Mauro di Gennaro
Radiotecnico installatore
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
La mancanza di segnale è un chiaro indizio che qualcosa non funziona nell’antenna. Magari il segnale audio/video va e viene, è intermittente: danni e guasti possono essere di qualsiasi tipo. Forte vento e intemperie possono modificare la linea di orientamento dell’antenna o della parabola. L’antenna magari è nuova ma è stata montata male, non è stabile.
Se il danno persiste, è bene rivolgersi a un antennista, un tecnico di antenna specializzato. Bisogna considerare infatti che un’antenna esterna è posizionata spesso sul tetto, non sempre è agevole accedervi e può essere molto pericoloso. Senza contare che gli impianti di ricezione digitali e satellitari sono sempre più complessi rispetto al passato: la ricerca del segnale esige una strumentazione opportuna, tecnologicamente all’altezza.
L’antennista installa, ripara e sostituisce antenne televisive, radio, parabole satellitari e qualsiasi altro sistema di telecomunicazione. L’elettricista non è il tecnico giusto in quanto specializzato in impianti elettrici e di automazione, mentre un antennista si occupa di impianti radiotelevisivi e antenne. Le antenne da riparare possono essere condominiali, domestiche o di attività commerciali come bar, ristoranti, alberghi e strutture ricettive.
Oltre a risolvere i problemi di ricezione del segnale, l’antennista si occupa del malfunzionamento del decoder, dei cavi da sostituire o delle antenne messe fuori uso dal maltempo o fenomeni simili. Può succedere che si debba ricorrere all’antennista anche perché non si è in grado di sintonizzare autonomamente e correttamente i canali, sia del digitale terrestre che di Sky.
I problemi di antenne TV possono influire sulla ricezione dei canali Rai, Mediaset o Sky. In questo caso l’antenna potrebbe non essere posizionata e puntata correttamente. Ad esempio, per poter sintonizzare e vedere i canali di Sky, o anche di Tivùsat, la parabola deve avere puntamento a Eutelsat Hot Bird 13 EST (13B, 13B, 13C).
Se il problema è l’orientamento dell’antenna, il ricorso all’antennista è indispensabile. Contattarlo permette di eseguire un’operazione il più precisa possibile, visto che non si può sbagliare di mezzo grado in quanto si rischia di compromettere del tutto la possibilità di intercettare il segnale.
Quando il segnale digitale è assente si capisce subito perché lo schermo diventa completamente nero e spesso si può leggere la scritta “segnale assente”. Questo significa che non c’è una sufficiente potenza di segnale e di conseguenza il tuner, l’accordatore d’antenna, non riesce a sintonizzare il canale che desideri selezionare.
Il sintonizzatore digitale, per operare correttamente, dispone di una soglia minima di ricezione. Se si va oltre questa soglia l’apparecchio non riesce più a decodificare i dati utili che trasportano le frequenze tv. Anche in questo caso potrebbe rendersi necessario l’intervento di un tecnico dell’antenna TV specializzato.
Anche quando si verifica la rottura dell’antenna è importante chiamare l’antennista. Le cause di questo problema potrebbero essere da ricercare nell’installazione approssimativa dell’impianto tv. Il fissaggio e il posizionamento dell’antenna richiede infatti l’intervento di un antennista esperto, in grado di fare le valutazioni del caso e dotato di tutti i materiali di fissaggio per ridurre al minimo la possibilità che l’antenna si rompa o cada.
L’installazione di un’antenna TV, che può essere per digitale terrestre o satellitare, ha un costo medio di 350 euro. Un lavoro di installazione di un’antenna tv digitale terrestre ha un costo che parte da 150 euro. Il costo varia in base al tipo di installazione e di collegamenti.
Il controllo di apparecchiature già installate o la semplice installazione di un decoder non raggiungono i 50 euro. Costa di più la sostituzione delle parti di un impianto già esistente o la stessa antenna: in questo caso si può arrivare facilmente a spendere 100 euro.
Tipo di intervento dell’antennista | Prezzi medi |
Diritto di chiamata | da 30 a 50 euro |
Installazione Palo Antenna TV | da 250 a 350 euro |
Amplificatore Segnale TV fino a 40 prese | da 150 a 180 euro per canale |
Installazione Sostituzione Antenna TV Digitale Terrestre | da 150 a 350 euro |
Installazione o Sostituzione Antenna Parabolica Satellitare | da 400 a 900 euro |
Installazione o Sostituzione Parabola Satellitare Condominiale | da 300 a 600 euro per punto presa |
Puntamento Parabola o Orientamento Antenna Digitale Terrestre | da 90 a 130 euro |
A proposito di prezzo per l’impiego di un antennista, si devono sempre considerare i valori di base che sono il costo o diritto di chiamata che può oscillare dai 30 euro ai 50 euro. In aggiunta va calcolata anche la tariffa oraria che si aggira intorno ai 35 – 40 euro per gli interventi più frequenti, come le installazioni di antenne tv e parabole satellitari e la sostituzione centralina antenna condominiale. Altre variabili riguardano eventuali problemi che aumentano il costo della manodopera del tecnico.
Radiotecnico installatore
Riparatore ed impiantista elettrico ed elettronico dal 1979 con tutte le autorizzazioni di legge e diversi attestati ottenuti in una lunga carriera lavorativa. Imprenditore, autore di alcuni libri, collezionista di oggetti vintage e di vinili.