Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai bisogno di un esperto per la riparazione dei caloriferi della tua casa o il montaggio delle valvole ai termosifoni? Vorresti sostituire i tuoi vecchi radiatori con dei termosifoni moderni di ultima generazione? Devi installare dei nuovi termosifoni nella tua abitazione ma non sai quale modello scegliere? In questo caso non devi preoccuparti, infatti ti mostreremo quali sono i modelli di termosifoni disponibili sul mercato e come individuare quello più adatto per le tue esigenze.
Inoltre, qualsiasi sia la tua esigenza potrai metterti in contatto con i migliori professionisti della tua zona, per richiedere preventivi gratuiti attraverso il portale PG Casa. Attraverso il nostro portale online potrai ricevere sia dei preventivi per l’acquisto e l’installazione di nuovi termosifoni, sia conoscere il costo per la riparazione del vecchio calorifero ancora in buono stato che vuoi sistemare prima dell’inverno.  Da tempo i termosifoni non sono più relegati al loro semplice ruolo funzionale, ma sono dei veri e propri arredi capaci di fondersi perfettamente con il design dell’abitazione.
Â
I termosifoni possono essere progettati in diverse lunghezze e altezze, impreziositi con diverse cromature ed elementi, tuttavia bisogna scegliere con attenzione il termosifone giusto per risparmiare energia e usufruire di un comfort sostenibile. Ecco tutto quello che bisogna sapere sui termosifoni.
Benché in ogni casa ce ne siano almeno uno, i termosifoni non sono tutti uguali. Questi dispositivi termici per il riscaldamento domestico, fondamentali per garantire un adeguato benessere termico all’interno della propria abitazione, sono cambiati nel corso del tempo per quanto concerne le caratteristiche e materiali utilizzati.
Â
È possibile infatti distinguere i seguenti tipi di termosifoni sul mercato:
I termosifoni in ghisa sono in assoluto quelli più comuni, presenti soprattutto nelle case di antica costruzione e nei palazzi d’epoca. In passato, l’utilizzo della ghisa come materiale per i termosifoni era giustificato per le sue proprietà di propagazione del calore, che fanno in modo che il termosifone continui a scaldare anche da spento. Sicuramente economici, i termosifoni in ghisa non sono però privi di difetti, infatti sono abbastanza lenti ad entrare in temperatura e il loro aspetto estetico non è dei più gradevoli.
Tutt’altra storia quella dei termosifoni in acciaio, bellissimi esteticamente e anche estremamente funzionali quando si tratta di scaldare un determinato ambiente in pochi minuti. I termosifoni in acciaio, proprio per la loro caratteristica di design minimale e dimensioni contenute, si ritrovano spesso in bagno. Questi caloriferi scaldano meno rispetto a quelli in ghisa, motivo per il quale vengono sconsigliati per grandi ambienti come le camere da letto e la zona living, ma si raffreddano lentamente e mantengono il calore più a lungo rispetto ai modelli in alluminio.
Tra tutte le categorie di termosifoni viste fino ad ora, quelli della fascia più economica sono sicuramente i termosifoni in alluminio. I termosifoni in alluminio posseggono alcune caratteristiche di design che ricordano quelli in ghisa, ma le loro funzionalità si avvicinano molto di più a quelli in acciaio. Sono termosifoni componibili, leggeri e facili da installare, inoltre grazie alla bassa inerzia si riscaldano rapidamente e resistono alla corrosione. Funzionano con temperature dell’acqua più basse, quindi consentono di risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta.
Nella scelta del termosifone bisogna considerare diversi aspetti. I termosifoni in ghisa sono indicati per chi desidera un calorifero economico dall’aspetto vintage, inoltre sono molto longevi ma comportano un ingombro considerevole. Chi invece preferisce un termosifone moderno può optare per un modello in alluminio rapido a riscaldare ed economico, mentre i termosifoni in acciaio sono più eleganti nell’estetica e perfetti per chi vuole acquistare dei termosifoni di design.
Â
I modelli ad acqua calda possono essere alimentati dalla classica caldaia a gas, altrimenti è possibile installare una pompa di calore per termosifoni per aumentare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra. In alternativa è possibile optare per un termosifone elettrico, un radiatore che funziona ad energia elettrica con struttura in alluminio o acciaio e la possibilità di alimentarli con il fotovoltaico.
Â
Per migliorare il comfort termico è possibile acquistare anche dei deumidificatori per termosifoni, dei piccoli oggetti che si agganciano al calorifero per regolare il tasso di umidità e migliorare la qualità dell’aria. L’umidificatore del termosifone, infatti, è un accessorio che contiene acqua al suo interno ma rimane aperto, in questo modo l’evaporazione provocata dal contatto con il radiatore impedisce che l’aria diventi troppo secca, con la possibilità di trovare anche oggetti di design e modelli adatti ad ogni stile abitativo.Â
Il prezzo di un termosifone dipende da numerosi aspetti, tra cui il materiale del calorifero, la qualità del design, il potere calorifero e le dimensioni. Ecco i costi indicativi dei principali tipi di termosifoni sul mercato, ai quali bisogna aggiungere le spese per l’installazione.Â
Â
TERMOSIFONE | COSTO |
Ghisa | Da 50 a 250 euro |
Acciaio | Da 30 a 400 euro |
Alluminio | Da 15 a 600 euro |
Â
Ti stai chiedendo quale radiatore faccia di più al tuo caso? Qualora tu sia indeciso fra quelli in ghisa, in acciaio o in alluminio puoi richiedere dei preventivi senza impegno ai professionisti del settore grazie al portale PG Casa. Compilando il modulo potrai specificare ogni dettaglio, per ricevere la risposta direttamente dalle ditte presenti nella tua zona.
I termosifoni moderni hanno un costo che varia dai 50 ai 600 euro a seconda del materiale, del design e del potere calorifero. I termosifoni in alluminio partono da 50-150 euro, quelli in acciaio da 80-400 euro, mentre i termosifoni in ghisa possono costare tra 100 e 250 euro. A questi prezzi va aggiunto il costo di installazione, che può variare a seconda della complessità del lavoro e della zona in cui ci si trova
Richiedi un Preventivo su PG CasaI termosifoni in ghisa sono noti per mantenere il calore più a lungo, anche dopo che il sistema di riscaldamento è stato spento, grazie alla loro alta inerzia termica. Tuttavia, i termosifoni in alluminio e acciaio si scaldano più velocemente e sono ideali per chi cerca una rapida diffusione del calore.
Per una casa di 100 mq, in genere, sono necessari circa 6-7 termosifoni, a seconda del fabbisogno termico dell'abitazione. Il calcolo dipende anche dall'isolamento e dall'efficienza energetica della casa.
L'installazione dei termosifoni è realizzata da idraulici e impiantisti professionisti. È importante rivolgersi a ditte o specialisti qualificati per garantire un montaggio a norma e l'efficienza del sistema di riscaldamento.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.