Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Devi ristrutturare una vecchia casa di famiglia e non sei riuscito a trovare in Comune una pianta dettagliata da poter utilizzare per immaginare come dividere gli spazi? Vuoi rinnovare l’arredamento del tuo ufficio o creare una nuova stanza, e hai bisogno di avere a portata di mano una planimetria precisa? Devi cambiare casa e vuoi capire se il tuo arredamento può essere adattato al nuovo appartamento? Quello di cui hai bisogno è un professionista specializzato in rilievi architettonici, strettamente necessari nel momento in cui si debba procedere al restauro di un edificio più o meno antico, di cui sono andate perdute le informazioni planimetriche e quelle in merito alle tecniche e ai materiali da costruzione originali utilizzati per la sua realizzazione.
Se non sai a chi rivolgerti, visita subito il sito di PG Casa: in pochi semplici mosse potrai individuare velocemente tutti i professionisti della tua zona, impostando ad esempio una certa distanza dalla tua casa o dal tuo ufficio, trovare tutte le informazioni e i contatti necessari per richiedere preventivi gratuiti e senza impegno per scegliere il professionista migliore per eseguire un rilievo architettonico.
I rilievi architettonici, finalizzati alla realizzazione della pianta dettagliata di un edificio, possono essere eseguiti con diverse tecniche, la più antica delle quali è la misurazione a mano. L’evoluzione tecnologica consente ormai di eseguire rilievi architettonici molto più rapidi attraverso il rilievo fotometrico oppure sfruttando un laser scanner per rilievo architettonico oppure ancora, se si deve mappare un edificio di dimensioni notevoli, un drone per rilievo architettonico.
Â
Per ricavare una planimetria dettagliata si possono utilizzare anche procedimenti diversi, come la triangolazione o la trilaterazione del rilievo architettonico. Vediamo insieme quali sono le diverse tecniche e strumenti per il rilievo architettonico.
I rilievi architettonici manuali dovrebbero essere sempre eseguiti da un architetto, in maniera da risultare il più precisi possibile. Oltre alla grandissima precisione, questa tecnica ha il pregio di risultare poco costosa dal punto di vista della strumentazione necessaria ad eseguirla, inoltre registra informazioni che potranno essere utilizzate in un qualsiasi momento per la creazione di una pianta o di una sezione dell’edificio.Â
Â
Di contro, eseguire un rilievo architettonico a mano prende molto tempo rispetto alle tecniche più moderne, senza contare che potrebbe risultare piuttosto rischiosa nel caso in cui sia necessario eseguire un rilievo architettonico su un edificio lesionato o addirittura pericolante.
I rilievi fotogrammetrici si basano sulla creazione di immagini fotografiche stereo che possono essere successivamente misurate nelle tre dimensioni. Questa tecnica, che sfrutta spesso droni e macchine fotografiche digitali di ultima generazione, ha il non trascurabile vantaggio di consentire la realizzazione di rilievi architettonici a distanza, senza quindi la necessità di mettere in pericolo l’integrità fisica di chi lo esegue.Â
Â
È inoltre estremamente rapido e consente di processare le informazioni ottenute anche diverso tempo dopo lo scatto delle fotografie, sfruttando appositi software per rilievo architettonico free spesso forniti insieme alla strumentazione utilizzata.
È la tecnica più rapida e recente: utilizza uno scanner 3D per rilievi architettonici per effettuare una scansione completa dell’intero edificio o di una parte di esso. I dati raccolti dallo scanner devono essere processati attraverso appositi software per creare successivamente le rappresentazioni grafiche dell’edificio, che possono essere realizzate anche in tre dimensioni.
Â
Naturalmente si tratta di un sistema di rilievo più costoso dei primi due, poiché utilizza una tecnologia più complessa e dei software molto specifici. Delle tre è, però, in assoluto quella più rapida. In media, se si utilizza un laser scanner per rilievo architettonico, il prezzo del servizio può arrivare fino a oltre 25mila euro per le aree più complesse!
I professionisti del settore sono liberi di determinare in maniera del tutto autonoma le tariffe dei loro servizi ed effettuare il calcolo della parcella per un rilievo architettonico. Di seguito una tabella dei costi medi rilevati per un appartamento di medie dimensioni:
Â
Prestazione | Costo medio |
 Rilievo architettonico diretto |  da 500 a 1.000 euro |
 Rilievo architettonico fotogrammetrico |  da 700 a 1.500 euro |
 Rilievo architettonico con laser scanner 3D |  da 1.000 a 10.000 euro |
Â
L’esecuzione di un rilievo architettonico, quale che sia la tecnica attraverso cui sarà effettuato, deve essere assolutamente presa in carico da un professionista, che sappia indicare al cliente la tecnica più adatta alle sue esigenze e all’edificio di cui eseguire la scansione: non sempre infatti è necessaria la massima precisione assicurata dalla rilevazione con scanner laser, così come non sempre è praticabile il rilievo diretto a causa di condizioni di pericolosità del sito a cui abbiamo accennato prima.
Â
PG Casa può metterti in contatto con i professionisti migliori per eseguire i tuoi rilievi architettonici. È importante richiedere una serie di preventivi gratuiti alle ditte e agli architetti operanti sul proprio territorio per ottenere tutti i dettagli sui costi che si andranno ad affrontare: attraverso PG Casa basterà compilare un pratico modulo online per ricevere dalle varie aziende tutte le informazioni di cui si ha bisogno.
Il rilievo è un’operazione necessaria a definire confini, consistenza e distribuzione degli spazi di un edificio, per ricavarne una planimetria dettagliata.
Richiedi un Preventivo su PG CasaFare un rilievo architettonico può costare dai 500 ai 10.000 euro, a seconda della tecnica utilizzata.
Un rilievo architettonico può essere eseguito manualmente, oppure sfruttando diverse tecnologie come il laser scanner 3d o i droni.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.