Angelo Barillà
Fabbro Serramentista
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai appena acquistato la tua nuova casa e devi decidere quali porte inserire? Oppure vuoi sostituire le tue vecchie porte con soluzioni dal design più innovativo? Hai una porta che viene costantemente lasciata aperta e non viene mai chiusa? Hai uno spazio all’interno della tua casa che potrebbe avere più privacy? Qualunque sia il tuo caso, la scelta più comune e alla portata di ogni portafoglio è sicuramente quella delle porte a battente.
Una porta a battente infatti è la soluzione più versatile e più tradizionale presente sul mercato, capace di adattarsi a qualunque contesto abitativo e preferita dalla maggior parte degli acquirenti. Oggi le porte a battente offrono la possibilità di scegliere fra un’ampia gamma di collezioni con colori, materiali, rifiniture e modalità di aperture diverse fra loro. Richiedi dei preventivi gratuiti e senza impegno sul portale PG Casa ai rivenditori di porte a battente migliori della tua zona, e scopri i vantaggi di questi infissi leggendo questa piccola guida.
Le porte a battente interne sono le più diffuse e conosciute: sono pratiche da aprire e hanno un costo minore rispetto alle altre tipologie di apertura. Inoltre sono facili da trovare, personalizzabili e con tante combinazioni diverse, di facile installazione e montaggio.
La porta a battente è la porta tradizionale, fissata ad un lato del vano con cerniere che possono essere visibili oppure a scomparsa. Il meccanismo di apertura dell’anta è molto semplice: ruota per aprirsi. A seconda della larghezza del vano (che è detta “luce”) si può optare per un’anta singola oppure per una porta a due battenti. L’anta unica è perfetta per una luce fino ad 80 cm, mentre se si supera questa misura è preferibile optare per una porta a doppio battente.
Le porte a due ante battenti simmetriche sono ideali per tutti quegli ambienti che necessitano di un ampio vano di passaggio, come soggiorni, sale ricevimento, centri congressi e hotel. Le ante possono essere una mobile e una fissa, oppure entrambe mobili tenute in sede da una chiusura, generalmente magnetica. Benché le porte a battente si possano raggruppare sotto un’unica categoria, vi sono moltissime varianti fra le quali potrai scegliere, come ad esempio:
È possibile inoltre scegliere la porta dal design migliore per la propria abitazione, come ad esempio lo stile classico, moderno, minimal, country e non solo.
Non è un caso se questa tipologia di porta è fra le più diffuse, a partire dalle sue misure perfette per ogni contesto abitativo. Solitamente le porte a battente sono larghe fino a 90 cm e alte fino a 210 cm, ma anche in questo caso tutto dipende dalle tue effettive necessità. Esistono porte a battente davvero economiche, con un prezzo minimo che va dai 40 euro a salire. Le rifiniture fanno il resto, andando ad incidere sul prezzo finale del preventivo.
Puoi optare per porte in vetro a battente per interni, perfette per la zona living e lo studio, oppure per una porta battente in legno massello o ancora una porta a battente laccata con tanti colori e tonalità differenti.
L’unico inconveniente – se così lo si vuole definire – delle porte a battente è che necessitano di spazio una volta aperte. Di conseguenza nessun oggetto può trovarsi di fronte alla porta, a differenza delle porte scorrevoli o delle porte a soffietto. Se non vuoi rinunciare comunque alla bellezza strutturale della porta a battente, puoi optare per una porta rototraslante, che effettua un movimento di rotazione di 90° dell’anta che occupa metà dello spazio rispetto alle canoniche porte a battente.
Una tipica applicazione di questi infissi è la zanzariera a battente, che si vede tipicamente nei film americani, dato che negli Stati Uniti è piuttosto comune installare davanti alla porta di ingresso una zanzariera di questo tipo. Per questo motivo, la zanzariera a battente è conosciuta anche come Porta America, mentre nel caso di zanzariera a porta battente 2 ante viene chiamata anche Porta Saloon.
In pratica si tratta di un secondo infisso montato davanti alla porta di ingresso, e solitamente si apre verso l’esterno, per cui è necessario avere abbastanza spazio per un’apertura comoda. Per evitare che le zanzare “approfittino” dell’apertura della porta per entrare in casa, uno degli optional più diffusi per questo tipo di zanzariera è la molla di richiamo, che richiude immediatamente la zanzariera a scatto.
Se vuoi provare a montare questa soluzione senza spendere troppo, puoi provare una soluzione fai-da-te e acquistare una zanzariera a porta battente in un qualsiasi negozio di bricolage, giusto per vedere l’effetto che fa.
Il prezzo di una porta a battente dipende sia dal materiale in cui è realizzata (PVC, laminato, legno massello) sia dal tipo di finiture: laccatura, satinatura del vetro, incisioni e pannelli decorativi aggiungono costi e valore alla porta.
Nella tabella di seguito sono riassunti i costi medi di una porta a battente ad anta singola, senza particolari finiture.
Porta battente in legno | 350 euro | 950 euro |
Porta a vetro battente | 280 euro | 850 euro |
Porta battente in PVC | 180 euro | 650 euro |
Con apertura esterna, interna o bidirezionale: se sei indeciso sul tipo di porte a battente da inserire in casa e su quale potrebbe fare più al tuo caso, compila il modulo di PG Casa per richiedere una serie di preventivi senza impegno ai migliori rivenditori di porte della tua zona.
Potrai scegliere l’opzione qualità/prezzo migliore per te e consultare le recensioni del professionista direttamente sul nostro portale.
Una porta a battente standard in PVC può costare anche meno di 150 euro, mentre una porta a doppio battente in legno laccato con inserti in vetro può arrivare a costare anche 1.000 euro.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl montaggio di una porta standard da interni può costare anche poche decine di euro, ma si può arrivare fino a 200 euro per l’installazione di una porta a doppia apertura.
Il prezzo di una porta in legno massello varia dai 400 ai 600 euro, a seconda del tipo di legno scelto.
Fabbro Serramentista
Nato in una famiglia di commercianti esperti nel settore della ferramenta. Fin da piccolo, sono cresciuto tra i corridoi del nostro negozio storico, un luogo che ha saputo guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione di numerosi clienti grazie alla qualità dei prodotti e alla passione che abbiamo sempre messo nel nostro lavoro. La magia di questo mondo mi ha affascinato sin dalla tenera età, spingendomi a voler scoprire e imparare sempre di più su tutto ciò che riguarda il mondo della ferramenta. Con il passare degli anni, ho deciso di intraprendere un percorso di crescita professionale che mi ha portato a partecipare a numerosi master nel settore. Questi percorsi formativi non solo hanno arricchito la mia conoscenza e competenza, ma mi hanno anche permesso di ottenere la fiducia di marchi leader nel settore per operazioni delicate come l'apertura di casseforti, tra cui Assa Abloy, CISA, Technomax e Yale. Queste esperienze mi hanno trasformato in un punto di riferimento per gli appassionati di bricolage e per chiunque abbia bisogno di attrezzature e lavorazioni altamente specializzate, nonché di servizi di pronto intervento. La passione per il mio lavoro e la dedizione verso i miei clienti sono le colonne portanti della mia attività, e continuo ogni giorno a mettermi in gioco per offrire il meglio nel campo della ferramenta e serramentistica.