Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Il prato sintetico non è altro che una moquette da esterno, che riproduce distese di ciuffi d’erba. Il suo scopo, quindi, è sia funzionale che estetico, come si vedrà in dettaglio più avanti. Ovviamente, per far sì che determinati vantaggi siano sostanziali, è bene avvalersi di fornitori professionali, che distribuiscono prodotti di qualità , duraturi nel tempo e realizzati con prodotti di qualità .
I prati sintetici hanno funzioni che variano a seconda delle necessità dell’utente che li acquista. Generalmente, la posa prato sintetico viene richiesta da chi ha problemi con la gestione del prato, per motivi di tempo, abilità e budget. Un prato di erba vera necessita di ore e ore di manutenzione, di costi per il mantenimento e di abilità , in quanto non tutti gli utenti hanno il pollice verde. L’ingaggio di un giardiniere, inoltre, prevede costi che non tutti si possono permettere.
Â
Altro motivo per prediligere un prato sintetico realistico, ad un prato vero, è la posizione geografica. Non è raro, infatti, che persone che abitano in zone particolarmente aride ed esposte al sole preferiscano optare per una soluzione artificiale. Altra problematica collegata all’erba naturale, che un prato verde sintetico non ha, è la presenza di insetti. Specialmente se il giardino si trova in aree paludose e umide. In questi casi, le persone sono spesso costrette a utilizzare pesticidi e insetticidi o fronteggiare disagi come allergie e problemi alla pelle.
Â
Tra le comodità del prato sintetico vi è anche la durata. Un giardino coperto di erba sintetica può rimanere impeccabile per circa 10 anni. Altro vantaggio, infine, del prato sintetico, è l’adattabilità . Molti pensano che i prati sintetici riguardino giardini, cortili e altre zone che solitamente ospitano del verde, ma così non è. Maggiori informazioni a riguardo verranno fornite nel paragrafo successivo.
Considerando che un prato sintetico è drenante, sarà facile dedurre che può essere installato anche in ambienti inusuali, come ad esempio:
I costi di un prato sintetico variano a seconda della grandezza della superficie da ricoprire, dal listino prezzi della ditta ingaggiata e dal tipo di erba scelto. I prezzi prato sintetico indicativi e attualmente presenti sul mercato, sono quelli riportati in tabella:
Â
Tipologia di servizio | Costo |
Prato erba sintetica | Da 16 a 45 € al metro quadro |
Â
I prezzi possono variare in base al listino del professionista e alla regione. Per evitare di ritrovarsi davanti a costi particolarmente onerosi, si consiglia l’invio di richieste di preventivo a più ditte. Tale operazione può essere fatta senza vincolo alcuno, dal sito PG Casa. L’inoltro non prevede invii massimi, né tantomeno costi o vincoli futuri.
La posa del prato sintetico su terra avviene iniziando dalla pulizia del suolo, eliminando sassi radici, sterpaglie e grumi. In caso di presenza di pozzetti, quest’ultimi vanno sistemati e portati a livello, così da non creare delle fessure scomode durante l’appoggio degli strati di erba finta.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIndicativamente un prato sintetico costa da 16 a 45 euro al metro quadro. Cifre che variano a seconda del listino prezzi del professionista scelto (o della ditta) e da eventuali problematiche sorte durante la fase di posa, come ad esempio il livellaggio dei tombini.
Se realizzato con materiali di qualità , un prato sintetico può durare fino ad oltre 10 anni. Superati i 10 anni il prato potrebbe cominciare a perdere colore e bellezza.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.