Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Ti ha sempre affascinato l’idea delle case riscaldate con stufe a legna? Hai appena acquistato una seconda casa per le vacanze in montagna in una zona non raggiunta dai fornitori di gas metano e stai valutando diverse alternative per il riscaldamento? Vuoi trasformare il vecchio camino in una vera e propria stufa? Sei stanco di spendere cifre folli per il riscaldamento e stai cercando un’alternativa economica per risparmiare e ridurre l’impatto ambientale della tua casa? Una stufa a legna può essere la soluzione perfetta per te.
Le moderne stufe a legna non sono soltanto altamente efficienti ma anche esteticamente pregevoli: quindi, optare per una stufa a legna ti consente non solo di ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente, ma anche di dare un tocco di originalità alla tua casa, scegliendo un modello di impatto estetico rilevante che esalti l’arredamento del tuo soggiorno, oppure una stufa a legna con forno da mettere in cucina.
Â
Se non sai a chi rivolgerti, visita subito il sito di PG Casa: in pochi semplici passi potrai individuare velocemente tutte le imprese specializzate nell’installazione di stufe a legna nella tua zona, avere a portata di clic tutte le informazioni e i contatti di ciascuna, leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti e richiedere preventivi gratuiti e senza impegno per trovare il fornitore più adatto alle tue esigenze, anche di budget.
Le stufe a legna sono sistemi di riscaldamento autonomi progettati per produrre calore interno attraverso la combustione della legna. Ne esistono di diverse dimensioni e stili, ma i principi di base sono sempre gli stessi: un fuoco generato da legna da ardere viene acceso nel corpo della stufa che, riscaldandosi, irradia calore nello spazio circostante. Il fumo prodotto dalla combustione viene portato all’esterno attraverso un tubo (chiamato canna fumaria) che termina con il classico camino.
Â
I modelli più diffusi sono le stufe a legna in ghisa, particolarmente apprezzate per la loro capacità di diffondere il calore, la loro resistenza alle sollecitazioni termiche ed il costo non elevato. Attenzione però, trattandosi di un modello di stufa economica a legna, il rischio è di incappare in ghisa di scarsa qualità , che potrebbe danneggiarsi dopo pochi anni. Negli ultimi tempi sono molto in voga le stufe a legna in ghisa svedesi, pensate per le case che hanno bisogno di una alta resa termica, in quanto sono in grado di riscaldare rapidamente l’ambiente, contemperando un basso consumo energetico e prestazioni davvero molto elevate.Â
Se si sceglie di riscaldare la propria casa con una stufa a legna, bisogna ricordarsi che non basta bruciare dei pezzi di legno a caso: la tipologia di legname e il corretto grado di umidità possono infatti influire notevolmente sulle prestazioni della tua stufa. Prima di essere utilizzata, tutta la legna da ardere deve essere accatastata in un’area ben ventilata per almeno alcuni mesi, in modo da dare al legno la possibilità di asciugarsi e rendere la combustione molto più pulita ed efficiente.
Â
I legni duri come la quercia, l’acero, la betulla e il frassino forniscono la maggior parte del calore, quindi se vivi in ​​un luogo con inverni molto freddi questi tipi di legno fanno al caso tuo. Legni teneri come il pino e l’abete invece non forniscono tanto calore, ma alcune persone li trovano ideali per bruciare in periodi autunnali e primaverili, quando non fa abbastanza freddo da giustificare l’utilizzo di un legno duro.
Per garantire il perfetto funzionamento delle stufe a legna basta prendersi cura di tre parti fondamentali:
Â
Â
Oltre a queste operazioni di pulizia, è importante rimuovere regolarmente la cenere e la fuliggine dall’interno della porta della stufa.
In linea generale, i prezzi medi per l’acquisto e l’installazione di una stufa a legna garantite da un marchio di sicura qualità oscillano tra i 200 euro e i 5.000 euro circa a seconda del modello e della potenza di riscaldamento.
Â
Se non siete convinti dell’investimento, potete sempre optare per una stufa a legna usata: anche in questo caso, è importate rivolgersi ad un professionista per essere sicuri che la stufa sia perfettamente funzionante e non presenti problemi di alcun tipo. Quindi, ricapitolando, i prezzi delle stufe a legna sono molto diversi a seconda dei modelli, e ognuno di essi ha caratteristiche specifiche che lo rendono adatto per un determinato ambiente.
Â
Stufa a legna per metratura | Prezzo |
Stufe a legna per 40 metri quadri | A partire da 150 euro |
Stufe a legna per 60-80 metri quadri | A partire da 250 euro |
Stufe a legna per 100 metri quadri | A partire da 350 euro |
Per trovare la migliore soluzione per il riscaldamento della tua casa con una stufa a legna è importante rivolgersi a professionisti qualificati, in grado di comprendere appieno le tue esigenze, non solo economiche, e le peculiarità della casa. Grazie al motore di ricerca di PG Casa potrai contattare tutti i migliori professionisti della tua zona, al fine di richiedere preventivi gratuiti scegliere infine il più conveniente e adatto alle tue esigenze.
Il potere di riscaldamento di una stufa a legna è espresso in kW, i modelli più recenti sono in grado di riscaldare circa 20 metri quadri per ogni kW di potenza.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIn generale è meglio avere una canna fumaria a sezione circolare e l’andamento deve essere prevalentemente verticale. Nel caso la sezione fosse rettangolare, gli angoli interni devono essere arrotondati.
Per riscaldare tutta la casa con una stufa a legna bisogna sfruttare la canalizzazione dell’aria calda, posizionando opportunamente dei ventilatori che la indirizzino correttamente.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.