Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Creare uno spazio ideale all’interno di una casa o un appartamento, dove sentirsi pienamente appagati e soddisfatti, non è impresa da poco. In questo senso può essere d’aiuto decorare l’interno di un’abitazione con i colori, le caratteristiche e gli oggetti che più si preferiscono, dando vita così a degli spazi vitali molto intimi e personali.
Le decorazioni artistiche e i diversi stili decorativi e d’arredamento che si possono scegliere sono dunque una branca importante del mondo della decorazione di interni e per questo sono mansioni da affidare agli esperti e professionisti del settore.
Decorare e abbellire una casa a partire dall’interno è il modo più efficace per darle personalità e carattere anche agli occhi esterni. D’altronde l’estetica di una casa non è altro che il biglietto da visita della personalità di chi ci vive dentro e per questo è opportuno abbellirla costantemente, utilizzando decorazioni artistiche che siano in linea con la moda e con le tendenze del momento.
Se la decorazione di pareti interne è importante per dare un’idea generale, la decorazioni artistiche per oggetti da interni rappresentano l’anima vera e propria di un appartamento, a partire dai colori scelti per dipingere oggettistica varia e dallo stile utilizzato nella fase di arredamento.
Costo decorazione pareti e arredamento | Prezzi medi |
Decorazione pareti di casa – tinteggiatura | Da 500 a 1100 euro |
Decorazione interni casa – arredatore | Da 270 a 400 euro |
Decorazione pareti esterne – tinteggiatura | Da 380 a 750 euro |
Tra le varie opzioni disponibili per abbellire e decorare le pareti, le scale o le porte della casa, la tecnica artistica per decorare e dipingere oggetti in ceramica è la più richiesta e utilizzata. Esistono infatti tanti e diversi metodi di decorazioni artistiche su supporti in ceramica a partire dalla tecnica del raku, degli smalti a rilievo e degli smalti a trappo, o ancora la fotoceramica per imprimere immagini su ceramica con la tecnica dell’arte digitale.
Tuttavia fra le decorazioni artistiche in ceramica più utilizzate all’interno di una casa troviamo la più classica fra le tecniche di decorazione, la pittura su ceramica a mano. Piatti da muro in ceramica dipinta, anfore e vasi da terra, servizi di piatti e tazze eleganti dipinti a mano artisticamente, sono infatti le diverse opzioni di decorazioni artistiche di oggetti da utilizzare per abbellire gli ambienti e decorare casa e appartamenti.
Per la decorazione artistica di un piatto in ceramica da muro, quello che i migliori artisti della decorazione del settore chiamano “biscotto”, bisogna innanzitutto passare dalla fase della smaltatura a immersione, immergendo il piatto in un bagno di smalto liquido. Una volta smaltato il piatto, o qualsiasi altro oggetto in ceramica, con la tecnica dello spolvero vengono tracciate le linee del disegno sul quale poi si svilupperanno le decorazioni artistiche.
Una volta completate queste prime fasi è il momento delle decorazioni artistiche: il primo passo, per coloro che chiedono delle decorazioni ceramiche artistiche fatte a mano, è l’applicazione di particolari colori ceramici ottenuti da ossidi metallici, terre e minerali. Questi colori, tipicamente accesi per dare all’oggettistica decorata le tonalità idonee per abbinarsi all’ambiente di casa, si fondono con la passata di smalto fatta in precedenza e rendono la colorazione indelebile e resistente nel tempo. La cottura finale a circa 940° darà alle decorazioni artistiche in ceramica quella tipica brillantezza da molti ricercata.
Tipologie di decorazione e verniciatura ceramica | Prezzi medi |
Verniciatura piastrelle con resine per ceramica colorata | Da 37 a 51 euro al metro quadro |
Verniciatura piatti da muro in ceramica | Da 32 a 48 euro al pezzo |
Verniciatura anfore in ceramica | Da 77 a 95 euro al pezzo |
Quella delle decorazioni artistiche in decoupage su oggetti in legno e arredamento è una delle soluzioni più battute per abbinare agli ambienti di casa degli oggetti dal forte valore artistico anche se di uso comune. In epoca moderna la tecnica del decoupage si è infatti sviluppata a partire dal ‘600, ispirandosi alle tecniche di decorazioni artistiche dell’estremo oriente cinese, ma se ne trovano tracce addirittura nel Medioevo quando i monaci amanuensi usavano decorare artisticamente i manoscritti.
Ma come funziona la tecnica del decoupage per la realizzazione di decorazioni artistiche su oggetti e mobili in legno?
Con il termine decoupage (tratto dal verbo francese “decouper”, ovvero ritagliare) si indica una particolare tecnica di decorazioni artistiche che utilizza ritagli di carta stampati in varie forme e dimensioni da incollare su oggetti e arredi per implementarne la finalità e il valore estetico.
Per quanto molto in voga anche nel mondo del dilettantismo, realizzare delle decorazioni artistiche con la tecnica del decoupage è un’impresa ardua per la quale è necessario affidarsi a professionisti e esperti del settore, specie della lavorazione del legno. Quella del decoupage sul legno è infatti una tecnica utilissima per migliorare l’estetica di oggetti, complementi d’arredo, arredamenti e tutto il resto degli oggetti che si intendono personalizzare con decorazioni artistiche in linea con i colori e l’atmosfera dell’appartamento.
Una volta procurati i ritagli, solitamente di carta, con cui procedere alle decorazioni artistiche è necessario carteggiare in maniera preliminare l’oggetto su cui applicare le decorazioni e pulire con un panno morbido e umido. Una volta carteggiati, o ridipinti in base alla tonalità e al colore che si preferisce, è opportuno posizionare i ritagli dove si desidera e incollarli con delicate pennellate di colla di riso o vinilica. Dopo l’attesa per l’asciugatura sarà necessaria una passata di colla di finitura, necessaria per preservare le decorazioni artistiche applicate e garantirne la durata nel tempo.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.