

 

Gli elementi in legno o le lastre sono fissate all’orditura metallica andando a coprire lo spazio vuoto. Questi elementi possono essere di forme e dimensioni differenti e possono essere realizzati con svariati tipi di legno.

 

Tipologia di controsoffitto in legno Prezzi medi
Controsoffitto a pannelli Circa 20 euro al metro quadro
Controsoffitto a doghe Circa 40 euro al metro quadro
Controsoffitto in legno perlinato Circa 30 euro al metro quadro
Controsoffitto a cassettoni Circa 70 euro al metro quadro

Tipologie di controsoffitti in legno

I controsoffitti in legno sono una tipologia specifica di controsoffittatura realizzata utilizzando materiali legnosi. La struttura portante è il metallo, ma la parte visibile della controsoffittatura è in legno. Varie sono le modalità di utilizzo del legno nella costruzione delle controsoffittature.

Le tipologie di controsoffitti più diffuse sono:

 

  • Controsoffitto in legno a doghe: gli elementi in legno sono costituiti da doghe che vengono affiancate e bloccate alla struttura. Questo affiancamento può essere effettuato in maniera continua o alternando spazi vuoti alle doghe.
  • Controsoffitto in legno a pannelli: il legno è appunto costituito da pannelli, di solito di forma rettangolare. Le dimensioni e lo spessore possono variare in base alle necessità del committente. È possibile trovare i pannelli in legno interi o traforati; quelli traforati talvolta possono costituire un elemento decorativo di grande classe.
  • Controsoffitto in legno perlinato: gli elementi lignei in questa tipologia sono detti perline, ovvero delle tavole di legno con incastri maschio-femmina ai lati. Come nel controsoffitto a doghe, è possibile eseguire delle finiture decorative sul legno perlinato.
  • Controsoffitto in legno a cassettoni: questa tipologia di controsoffitto è costituita da pannelli ad incasso che vengono incorniciati da delle false travi. Risultano una soluzione d’arredo molto elegante e al contempo migliorano il comfort acustico grazie alle loro proprietà fonoassorbenti.

 

Normativa controsoffitti

Nella costruzione dei controsoffitti è necessario stare attenti alle normative che regolano queste pratiche. Ci sono diversi standard di sicurezza, dal punto di vista delle norme antincendio fino ad arrivare alle norme relative alla sicurezza igienica e ambientale.

 

Dal punto di vista tecnico è fondamentale che il controsoffitto non vada ad abbassare troppo l’altezza totale del locale. La minima altezza che deve avere un locale di un’abitazione è di 2,70 metri. Questa metratura d’altezza può scendere fino a 2,30 metri per i corridoi o i disimpegni.

 

Affidarsi ad aziende specializzate nel settore permette di avere dei professionisti con piene conoscenze in materia non solo dal punto di vista tecnico ma anche da quello normativo. In fase di sopralluogo e successivamente di progettazione, i tecnici sapranno individuare il corretto metodo di costruzione del controsoffitto nel rispetto delle leggi in materia. Scegliere con cura i professionisti che eseguiranno i lavori di costruzione della controsoffittatura della propria casa è una scelta molto importante al fine di realizzare l’opera in maniera corretta ed in totale sicurezza.

 

Se la controsoffittatura ha una valenza puramente estetica, questo intervento non deve essere dichiarato presso il comune. Sei invece l’intervento di costruzione del controsoffitto va ad intaccare la precedenti disposizioni di impianti, è necessario predisporre un’ opportuna pratica autorizzativa.

Domande frequenti:


Expert Avatar

Vittorio Francesco Pangallo

Esperto in costruzioni e ristrutturazioni

Sono un esperto di ristrutturazioni edili, nato in una famiglia con una lunga tradizione nel settore. Fin da giovane ho sviluppato una passione per la costruzione e la ristrutturazione, ispirato dal lavoro di mio padre e di mio nonno. Dopo aver acquisito competenze pratiche, ho approfondito la mia formazione nelle aree dell'architettura, ingegneria e gestione del cantiere. Attualmente lavoro per Polistena Costruzioni srls, dove sono coinvolto in ogni fase dei progetti, dalla pianificazione alla supervisione dei lavori, puntando su qualità, innovazione e attenzione al cliente. Credo che la ristrutturazione debba essere personalizzata e che il rapporto con i clienti sia fondamentale. Partecipo attivamente a corsi e seminari per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore, convinto che ogni progetto rappresenti un'opportunità per migliorarsi.