Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Scegliere di installare un impianto fotovoltaico è un’ottima soluzione per diminuire l’impatto ambientale producendo energia da fonti rinnovabili e allo stesso tempo rappresenta una grande opportunità di risparmio sul lungo periodo.
L’investimento sul fotovoltaico è un passo importante da fare e si rende quindi indispensabile capire quale sia la giusta dimensione dell’impianto da installare. Un impianto troppo grande costerà di più e gli effettivi vantaggi economici possono non essere in grado di coprire l’investimento in un lasso di tempo accettabile. Viceversa, se l’impianto fotovoltaico è troppo piccolo, a dispetto del minor costo di acquisto e installazione, può non incidere in maniera influente sulla diminuzione del costo della componente energetica.
Quando si considerano tutti i costi inerenti all’acquisto e all’installazione di impianti fotovoltaici, affidarsi ai professionisti in grado di consigliare la dimensione ideale dell’impianto risulta fondamentale al fine di ottenere un effettivo vantaggio economico dall’installazione del nuovo apparato.
I benefici dell’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici sono molteplici.
Dal punto di vista ambientale è evidente che l’utilizzo di una fonte di energia rinnovabile porti ad un taglio netto delle emissioni prodotte per ottenere energia. Avere un impianto che sfrutta energia rinnovabile porta ad un miglioramento della classe energetica della propria abitazione.
Dal punto di vista economico, il guadagno/risparmio può arrivare sotto diverse forme. La principale è sicuramente quella del risparmio dei costi della bolletta, vista la possibilità di autoprodurre e consumare la propria energia. In secondo luogo è possibile immettere nella rete elettrica nazionale energia prodotta ed essere rimborsati per il servizio offerto al sistema statale. Nella fase di installazione, invece, gli ecoincentivi possono far rientrare nelle tasche dell’investitore fino al 65% della spesa totale grazie alle detrazioni IRPEF da distribuire in 10 anni.
Per sfruttare pienamente le potenzialità di autoproduzione di un impianto fotovoltaico è fondamentale installarlo con le giuste dimensioni. Ma come si fa a capire quanto deve essere grande l’impianto?
Il criterio principale per stabilire le giuste dimensioni dell’impianto da installare è sicuramente l’autoconsumo. È importante stabilire quali sono i consumi medi dello stabile che ospiterà il fotovoltaico e quanti di questi consumi avvengano durante le ore diurne o notturne.
Per le strutture adibite ad abitazioni, il consumo maggiore di energia elettrica avviene maggiormente durante la fascia serale. Per questo motivo l’impianto avrà sicuramente bisogno di un sistema di accumulo per immagazzinare l’energia prodotta durante le ore di sole in modo da utilizzarla in seguito.
Il dimensionamento ottimale del fotovoltaico è quello che riesce a garantire la migliore correlazione tra produzione su base annua e autoconsumo medio dell’utente. La produzione ovviamente è legata alle ore di sole a disposizione. In media la produzione annuale di un impianto fotovoltaico è:
Calcolare il reale fabbisogno di energia elettrica della propria abitazione e dimensionare l’impianto in maniera corretta è un’operazione fondamentale che incide notevolmente sulla buona riuscita dell’investimento.
Acquistare pannelli fotovoltaici in autonomia, senza una consulenza di un professionista del settore, è una scelta quantomai azzardata. Le aziende che si occupano delle installazioni e della manutenzione degli impianti fotovoltaici sono le uniche in grado di stabilire con precisione quali siano le reali necessità energetiche di un’abitazione.
Affidarsi ai professionisti consente di unificare le operazioni. Dalla fase progettuale, dove si determina l’effettiva necessità – e quindi si dimensiona su carta l’impianto – fino al vero e proprio acquisto e installazione dei pannelli fotovoltaici.
Potenza impianto fotovoltaico | Prezzi medi |
3 kWh | Da 4.500 a 7.500 euro |
6 kWh | Da 9.000 a 14.000 euro |
9 kWh | Da 12.000 a 16.000 euro |
Le politiche che mirano a ridurre le emissioni stanno sempre più prendendo piede negli ultimi anni. Gli impianti fotovoltaici rientrano negli interventi che si possono fare per diminuire le emissioni dannose per il nostro pianeta. Per incoraggiare i cittadini ad investire in queste tecnologie sono sempre di più gli incentivi e gli sgravi fiscali volti ad alleggerire il costo dell’investimento iniziale verso la sostenibilità energetica.
Il bonus più conveniente in questo momento è sicuramente il superbonus. Questo bonus permette di ottenere dei rimborsi del 70% fino a dicembre 2024 quando si va ad intervenire in maniera considerevole sulla propria abitazione.
Per quanto riguarda l’installazione dei pannelli solari, solo questo intervento non è sufficiente per sbloccare il bonus, ma se effettuato al contempo con altri interventi cosiddetti “trainanti” può essere incluso nell’agevolazione.
Gli sgravi e le agevolazioni cambiano forma e sostanza durante il tempo e quindi è impossibile stabilire come e quanto si potrà risparmiare, ma il vento soffia sicuramente dalla parte degli impianti di autoproduzione dell’energia rinnovabile. Stare attenti sulle nuove agevolazioni “green” è indispensabile se si è in procinto di installare un impianto di produzione di energia rinnovabile.
Chiedere un consulto ad un professionista del settore è la scelta migliore anche per avere un quadro più chiaro sulla disponibilità di sgravi e bonus più o meno vantaggiosi da sfruttare.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.