Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
I combustibili sono sostanze chimiche che, attraverso il contatto con l’aria, si ossidano e producono energia. A seconda dell’origine possono essere suddivisi in combustibili naturali e combustibili artificiali e differiscono dai carburanti in quanto questi ultimi sono caratterizzati da un’alta volatilità .
I combustibili possono essere poi, a seconda del loro stato fisico: solidi, liquidi o gassosi. La principale caratteristica di un combustibile è determinata dalla quantità di calore che riesce a sviluppare nel processo di combustione.
Â
Maggiore è il calore prodotto, migliore è il combustibile!
Â
I combustibili possono essere classificati in base alla loro origine e al loro stato fisico.
Â
Vengono considerati combustibili anche i propellenti, ovvero quei composti con un alto potere energetico utilizzati nei propulsori spaziali. Un fenomeno in crescita è l’uso di combustibili derivati dai rifiuti urbani, di origine domestica, industriale o agricola.
Â
Infine è necessario citare il sempre più frequente utilizzo di biomasse vegetali, prodotti da combustibili rinnovabili che stanno sempre più sostituendo i combustibili fossili.
Â
I combustibili si distinguono anche per il loro stato fisico, suddividendosi in:
Â
Il principale uso domestico dei combustibili è il riscaldamento. Caldaie e stufe sono i principali strumenti che utilizziamo per la combustione e il riscaldamento delle nostre case durante gli inverni rigidi.
Â
I principali combustibili per riscaldamento sono la legna, certamente il più antico, e il metano, sicuramente il più diffuso. Negli ultimi tempi, si stanno facendo strada le biomasse, combustibili ecologici di origine vegetale o animale.
Â
Tipologie di combustibile | Prezzi medi |
Legna | Da 12 a 25 euro |
Gasolio | Da 1,70 a 2,00 euro/litro |
Biomassa | Da 6 a 35 euro/metro cubo |
Gas | Da 1,00 a 1,25 euro/metro cubo |
Â
Per capire quale combustibile scegliere è sempre bene analizzare le reali esigenze, il tipo di apparecchiatura da utilizzare e quale sistema di combustione è più adatto.
Â
Tra i combustibili più utilizzati troviamo: legna, gasolio, biomassa, gas, energia solare, e pompe di calore.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.