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GUIDA UTILE
A cura di:Giuseppe Sorrenti

Consulenza geometra: interventi e costi medi

Se hai deciso di realizzare dei lavori di ristrutturazione pubblici o privati e hai bisogno di una figura che progetti e coordini le opere in maniera pratica all’interno del cantiere, quello di cui hai bisogno è un geometra.

Si tratta di una figura professionale abilitata attraverso il conseguimento di una serie di certificazioni e un periodo di tirocinio, che si occupa di numerosi aspetti delle opere edili e può tornare utile sia nella stesura delle pratiche più importanti, sia nella gestione della squadra di operai che si dedicherà al lavoro richiesto.
Parliamo di un libero professionista che può appartenere a uno studio oppure di un dipendente comunale che si occupa delle attività di questo settore e, qualora necessario, può fornire una consulenza geometra gratis sulla fattività della ristrutturazione o costruzione di un edificio o di un’opera pubblica di vario genere.
Essendo un lavoratore piuttosto versatile, in questo articolo vedremo nel dettaglio chi è questo professionista e come richiedere una consulenza geometra in qualsiasi circostanza.

Chi è il geometra

Il geometra è un professionista del settore edile, industriale e civile, che si occupa di coordinare le varie fasi delle opere, gestire il cantiere e presentare le opportune pratiche edilizie, facendo attenzione a far rispettare la normativa vigente al momento, in materia di sicurezza e prevenzione incendi.

Non è necessario possedere una laurea per poter svolgere questo lavoro, ma aver conseguito abilitazioni specifiche e successivamente seguire un tirocinio. Parliamo di un lavoro decisamente richiesto nel passato e nel presente poiché, nonostante i periodi di difficoltà economiche che si succedono nel tempo, l’attività di questo genere non si ferma mai in ambito pubblico e privato.

Quali consulenze può fare un geometra?

Il geometra è una delle figure più attive nel panorama delle costruzioni di vario genere, poiché si muove all’interno del cantiere come uomo di riferimento e coordinazione.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le sue specifiche mansioni.

  • Progettazione edile, civile, industriale e rurale: un geometra moderno, per fornire una consulenza completa, deve certamente conoscere e saper eseguire alla perfezione la fase della progettazione. Questo implica l’impiego di specifici programmi, come ad esempio Autocad, che consentono di realizzare ogni genere di costruzione misurando alla perfezione le superfici e costruendo edifici sicuri e in grado di resistere nel tempo.
  • Gestione del cantiere: il ruolo principale del geometra è quello di coordinatore, poiché il suo compito è fare in modo che le opere si realizzino nei tempi prestabiliti e che ogni fase del lavoro venga eseguita a regola d’arte. In questa mansione rientrano una serie di funzioni diverse, come ad esempio la preventivazione, così che il cliente possa avere una specifica idea di quelli che saranno i costi finali da sostenere per materiali e attività di vario genere. Inoltre, un geometra può essere incaricato come Direttore Lavori, rispondendo in prima persona in caso di anomalie e problematiche di vario genere di fronte alle autorità competenti.
  • Attività di rilievo e studio del territorio: il geometra si occupa di verificare lo stato di fatto di un luogo, eseguire rilievi tipografici, inquadramenti nella città e accatastamenti.
    Se pertanto devi eseguire delle opere che necessitano di pratiche edilizie, è essenziale produrre una planimetria e una visura catastale che rispondano alla situazione attuale, utilizzando una scala di misura specifica e indicando tutte le informazioni dello stabile. In questo modo l’immobile sarà in regola anche in caso di affitto o di vendita e si potrà produrre tutta la documentazione necessaria per trasferirlo correttamente. È quindi importante affidarsi a un serio professionista, che sappia come muoversi per ottenere l’accatastamento in tempi brevi e secondo la normativa vigente.
  • Certificazione normativa: un geometra ha la competenza di verificare che sicurezza e prevenzione incendi si attuino nella maniera corretta, elaborando la documentazione del caso a seguito di accurati controlli. Deve inoltre vigilare che tutti i lavoratori all’interno del cantiere rispettino determinate regole e non mettano in pericolo la propria incolumità e quella altrui.
  • Amministrazione edilizia: l’amministratore di condominio ha il compito di vigilare sulla vita dello stabile e verificarne ogni giorno il decoro estetico e il quieto vivere tra gli abitanti. Il geometra si presta perfettamente a eseguire questo compito e, data la sua competenza per quanto riguarda la gestione dei lavori e dei cantieri, è la figura migliore in caso di esecuzione di migliorie e ristrutturazioni. Potrà, infatti, valutare i preventivi con occhio critico e fornire a sua volta una consulenza esperta in materia. Tutte le abilità che ha acquisito nel corso del tempo possono tornare utili in tal senso, come ad esempio il controllo della sicurezza nell’edificio e la prevenzione incendi.
    Può inoltre operare nell’ambito della mediazione civile, sia per quanto riguarda le semplici controversie tra i condomini, sia per questioni legali di maggiore entità, intercedendo anche con gli organi competenti.
  • Consulenza in ambito tributario per quanto riguarda la gestione degli immobili. Se ti trovi all’interno di una controversia patrimoniale o fiscale per quanto riguarda un immobile, il geometra potrà chiarire al meglio le questioni di questo genere e stabilire anche l’importo dei tributi da versare al comune e allo stato in ogni specifica situazione.

Abilitazioni consulente geometra

Per poter fornire una consulenza geometra, il professionista deve aver necessariamente frequentato un istituto apposito Cat per conseguire il diploma, che tuttavia non lo abilita direttamente.
Per poter operare nel settore è opportuno svolgere almeno 18 mesi di tirocinio presso lo studio di un professionista del settore, che può essere un altro geometra, un ingegnere o un architetto, che al termine del periodo rilasci una certificazione di frequenza e di lavoro presso la propria attività.

 

L’ultimo passo prevede di sostenere un esame di stato scritto e orale, che consenta poi di iscriversi all’ordine e aprire una posizione da libero professionista o essere assunto come dipendente presso uno studio privato del settore edile e industriale.
Per rimanere sempre al passo con i tempi, è opportuno che un geometra segua periodici corsi di aggiornamento per quanto concerne la normativa vigente, in modo da fornire un servizio completo e soprattutto corretto.

Costo consulenza geometra

Richiedere una consulenza geometra ovviamente ha costi differenti a seconda del professionista coinvolto e del settore specifico. La parcella varierà se parliamo di consulenze edili, impiantistica degli immobili o progettazione di impianti da realizzare all’interno di un edificio. Ecco una panoramica generale:

 

Consulenza/intervento Costi
Tariffa oraria geometra Da 50 a 80 €
Consulenza geometra Da 500 a 1000 €
Direzione dei lavori da parte di un geometra Dal 2% all’8%, dipende dalla complessità dell’opera

 

Domande frequenti:

  • Come chiedere una consulenza del geometra comunale?

    Il primo passo da compiere è presentare una richiesta attraverso l'apposito portale, specificando la motivazione e presentando tutta la documentazione del caso. I tempi sono  piuttosto lunghi, tuttavia a seguito del benestare degli organi competenti sarà possibile usufruire del suo lavoro di progettazione, preventivazione e calcolo senza un esborso di denaro per la parcella.

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  • Quanto costa chiedere consulenza ad un geometra?

    Il costo è influenzato da vari fattori, come il professionista coinvolto, il lavoro richiesto o la città di riferimento. Ad esempio, la consulenza di un geometra a Milano può avere un costo orario compreso tra 50 e 80 €, mentre a Napoli i costi possono essere leggermente inferiori, variando da 40 a 70 €.


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Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.

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