Vittorio Francesco Pangallo
Esperto in costruzioni e ristrutturazioni
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Per la decorazione dei muri di casa la tecnica perfetta è quella dello stucco veneziano. Si tratta di una particolare lavorazione dell’intonaco, effettuata mediante l’uso di una spatola. In alcune regioni d’Italia viene chiamata anche spatolato veneziano.
Parliamo di una tecnica di finitura murale antichissima, che combina la raffinatezza dell’effetto complessivo alla praticità di restituire più luce e, soprattutto, di resistere all’umidità .
Â
La storia dello stucco veneziano comincia 4.000 anni fa in Medio Oriente, forse in Iran, prima di essere importata in Europa e sviluppata dalla Repubblica di Venezia. Qui, sulla laguna, aristocratici e ricchi usavano lo stucco veneziano non solo per abbellire lussuose dimore e incrementarne il prestigio, ma anche perché questo tipo di intonaco è l’ideale per evitare la formazione di umidità e muffa.
Â
Una buona applicazione dello stucco, considerata la qualità dei materiali e la difficoltà d’esecuzione, deve essere affidata a un professionista, a un imbianchino di provata esperienza. Qualora si opti per decorazioni di altissimo livello o artistiche, non resta che rivolgersi a decoratori professionisti.
Lo stucco veneziano viene classificato fra i prodotti a calce: la sua composizione comprende una miscela di grassello di calce, calce aerea e acqua, con l’aggiunta di una polvere impalpabile di marmo. L’effetto della parete liscia e lucida si ottiene attraverso la stesura di almeno tre mani di stucco mediante l’uso di spatole (normali e trapezoidali) che permettono alla polvere di marmo di penetrare nella calce. Conclude l’opera l’applicazione con la spugna di uno strato di cera.
Â
L’effetto lucido delle pareti, ingentilito da nuances di colore degradanti, consente una vasta gamma di toni. Dalle tinte più delicate e sfumate di bianco e grigio fino ad arrivare a scelte cromatiche più temerarie, scure, tendenti al nero.
Come tutti i prodotti a base di calce, anche con lo stucco veneziano si consiglia la colorazione (per ottenere colori caldi) attraverso l’impiego di pigmenti ossidi.
Â
I colori caldi come il rosso, l’arancione, l’oro, il giallo, il celeste e l’azzurro donano dinamicità e freschezza alle pareti. Sono perfetti inoltre per abbinamenti creativi e per formare preziose tinte a contrasto.
Â
Lo stucco veneziano bianco e quello grigio rendono l’effetto finale più vicino alla suggestione del marmo: gli ambienti assumeranno una luminosità più intensa ed elegante. Applicato sul soffitto, questo tipo di stucco veneziano conferirà un aspetto più spazioso, in altezza e profondità , dando l’illusione di una stanza molto più grande.
Â
Il grigio è un classico, in tutte le sue sfumature, ma si integra perfettamente negli spazi moderni forse un po’ spogli. Lo stucco veneziano grigio perlato è particolarmente apprezzato per la sua versatilità di impiego. Nella miscela sono contenuti poi inserti di vera madreperla: è il motivo per cui si potranno notare sfumature cangianti secondo l’inclinazione della luce che colpisce la parete.
Â
Lo stucco veneziano nero è una soluzione estetica di grande impatto visivo: sebbene sia molto chic, va utilizzato con parsimonia, specialmente non per decorare ambienti già piccoli e poco luminosi.
Applicazione stucco veneziano | Prezzi medi |
Effetto marmo (marmorino) | da 30 a 40 euro al metro quadro |
Veneziano classico | da 25 a 45 euro al metro quadro |
Già pronto in confezioni di vario formato | da 20 a 35 euro al metro quadro |
Manodopera per la stesura del prodotto | da 10 a 20 euro al metro quadro |
Â
Il costo per l’applicazione dello stucco veneziano, comprensivo di tutte le fasi, varia a seconda della scelta dei colori, del tipo di lavorazione e del livello di professionalità dell’esecutore.
Â
Per i colori chiari si parla tendenzialmente di 40 euro al metro quadro, mentre per i colori vivaci o scuri si può arrivare a 50 euro al metro quadro. Lo stucco veneziano originale, quello che impiega la sola miscela con grassello di calce, costa meno degli stucchi realizzati con vernici artificiali, tipo polimero-acriliche.
Dato il prestigio della finitura e la necessità di preservare lo stucco nel tempo, sarà importante procedere a una manutenzione sistematica e periodica, almeno una volta ogni due anni. L’operazione consiste nel lavare le pareti usando un detergente speciale sciolto nell’acqua calda. A parete asciutta, bisognerà inoltre fare un passaggio supplementare con la cera per restituire limpidezza.
Â
Imbiancatura | Prezzi medi |
Rasatura e stuccatura | da 8 a 12 euro al metro quadro |
Tinteggiatura pareti vernici lavabili | da 10 a 15 euro per 10 metri quadri |
Stucco veneziano, spugnato, spatolato | da 15 a 35 euro al metro quadro |
Costo imbianchino a giornata | da 180 a 220 euro al giorno |
Â
Importante è anche provvedere a spolverare e lucidare con regolarità lo stucco veneziano. Basta utilizzare panni morbidi e asciutti che possono essere di lana o in felpa di cotone. Tuttavia, anche gli stracci elettrostatici che si possono trovare in qualsiasi supermercato sono indicati, perché trattengono la polvere senza alterare le superfici.
Â
Per togliere lo stucco veneziano dalla parete è sufficiente inumidirla con acqua calda e candeggina prima di usare carta vetrata da 80, massimo da 120, che si può acquistare dal ferramenta.
Richiedi un Preventivo su PG CasaPer ritoccare lo stucco veneziano serve una spatola a lama sottile che va riempita di nuovo stucco della stessa composizione, quindi si procede alla carteggiatura con cautela.
Per applicare lo stucco veneziano, il professionista deve assicurarsi che la parte sia di gesso e procedere con la stesura con la spatola trapezoidale di tre stati sovrapposti di prodotto.
Esperto in costruzioni e ristrutturazioni
Sono un esperto di ristrutturazioni edili, nato in una famiglia con una lunga tradizione nel settore. Fin da giovane ho sviluppato una passione per la costruzione e la ristrutturazione, ispirato dal lavoro di mio padre e di mio nonno. Dopo aver acquisito competenze pratiche, ho approfondito la mia formazione nelle aree dell'architettura, ingegneria e gestione del cantiere. Attualmente lavoro per Polistena Costruzioni srls, dove sono coinvolto in ogni fase dei progetti, dalla pianificazione alla supervisione dei lavori, puntando su qualità , innovazione e attenzione al cliente. Credo che la ristrutturazione debba essere personalizzata e che il rapporto con i clienti sia fondamentale. Partecipo attivamente a corsi e seminari per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore, convinto che ogni progetto rappresenti un'opportunità per migliorarsi.