Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

COMBUSTIBILI

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

I combustibili: tipologie e costi

I combustibili sono sostanze chimiche che, attraverso il contatto con l’aria, si ossidano e producono energia. A seconda dell’origine possono essere suddivisi in combustibili naturali e combustibili artificiali e differiscono dai carburanti in quanto questi ultimi sono caratterizzati da un’alta volatilità.

I combustibili possono essere poi, a seconda del loro stato fisico: solidi, liquidi o gassosi. La principale caratteristica di un combustibile è determinata dalla quantità di calore che riesce a sviluppare nel processo di combustione.

 

Maggiore è il calore prodotto, migliore è il combustibile!

 

Come si classificano i combustibili

I combustibili possono essere classificati in base alla loro origine e al loro stato fisico.

  • Combustibili naturali: sono i più antichi e derivano tutti da sostanze organiche. Tra i combustibili naturali, quelli più utilizzati e comuni sono la legna, il carbone, il petrolio e il gas naturale. Proprio per la loro origine fossile vengono più comunemente chiamati combustibili fossili;
  • Combustibili artificiali: sono prodotti chimicamente e vengono comunque derivati dai combustibili fossili. Tra questi i più comuni e utilizzati sono la benzina, gli oli combustibili, il coke di carbone, i combustibili a gas e i biocarburanti.

 

Vengono considerati combustibili anche i propellenti, ovvero quei composti con un alto potere energetico utilizzati nei propulsori spaziali. Un fenomeno in crescita è l’uso di combustibili derivati dai rifiuti urbani, di origine domestica, industriale o agricola.

 

Infine è necessario citare il sempre più frequente utilizzo di biomasse vegetali, prodotti da combustibili rinnovabili che stanno sempre più sostituendo i combustibili fossili.

 

I combustibili si distinguono anche per il loro stato fisico, suddividendosi in:

  • Combustibili liquidi: il combustibile liquido per eccellenza è il petrolio, da cui si ricavano la benzina, il gasolio e molti altri prodotti;
  • Combustibili solidi: sono materiali solidi combustibili formatisi nel corso delle ere geologiche: a essi appartengono i carboni e gli scisti bituminosi;
  • Combustibili gassosi: sono idrocarburi composti da atomi di carbonio e idrogeno. La loro struttura molecolare determina la proprietà di combustibile.

 

Combustibili per riscaldamento

Il principale uso domestico dei combustibili è il riscaldamento. Caldaie e stufe sono i principali strumenti che utilizziamo per la combustione e il riscaldamento delle nostre case durante gli inverni rigidi.

 

I principali combustibili per riscaldamento sono la legna, certamente il più antico, e il metano, sicuramente il più diffuso. Negli ultimi tempi, si stanno facendo strada le biomasse, combustibili ecologici di origine vegetale o animale.

 

Tipologie di combustibile Prezzi medi
Legna Da 12 a 25 euro
Gasolio Da 1,70 a 2,00 euro/litro
Biomassa Da 6 a 35 euro/metro cubo
Gas Da 1,00 a 1,25 euro/metro cubo

 

Quale combustibile scegliere?

Per capire quale combustibile scegliere è sempre bene analizzare le reali esigenze, il tipo di apparecchiatura da utilizzare e quale sistema di combustione è più adatto.

 

Tra i combustibili più utilizzati troviamo: legna, gasolio, biomassa, gas, energia solare, e pompe di calore.

  • Legna: ci sono diverse tipologie di legna per riscaldamento. La legna tenera è ottima per la cottura, mentre la legna dura è ideale come combustibile per il riscaldamento;
  • Gasolio: grazie all’evoluzione tecnica, il gasolio oggi è un combustibile più pulito e garantisce un alto rendimento. Tuttavia, è soggetto a fluttuazioni di prezzo e ha un impatto ambientale;
  • Biomassa: biomasse come pellet, cippato e briquette sono ecologiche ed economiche, offrendo un buon rendimento. Sono prodotti da scarti di legno e residui agricoli;
  • Gas: il gas è uno dei combustibili più utilizzati per riscaldare abitazioni, offre costi stabili e sicurezza, ma è soggetto a variazioni di prezzo durante l’anno.


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.

Aziende consigliate da noi

Attività del network PagineGialle Casa della categoria RISCALDAMENTO

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria Condizionatori aria - commercio

Chiedi preventivo

DIAMANTE IDROVOLT - impianti elettrici ed idraulici, installazione caldaia. Scaldabagno, condizionatori a split...

Chiedi preventivo

Attività del network PagineGialle Casa della categoria RISCALDAMENTO

Chiedi preventivo

Ricerca perdita, acqua, gas, infiltrazioni, con alta tecnologia affidabili 100%. anche riparazione Blackout...

Chiedi preventivo