Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
I fumi prodotti dalla combustione del fuoco devono essere espulsi dall’abitazione e dalla stufa. Proprio per questo esistono canne fumarie e comignoli. Scegliere adeguate canne fumarie e comignoli è un passaggio essenziale se si opta per una soluzione per il riscaldamento come una stufa a pellet o a legna.
L’installazione di canne fumarie e comignoli deve seguire specifici e molteplici criteri per garantire uno scarico fumi conforme alle norme e la giusta funzionalità al sistema di riscaldamento. Rispetto al sistema di evacuazione dei fumi, la normativa in vigore prescrive che qualsiasi scarico debba condurre al tetto mediante canne fumarie e comignoli.
L’installazione delle canne fumarie cambia a seconda della tipologia di abitazione e richiede l’intervento di tecnici esperti. Il comignolo è posto allo sbocco dei fumi della canna fumaria ed ha il compito di permettere un’ottimale dispersione dei fumi nell’atmosfera senza subire le condizioni metereologiche. Il comignolo (prefabbricato in vari materiali e tipologie) è un elemento essenziale per lo scarico dei fumi e per questo soggetto alle norme.
In base alle esigenze della propria abitazione e alla stufa che si possiede esistono varie tipologie di canne fumarie e comignoli da poter installare. Rivolgersi a personale specializzato e prestare attenzione alla normativa in vigore permette di muoversi correttamente già in fase di progettazione.
Tipologie di comignoli | Prezzi medi |
Comignolo prefabbricato in argilla | Da 250 a 400 euro |
Comignolo in muratura | Da 270 a 280 euro |
Comignolo in terracotta | Da 100 a 350 euro |
Comignolo in metallo | Da 120 a 210 euro |
Nel caso di appartamenti in condominio o strutture multipiano dotate di impianto autonomo vengono adottate canne fumarie generalmente definite di tipo collettivo, appositamente dimensionate per raccogliere i prodotti della combustione derivanti dallo scarico dei fumi. Le più utilizzate sono di due tipi:
Come detto, i comignoli per canna fumaria devono essere costruiti in modo tale da evitare dispersioni di fumo all’interno dell’ambiente. Per questa ragione la forma e le dimensioni rappresentano elementi che non vanno sottovalutati. Tra le caratteristiche da ricordare per la scelta del tipo di comignolo figurano fattori ambientali, tipo di tiraggio e del combustibile, tipologia di stufa.
Tipologie di servizio pulizia canne fumarie e comignoli | Prezzi medi |
Pulizia canne fumarie e comignoli per camino | Da 55 a 140 euro |
Pulizia canne fumarie e comignoli per stufa a legna | Da 100 a 180 euro |
Pulizia canne fumarie e comignoli per stufa a pellet | Da 120 a 200 euro |
Test di tiraggio per stufa a pellet o legna | Da 35 a 95 euro |
Servizio completo per stufa a legna | Circa 125 euro |
Servizio completo per stufa a pellet | Circa 145 euro |
Effettuare una corretta manutenzione e pulizia di canne fumarie e comignoli è essenziale per godersi al meglio il riscaldamento. Senza farle si rischia di incorrere in guasti e malfunzionamenti. Per evitare tutto questo, una normativa sulla manutenzione di canne fumarie e comignoli ha indicato precisi riferimenti.
La manutenzione delle canne fumarie e comignoli va effettuata periodicamente a seconda del modello di stufa di cui si dispone. Ci sono segni molto chiari che indicano il bisogno dell’intervento dei tecnici: fumo negli ambienti, eccessiva caduta di fuliggine sono alcuni fra i segnali di ostruzione delle canne fumarie.
La pulizia delle canne fumarie e dei comignoli è un’operazione che va affidata a dei professionisti che potranno garantire la riuscita delle operazioni in sicurezza. Per pulire dall’alto le canne fumarie occorre salire sul tetto e aprire il comignolo. Subito dopo impugnare la spazzola e farla scorrere all’interno della canna fumaria per tutta la sua lunghezza. Se non è possibile salire sul tetto, la pulizia può essere effettuata dal basso.
Per costruire un barbecue in muratura con canna fumaria è necessario rivestire di mattoni refrattari la zona del braciere, creare il perimetro di mattoni e installarvi la canna fumaria.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLa canna fumaria va pulita dall’alto con tecnici specializzati che salgano sul tetto, aprano il comignolo e facciano scorrere la spazzola all’interno della canna fumaria per tutta la sua lunghezza.
Per costruire un comignolo in muratura bisogna procurare blocchi predefiniti di pietra, i tubi metallici e il cemento. Le prerogative da rispettare sono la corretta dispersione e impedire il deposito di corpi estranei.
Per montare un comignolo sul tetto c’è bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato che sappia valutare la canna fumaria e scegliere di montare la tipologia di comignolo più adeguata in assoluta sicurezza.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.