Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Oggi si è sempre alla ricerca della soluzione per risparmiare. E certamente uno dei momenti più complessi per il risparmio è quello dell’acquisto di una casa. L’impresa è davvero ardua, tuttavia esistono soluzioni alternative che consentono di risparmiare soldi e tempo rispetto alla costruzione di un’abitazione: si tratta delle case prefabbricate.
Quando pensiamo ad una casa prefabbricata solitamente abbiamo in mente le case in legno. Negli ultimi anni il mercato, grazie ad una sempre maggiore domanda, sta offrendo anche altri tipi di soluzioni come le case prefabbricate in muratura, preferite soprattutto perché sono più simili alle abitazioni tradizionali.
Inizialmente è necessario svolgere un sopralluogo nell’area dove si intende realizzare la casa prefabbricata. Il sopralluogo viene eseguito per determinare i limiti tecnici del prefabbricato che si andrà a realizzare.
A questo punto si passa alla realizzazione del progetto, alla messa a punto delle autorizzazioni necessarie per la costruzione e solo dopo si procederà al montaggio.
Uno dei più grandi vantaggi di realizzare una casa prefabbricata è la riduzione dei tempi di realizzazione. Basteranno poche settimane per avere una casa chiavi in mano.
Tipologie di case prefabbricate in muratura | Prezzi medi |
Case in muratura Catania | Da 40.000 a 350.000 euro |
Case in muratura Milano | Da 35.000 a 350.000 euro |
Case in muratura Roma | Da 35.000 a 400.000 euro |
Case in muratura Napoli | Da 32.000 a 350.000 euro |
Il grosso delle soluzioni presenti sul mercato sono chiavi in mano, ovvero la realizzazione di una casa completa e abitabile da subito. Solitamente anche gli infissi e i serramenti interni ed esterni sono quindi incombenze a cui dovrà pensare il costruttore.
Ovviamente se si desidera è possibile scegliere le porte e gli infissi che più ci piacciono e avere delle regolazioni singole e personalizzate.
Per scegliere bene dove costruire la propria casa prefabbricata a catalogo è bene considerare i requisiti necessari che il terreno deve avere:
Solo così il terreno dove si vuole costruire la propria casa prefabbricata che sia di 50 mq o di 100 mq ha i prerequisiti per essere in regola.
Esistono diverse classi energetiche per quanto riguarda le case prefabbricate in commercio e si possono suddividere in:
Classe energetica della casa prefabbricata | Prezzi medi |
Casa prefabbricata in muratura Tipo C | Da 600 a 1.000 euro al metro quadro |
Casa prefabbricata in muratura Tipo B | Da 1.100 a 1.600 euro al metro quadro |
Casa prefabbricata in muratura Tipo A | A partire da 2.000 euro al metro quadro |
Per costruire una casa prefabbricata in muratura ci sono due opzioni:
Costruire una casa prefabbricata in muratura offre diversi e innegabili vantaggi. Per questo in molti si chiedono “è davvero conveniente costruirne una?” Chi risponde negativamente a questa domanda, probabilmente è ancora radicato ad una concezione di casa prefabbricata ormai superata.
Fino a qualche tempo fa, infatti, pensare ad una casa prefabbricata significava immaginare edifici grigi, asettici, simili a capannoni che non davano di certo l’idea di casa dolce casa.
Oggi la situazione è decisamente cambiata e le case prefabbricate, soprattutto quelle in muratura, assomigliano sempre di più a vere e proprie case tradizionali. Strutture accoglienti, materiali di qualità, finiture lussuose fanno di queste case prefabbricate una vera e propria tendenza.
Oltre a questo sono numerosi i vantaggi di una casa prefabbricata insieme ai pregi e ai comfort. Per citarne solo alcuni:
Grazie a tutte queste caratteristiche costruire una casa prefabbricata per un architetto è un vero e proprio divertimento. Ampio spazio alla creatività, allo studio delle forme, alla realizzazione di un progetto in armonia con l’ambiente circostante e il più longevo possibile.
Per concludere per iniziare a costruire una casa prefabbricata in cemento è necessario che si valuti al meglio quali siano i fabbisogni e le esigenze, pensare al dove costruirla e scegliere il progetto che più soddisfa.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.