Paolo Serra
Traslocatore
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Il servizio di sgombero cantine è un’operazione piuttosto complicata e che può rivelarsi anche molto noiosa. In genere, richiede tanto tempo e fatica e farlo da soli non è consigliabile. Perché? I rischi principali sono:
Ripulire cantine e soffitte spesso risulta difficile anche dal punto di vista emotivo: moltissime persone infatti tendono ad accumulare in questa zona della casa oggetti a cui tengono molto perché legati a ricordi importanti e hanno, dunque, difficoltà a separarsene.
Per questo, potrebbe essere utile chiamare qualcuno che faccia il lavoro al posto tuo e che metta tutto in ordine in modo perfetto, buttando via ciò che non serve, è usurato dal tempo o rotto.
Come vengono classificati i rifiuti da chi effettua questo tipo di lavoro? Esistono 3 tipologie di rifiuti:
Il professionista coinvolto in un lavoro di sgombero cantine dovrà innanzitutto capire quale tipologia di rifiuti gestire e, successivamente, proporre eventuali servizi extra a seconda delle necessità del cliente. Una ditta di traslochi attrezzata, a seconda delle richieste, potrà fornire:
Per lo sgombero di soffitte, solai, cantine e garage è possibile contattare imprese di traslochi che offrono, tra gli altri servizi, anche lo “svuota cantine”. Queste aziende, dopo aver effettuato un sopralluogo per scoprire quali sono le operazioni principali da effettuare, si impegnano a sgomberare e a buttare tutti gli oggetti in esubero.
È molto importante sapere che l’attività di sgombero di soffitte e cantine è soggetta a una specifica normativa, per la quale chi offre un servizio simile deve:
Nell’ipotesi in cui lo smaltimento dei rifiuti dovesse essere praticato in modo illegale, sarebbero applicate sanzioni comprese:
Se non sai come fare a liberare i locali da vecchi mobili e oggetti, allora non ti resta che rivolgerti ad un professionista del settore per realizzare un lavoro impeccabile e in breve tempo. Con PG Casa potrai inviare la tua richiesta e visionare diversi preventivi, gratuiti e senza impegno, ma anche scegliere quello che preferisci e contattare il professionista più vicino a casa tua per iniziare lo sgombero.
L’azienda di smaltimento e traslochi fisserà il budget del lavoro a partire da alcuni parametri importanti che verranno identificati durante il primo sopralluogo.
Il prezzo è legato innanzitutto alle dimensioni della soffitta, del solaio, del garage o della cantina. Bisogna poi tenere conto del volume di oggetti da smaltire e delle persone necessarie per effettuare lo sgombero.
Solitamente, l’operazione complessiva costa in media fra i 150 e i 400 €. I costi indicati sono medi e potrebbero variare in base a fattori specifici come la località, il volume dei rifiuti e le condizioni del locale. Il più delle volte, il ritiro dei mobili (e degli oggetti) e il loro smaltimento è gratis e non richiede costi aggiuntivi. Tutto ciò che viene buttato, infatti, deve essere trasportato nella discarica, dove verrà distrutto e riciclato in base alle norme vigenti.
Al fine di dare un’idea più specifica di quello che si potrebbe spendere per svuotare la propria cantina o soffitta, segue una tabella con i costi medi previsti in alcune delle principali città italiane.
Città | Costi al mq |
Sgombero cantine Torino | 45 € |
Sgombero cantine Genova | 60 € |
Sgombero cantine Milano | 70 € |
Sgombero cantine Bologna | 60 € |
Sgombero cantine Roma | 55 € |
Lo sgombero di una cantina è un’operazione che ha in genere un costo complessivo compreso tra 150 e 400 €.
Richiedi un Preventivo su PG CasaNel caso in cui si avesse bisogno di aiuto per sgomberare la propria cantina, si consiglia di contattare una ditta specializzata in traslochi, chiedendo prima un preventivo.
Traslocatore
Sono Paolo Serra, traslocatore di terza generazione. Fin da piccolo ho lavorato accanto a mio padre e mio nonno, apprendendo i segreti e le competenze di questo mestiere. Grazie alla passione e alla dedizione che mi sono state trasmesse, oggi guido con orgoglio la nostra azienda di famiglia, "Serra Traslochi". La mia priorità è offrire un servizio professionale, preciso e cortese, mantenendo vivi i valori e l'eredità che la mia famiglia ha costruito nel settore dei traslochi.