Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Cerchi un progettista che sappia realizzare il soppalco dei tuoi sogni? Stai ristrutturando e hai bisogno di una figura qualificata per la progettazione e la costruzione del soppalco di casa?
Su PG Casa trovi il professionista che hai sempre cercato: non devi fare altro che inoltrare la tua richiesta specifica e ricevere preventivi gratuiti da esperti operativi nella tua zona.
Sul portale troverai inoltre tutte le informazioni necessarie a comprendere se il soppalco è la soluzione giusta per il tuo immobile, quali sono i vantaggi dell’averne uno e farsi un’idea generale di quali sono le normative per realizzarlo a regola d’arte.
Il soppalco esprime il suo massimo potenziale negli immobili (appartamenti o case) con un soffitto molto alto, e che dunque potrebbero essere sfruttati anche verticalmente. I benefici del soppalco sono molti e interessanti: in base alla realizzazione e ai materiali, questo elemento può diventare molto elegante oppure moderno e avanguardistico.
Se stai programmando la realizzazione di un soppalco, probabilmente sai già che prima di iniziare i lavori devi chiedere il permesso al tuo Comune, poiché questo intervento avrà la diretta conseguenza di aumentare la superficie abitabile della casa.
La legge distingue tra due principali tipologie:
Il soppalco fisso, com’è facile intuire, andrà a costituire uno spazio abitabile permanente all’interno del locale, mentre il soppalco mobile può essere “richiuso” o “spostato” in qualsiasi momento, e viene spesso definito soppalco d’arredo.
Ideali dunque per aumentare lo spazio, soppalchi e mezzanini richiedono un progetto specifico e, di regola, sono muniti di scale che ne arricchiscono la struttura. Quando si pensa a un soppalco, dunque, è importante valutare anche lo spazio che verrà occupato nella parte sottostante.
Oltre al progetto del soppalco, è fondamentale prevedere l’installazione di tutti i dispositivi di sicurezza e comfort. Insieme alle lampade, dunque, diviene necessaria l’installazione di prese elettriche a muro e interruttori accessibili. Queste operazioni vanno a modificare l’impianto elettrico, presentano un costo e non possono essere trascurate.
Prima di realizzare un soppalco, devi:
Un soppalco è il luogo perfetto per un piccolo spazio giorno, come una zona studio o di lettura, oppure una zona notte con i fiocchi per gli ospiti: ideali per ospitare i divani letto, i soppalchi offrono una vista privilegiata sul resto dell’abitazione e creano un impatto caratterizzante e suggestivo sul locale in cui si trovano.
L’altezza minima del soppalco dal pavimento al soffitto non può essere inferiore ai 210 cm, e dunque l’altezza minima del locale dev’essere di circa 450 cm per accomodare tranquillamente tutto l’apparato. Soppalchi con altezza inferiore a questa sono catalogati come non abitabili, e dunque possono essere destinati a cantinette, librerie o altro. Da tenere in considerazione c’è anche il rapporto aeroilluminante del locale, il quale non può essere inferiore a 1/8 della superficie soppalcata.
Chi abita in condominio non deve richiedere nessun permesso all’assemblea condominiale: dovrà semplicemente consegnare il progetto e i permessi comunali all’amministratore.
Il costo di progettazione e realizzazione di un soppalco deve tenere conto di molte necessità che cambiare significativamente il prezzo di un preventivo. Ecco perché è importante rivolgersi a un esperto di cui ci si può fidare, per ottenere consigli e suggerimenti esteticamente interessanti e capaci di farci risparmiare.
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno su PG Casa e ti metterai in contatto con i migliori esperti del settore: a questo punto, non ti resta che scegliere il migliore per rapporto qualità prezzo e realizzare il tuo sogno di costruire un soppalco.