Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai appena acquistato casa ed è arrivato il momento di installare l’impianto idraulico del tuo bagno? Stai ristrutturando il bagno e vuoi sostituire il tuo vecchio impianto idraulico con uno nuovo? Vorresti trovare un buon professionista che ti proponga l’installazione dell’impianto idraulico del tuo bagno a un buon rapporto qualità-prezzo?
Per queste e tantissime altre esigenze, richiedi un preventivo online su PG Casa. Visualizza i profili di tantissimi professionisti e aziende e scegli le proposte più interessanti. Avrai la possibilità di usufruire di una consulenza senza impegno per comprendere al meglio la tipologia di impianto idraulico più adatto al tuo bagno e proporti la soluzione migliore.
Non solo il servizio di installazione dell’impianto idraulico nel bagno, ma anche un programma di manutenzione completo e tanto altro: qualunque sia l’intervento di cui hai bisogno, con PGCasa potrai scegliere in totale libertà il professionista che più fa al caso tuo.
In generale è opportuno affidarsi a un’impresa o un professionista che abbia competenze riconosciute e verificabili nella realizzazione di impianti idraulici del bagno, in modo da essere certi che quello di casa nostra sia costruito a regola d’arte. L’impianto idrico infatti ha la funzione principale di condurre l’acqua attraverso una rete di tubature e di incanalarla tramite degli appositi strumenti verso i vari locali della casa o dell’appartamento, come ad esempio la cucina o, nel nostro caso, il bagno.
Un professionista esperto provvederà innanzitutto a realizzare un impianto idraulico del bagno dallo schema fatto in modo tale da che i sanitari, il lavabo, la vasca o la doccia siano collocati in maniera razionale e rispettando determinate distanze gli uni dagli altri. Un buon schema dell’impianto idraulico del bagno permette che tutto funzioni alla perfezione e in modo durevole.
Nella progettazione dell’impianto idraulico del bagno le misure da rispettare sono:
Occorre poi scegliere quale tipo di impianto utilizzare, a seconda delle caratteristiche del bagno, delle esigenze dei vari punti acqua da allacciare e del budget a disposizione:
Il sistema idrico del bagno si suddivide in impianto idraulico di carico e di scarico del bagno. Vediamoli nel dettaglio.
Questo tipo di impianto serve a incanalare l’acqua e a distribuirla verso i principali locali e può essere realizzato mediante delle tubature metalliche come acciaio zincato o rame, oppure plastiche quali ad esempio il polietilene (PE) o il reticolato PEX o PE-R.
L’impianto di carico può essere sostanzialmente di due tipi:
Questo tipo di impianto a sua volta si suddivide in:
Se ad un lato l’impianto di scarico a doppio tubo è da preferire per via di una maggiore igiene, dall’altra parte, l’impianto si scarico a tubo singolo viene preferito dalle imprese edilizie che lo installano in condomini e grossi complessi come i residence.
Un impianto idraulico del bagno ha un costo che dipende da diversi fattori, come ad esempio il numero dei punti acqua che si vogliono installare, il tipo di impianto e di materiali utilizzati, il prezzo della manodopera.
Ecco una tabella riassuntiva dei costi medi:
Tracce e posa delle tubature | 200 euro/mq |
Punti acqua | 50 – 120 euro l’uno |
Installazione sanitari | 80 euro ciascuno |
Posa piatto doccia | 250 euro |
Posa della vasca | 150 euro |
Sostituzione della vasca | 1.000 euro |
Posa rubinetterie | 60 euro l’una |
Allacci | 30 – 40 euro/mq |
Il costo per l’installazione o la ristrutturazione dell’impianto idraulico del bagno può variare in base a vari fattori primo fra tutti la grandezza del bagno o dell’appartamento se l’impianto idraulico interesserà più locali.
Grazie al sistema di richiesta preventivi di PG Casa, potrai richiedere in pochissimo tempo il tuo preventivo dettagliato e completamente personalizzato. Il tutto senza impegno e senza nessun costo aggiuntivo ovunque ti trovi.
Realizzare un impianto idraulico per un bagno di medie dimensioni può costare dai 1.000 ai 2.500 euro, a seconda dei punti acqua e dei materiali scelti.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUn bagno di medie dimensioni ha almeno 4 punti d'acqua: per il lavabo, la doccia, il bidet e il wc.
I tubi più usati per l’impianto idraulico sono quelli in polipropilene, molto leggeri ma resistenti alla corrosione causata dalle sostanze chimiche presenti nell’acqua.