Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Gli studi di architettura, così come tutti i professionisti che si muovono in questo ambito, si occupano di realizzare qualsiasi idea relativa a progetti di arredamento, costruzioni e ristrutturazioni. Il loro fine, infatti, è quello di rendere più armonico e strutturalmente corretto, ciò che riguarda l’esterno e l’interno di un edificio.
Â
Solitamente collaborano con ditte edili, interior designer e fornitori di elementi d’arredo. Un team composto da queste figure, in sinergia con un esperto di architettura, possono dare vita a progetti di ogni tipo, relativi ad abitazioni private e pubbliche.
Non tutti gli studi di architettura presenti sul mercato si occupano anche di architettura sostenibile. Spesso si sente parlare di architettura civile, industriale, paesaggistica, ma quella sostenibile è meno nota. Quest’ultima non è altro che una branca dell’architettura classica, che implica un grande impegno verso lo sviluppo umano e la stabilità sociale.
Â
L’architettura sostenibile si basa su specifiche strategie architettoniche, che mirano ad ottimizzare risorse e materiali. Di riflesso si avrà una riduzione di sprechi, del consumo energetico e di emissioni.
Tra i vari studi di architettura vi sono anche quelli che si occupano di architettura d’interni. Un po’ come gli interior designer, questi studi operano al fine di rendere gli ambienti interni, non solo belli da vedere, ma anche funzionali e comodi da vivere. Oltre all’aspetto estetico infatti, un architetto è in grado di curare anche la struttura dell’edificio.
Â
Grazie all’architettura moderna, ad oggi, è possibile ottimizzare qualsiasi tipo di ambiente, anche quelli più ristretti e angusti. Ciò significa che ogni angolo inutilizzato, le altezze non sfruttate e qualsiasi parte di casa priva di utilizzo, vengono rielaborate al fine di renderle più vivibili. Ecco, quindi, che verranno creati soppalchi, create nicchie, realizzate cabine armadio e installati divisori là dove possono essere creati più ambienti.
Â
Gli studi di architettura interni si occupano anche dello studio degli elementi d’arredo, dello stile e dei colori. Ogni casa, infatti, deve rispecchiare a pieno la personalità di chi la abita. Solo in questo modo ognuno si potrà sentire sempre a proprio agio nelle mura domestiche.
Gli studi di architettura contemporanea sono tutti quegli studi che si occupano dell’architettura in voga negli ultimi decenni, ovvero dagli anni ottanta fino ad oggi. Chi si occupa di questo settore offre una progettazione rivoluzionata dall’utilizzo di software specifici, che permettono di ottenere risultati di altissimo livello oltre che dare la possibilità al cliente di avere, in via preventiva, una visuale chiara del progetto a fine realizzazione.
Gli studi di architettura sono diretti e gestiti da professionisti che propongono listini prezzo variabili. I costi, infatti, non sono mai uguali e genericamente si alzano in base al luogo e al tipo di progetto da realizzare. Indicativamente, i costi richiesti da uno studio di architettura per un progetto, si aggirano intorno alle cifre riportate in basso:
Â
Tipologia di servizio | Costo |
Parcella architetto | Dal 3 al 12 % del progetto |
Compenso interior designer | Da 1.500 a 3.000 € |
Â
Ovviamente, i costi possono cambiare in base alla complessità del progetto e al tipo di servizi offerti dallo studio di architettura. Per contenerli potrebbe essere consigliato un invio multiplo di richieste di preventivo tramite il sito di PG Casa. La procedura di invio è facile, veloce e alla portata di tutti. Non prevede né obblighi, né costi. Sconsigliati, invece, sono gli interventi fai da te, soprattutto per quanto riguarda la parte di progettazione degli spazi. Lo studio degli spazi necessita di esperienza comprovata nel settore, che non può essere di certo improvvisata, né imitata.
L’architettura sostenibile è una branca dell’architettura classica, che implica un grande impegno verso lo sviluppo umano e la stabilità sociale. Essa si basa su strategie architettoniche che mirano ad ottimizzare risorse e materiali. Si otterrà , quindi, una riduzione di sprechi, del consumo energetico e di emissioni.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUn architetto di interni è una figura professionale dotata delle giuste competenze per ottimizzare, organizzare e progettare gli spazi interni ad una casa, un edificio pubblico o un qualsiasi spazio al chiuso. Spesso questa figura viene confusa con l’interior designer. In generale, una consulenza da parte di un architetto d’interni può ammontare dai 150 ai 200 euro.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.