Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Quando si pensa a un nuovo bagno o a una profonda ristrutturazione, il momento della progettazione diventa fondamentale. In questa fase è infatti possibile verificare la fattibilità delle proprie idee e trovare soluzioni a problemi scarsamente – o per nulla – considerati in precedenza.
Â
I progettisti professionisti affiancano il committente nella scelta di tutti gli elementi del bagno, considerando l’effettiva fattibilità e offrendo una consulenza anche sul fronte del design. Un elemento essenziale per il bagno è certamente il box doccia.
Â
Sul mercato è possibile trovare box doccia di dimensioni standard che però non sempre possono rappresentare una soluzione. Dove c’è un’evidente mancanza di spazi, ottimizzare quelli a disposizione diventa essenziale. Ecco allora che i box doccia su misura entrano in scena, salvando il destino di alcuni progetti altrimenti impossibili.
Â
Le cabine doccia su misura non sono però riservate solo a chi deve ottimizzare gli spazi. Anche nei locali con superfici piuttosto ampie, infatti, sono utili se si è alla ricerca di una personalizzazione decisamente più spinta.
Â
Le aziende specializzate nel settore della realizzazione di box doccia su misura sapranno trovare la soluzione migliore al momento del progetto, consigliando anche i migliori materiali da utilizzare per fabbricare il box e proponendo sempre un punto d’incontro tra design ed efficienza.
Quando si ha la necessità di progettare il rifacimento o la nuova costruzione di un bagno, può esserci l’esigenza di modificare l’elemento della cabina doccia in base a delle misure specifiche. I motivi possono essere meramente pratici, come ad esempio uno spazio limitato, oppure estetici. Il design della propria abitazione è spesso alla base delle richieste di cabine doccia su misura. Una cabina che si incastri al millimetro con gli altri elementi del bagno è infatti in grado di integrarsi immediatamente.
Â
Le aziende che si occupano di realizzare cabine doccia su misura, seguono il cliente in tutte le fasi e offrono la loro professionalità al servizio del committente. Già in fase di progettazione i professionisti sono in grado di individuare le soluzioni migliori da adottare per non perdere spazio inutilmente e per rendere il bagno migliore dal punto di vista estetico. La commissione di cabine doccia su misura può anche arrivare in base a delle necessità specifiche, come la ridotta mobilità di uno degli inquilini della casa.
Â
In altri termini, la realizzazione di docce su misura è la soluzione ideale e alla portata per tutti quei soggetti che presentano difficoltà nella deambulazione e in generale è in grado di soddisfare ogni ulteriore necessità .
Â
Nella realizzazione del box doccia su misura bisogna considerare che rispetto a qualche tempo fa, l’elemento box non costituisce più una semplice barriera per evitare la fuoriuscita dell’acqua sul pavimento.
Â
Negli anni il valore della zona doccia ha acquisito sempre più rilievo nel design del bagno e della casa. Decidere se installare un telaio o meno al proprio box, non costituisce soltanto una scelta meramente estetica. Mettere il telaio al box consente di avere:
Â
Avere un telaio può condurre anche a delle controindicazioni, specie sul piano estetico. Un telaio può appesantire l’estetica complessiva di un box doccia e le scelte cromatiche possono stancare con il passare degli anni e delle mode. Oltre a questi fattori, la pulizia della doccia può diventare più difficoltosa a causa di profili e delle guarnizioni necessarie in presenza di un telaio.
Â
Tipologia di box doccia | Prezzi medi |
Box doccia angolare | Da 200 a 700 euro |
Box doccia in acrilico bianco su 2 lati | Da 150 a 300 euro |
Box doccia in cristallo su 2 lati con parete battente | Da 300 a 600 euro |
Â
In generale, il prezzo di un box doccia può variare in base a fattori come la dimensione, la forma e il materiale impiegato per la realizzazione. Un box doccia su misura può costare mediamente dai 200 fino ai 600 euro in base alla tipologia.
Il mercato dei vetri per il box doccia è molto ampio e consente di trovare la soluzione ideale per tutti i gusti. Oltre al classico vetro trasparente, è possibile avere nel proprio angolo doccia dei vetri di diversa forma, qualità , colore e spessore.
Â
Uno dei vetri più utilizzati è certamente il vetro satinato: liscio o a buccia d’arancia. Quello liscio è più elegante, ma quello a buccia d’arancia ha dei costi di realizzazione inferiori. Probabilmente la tipologia di vetro che più si adatta alle esigenze di design è il vetro fumè. Il colore grigio scuro dona all’ambiente bagno una marcia in più dal punto di vista estetico.
Â
Infine le ultime tipologie sono: il vetro serigrafato e il vetro temperato. I vetri serigrafati si riconoscono grazie alle fasce colorate nella sezione centrale, tendenzialmente posizionate in posizione orizzontale. La loro qualità aumenta con l’aumentare dello spessore del vetro. Il vetro temperato può arrivare ad essere spesso fino a 8 millimetri e ha delle caratteristiche che lo rendono molto popolare. Non ingiallisce con il tempo, non si deforma ed è molto facile da pulire rispetto alle altre tipologie di vetri da doccia.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.