Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Mentre facevi la doccia ti sei accorto che si è formata una piccola pozza intorno ai tuoi piedi? Lo scarico del water fa uno strano rumore quando tiri lo sciacquone? Senti uno strano odore provenire dal lavabo della cucina? In tutti questi casi è opportuno contattare una ditta di disostruzione tubi per fare un check delle condizioni delle tubature di casa e rimuovere eventuali otturazioni.
Grazie a PG Casa puoi contattare in pochi secondi tutte le imprese specializzate nella disostruzione tubi della tua zona e potrai chiedere un preventivo gratuito per un intervento, d’emergenza o programmato, per risolvere i problemi di scarico della tua abitazione prima che la situazione diventi spiacevole.
Un tubo di scarico ostruito può dipendere da accumuli di vario tipo come cibo, sapone, capelli o calcare, a seconda che si tratti del lavandino della cucina, della doccia o del lavabo del bagno. Le conseguenze però sono sempre le stesse: l’acqua fatica a defluire o addirittura è stagnante, dalle tubazioni provengono cattivi odori. Insomma, è impossibile usare il lavandino!
Â
Se la situazione non è troppo compromessa, si può provare a disostruire i tubi di scarico con rimedi fai-da-te, ma se non dovessero funzionare è opportuno rivolgersi a imprese specializzate dotate della strumentazione e delle competenze adeguate per risolvere questo tipo di problemi.
Per occuparsi personalmente della disostruzione dei tubi di scarico si possono utilizzare prodotti chimici o attrezzature meccaniche. Versare dei prodotti chimici appositamente realizzati permette di liberare le tubazioni dagli eventuali ingorghi che si sono formati: normalmente si tratta di acidi che, versati in quantitativi e modalità specifiche, aiutano a sciogliere l’otturazione. Per questo motivo è molto importante leggere accuratamente le istruzioni d’uso e prestare molta attenzione quando si utilizzano questi prodotti.
Â
Nel caso in cui la colonna della doccia abbia il tubo otturato, la disostruzione potrà essere fatta utilizzando specifici prodotti chimici, dato che l’ingorgo sarà verosimilmente dovuto a capelli e sapone, elementi che si possono sciogliere facilmente.
Â
Se invece l’otturazione dipende da un oggetto che è rimasto incastrato nelle tubature o da un blocco più consistente, la soluzione potrebbe essere quella di ricorrere a strumenti meccanici più o meno avanzati: ad esempio, lo sturalavandino a ventosa o a molla è il perfetto attrezzo per disostruire un tubo ostruito da un giocattolino, mentre una pistola sturalavandini ad aria compressa può essere la soluzione ideale per rimuovere residui di cibo e calcare.
Se i rimedi fai-da-te non hanno funzionato, è necessario rivolgersi a un’impresa specializzata, che per prima cosa effettuerà una videoispezione per individuare con precisione l’otturazione e decidere come intervenire.
Â
Nei casi meno gravi, l’idraulico potrà limitarsi ad utilizzare una sonda per la disostruzione dei tubi, mentre se la situazione è più complicata sarà necessario passare a strumenti più efficaci come l’idropulitrice o il compressore, che sfruttano la potenza di acqua e aria per distruggere l’otturazione e liberare le tubature dall’intasamento.
In media, disotturare un tubo di scarico può costare dai 50 ai 300 euro, a seconda della gravità dell’otturazione. A questa cifra deve poi essere aggiunto il costo dell’ispezione con le telecamere a circuito chiuso, che può costare dai 90 ai 250 euro.
Â
Nella tabella di seguito sono riportati i prezzi medi per la disotturazione dei tubi, suddivisi in base alla tipologia di intervento.
Â
Tipo di Intervento | Da | A |
Disotturazione con prodotti chimici | 50 euro | 70 euro |
Disotturazione con sonda | 100 euro | 150 euro |
Disotturazione dello scarico del bidet | 100 euro | 150 euro |
Disotturazione dello scarico della lavastoviglie | 150 euro | 200 euro |
Disotturazione dello scarico del lavandino | 150 euro | 200 euro |
Disotturazione dello scarico del wc | 200 euro | 300 euro |
Â
Nel caso di immobile in affitto, che si tratti dell’abitazione principale o di un appartamento per le vacanze, è importante sapere che l’intervento di disotturazione dei tubi è a carico dell’inquilino.
Â
La legge infatti stabilisce che gli interventi di piccola manutenzione ordinaria e quelli per risolvere guasti causati da un uso inappropriato degli impianti spettano all’inquilino, mentre sono a carico del proprietario gli interventi derivanti dall’usura (ad esempio l’ossidazione di un tubo) e quelli di manutenzione straordinaria.
Se hai già provato tutti i rimedi fai-da-te per rimuovere gli ingorghi dello scarico del lavandino o del water e ancora non hai risolto il problema, è giunta l’ora di interpellare un idraulico o un’impresa specializzata in questo tipo di interventi.
Â
Compilando il modulo presente su PG Casa potrai ottenere velocemente dei preventivi gratuiti e senza impegno dai migliori professionisti della tua zona, tra cui scegliere quello perfetto per le tue esigenze, anche grazie alla possibilità di consultare le recensioni lasciate dagli altri utenti.
Per liberare un tubo ostruito si possono provare rimedi naturali come soluzioni di acqua e aceto, acqua e sale, oppure bicarbonato e aceto.
Richiedi un Preventivo su PG Casa
Per eliminare il grasso si possono versare un bicchiere di sale e uno di bicarbonato nello scarico, seguiti da 2 litri di acqua bollente.
La pulizia dei tubi di scarico di casa può costare da un minimo di 50 euro fino ad oltre 300 euro, a seconda del tipo di intervento necessario a rimuovere l’otturazione.
Lo sturatubi a molla è semplice da usare, basta inserirlo nello scarico, farlo avanzare fino all’otturazione e ruotare la manovella per azionare la molla, fino al completo disgregamento dell’otturazione.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.