Angelo BarillÃ
Fabbro Serramentista
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Connubio tra design e sicurezza, la scala è un elemento d’arredo versatile che può abbracciare ogni soluzione. In particolare, le scale su misura sono una scelta che permette di dare libero sfogo alla creatività in termini di colori, forme e soluzioni per adattarsi ad ogni tipo di esigenza: sicurezza, peso tollerato, libertà di movimento e spazio. Ma quali tipologie di scala su misura esistono? Quali sono i pro e contro? Ed il loro prezzo medio? Proviamo a capirne di più.
Quando le scale standard non sono abbastanza, è possibile richiederne una su misura dopo averne decretato la fattibilità tramite sopralluogo. I materiali, forme e colori sono infiniti. Ci si può affidare nelle mani di esperti in grado di svolgere un servizio completo di assistenza, progettazione e installazione o scegliere personale diverso per competenza. Il consiglio, dovendo scegliere, è di poter contare su una richiesta unica. Ma quante tipologie di scala su misura esistono?
Â
È possibile, ad esempio, richiedere scale autoportanti, una soluzione creata in loco, portata sul posto tramite blocchi. Questo modello di scale per interni su misura, realizzato generalmente in legno massello, sarà incastrato al momento. Le scale in legno su misura però non sono l’unica scelta percorribile in tema di materiali: si può optare anche per i rivestimenti della scala in muratura, per incorporarle con i materiali che preferisci, sfruttando la parete preesistente ad aggiungendo dei gradini a sequenza.
Â
Le scale a sbalzo, invece, vengono posate direttamente in loco, garantendo un ottimo risultato come design e conferendo una resa estetica leggera e moderna. Queste hanno un prezzo nettamente superiore rispetto alle altre soluzioni. Altra soluzione interessante è rappresentata dalle scale retrattili su misura, scelta perfetta per chi vuole ottimizzare gli spazi. In generale, le opzioni sono tante: bisogna valutare, insomma, i pro e i contro di ogni scelta.
In tema di personalizzazione di una scala su misura bisogna sapere che le opzioni sono davvero tante. Per esempio, oltre i materiali, le forme e i colori, è possibile creare una forma del gradino rilevata in loco, cuneiforme o spigolosa. La misura standard dei gradini è 80-100 cm. Puoi giocare anche con corrimano o battiscopa ad hoc.
Â
La scala potrebbe non essere completa di per sé, in alcuni casi, per creare un mini raccordo (in caso ci sia un primo gradino alto) o, per dare continuità al design, si usano soglie per completare il lavoro in bellezza. In alternativa entrano in scena fazzoletti e pianerottolo studiati direttamente sul posto dalla ditta chiamata in causa.
Abbiamo già accennato alle scale su misura in legno. Questa soluzione strizza l’occhio all’estetica, il prodotto naturale lascia trasparire delle nuance uniche e cangianti che aumentano il prestigio dell’interno ambiente circostante, in termini di eleganza, tatto ed atmosfera accogliente. Il legno, inoltre, è un materiale versatile, che si accorda con ambienti retrò o moderni. Si può scegliere fra frassino, iroko, rovere o altri materiali ancora.
Â
Il suo difetto principale? Il costo, che è superiore rispetto alla pietra, alla ceramica e al marmo, fra gli altri. Il legno è un materiale tenero, quindi non adatto a tutti gli stili di vita, soprattutto considerando un minimo di manutenzione negli anni. Se a sbalzo o autoportante, può attutire meno i rumori rispetto agli altri materiali.
Puntare su un’unica realtà equivale ad investire meno tempo e ad avere senza dubbio meno complicazioni. Lo stesso team di esperti effettuerà il sopralluogo e valuterà insieme a te la soluzione migliore in quanto a richieste e budget, si occuperà poi della progettazione e ti assisterà per la manutenzione periodica o in caso di problemi.
In caso di spazi molto ridotti, la soluzione ideale sono le scale ad L o dritte, altrimenti in ambienti generosi puoi optare per i modelli elicoidali, a forma di U o a curva. La soluzione a chiocciola è senza dubbio una tra le più eleganti. Spesso confuse con il modello elicoidale o curve, le scale a chiocciola strizzano l’occhio al design e si differenziano dagli altri modelli perché si sviluppano attorno ad un palo centrale per poi contorcersi come un fusillo. Ricorda che puoi optare anche per le scale a chiocciola a pianta quadrata.
Ogni materiale risponde ad un design, ad una performance e ad una resa diversi. Scegli tra il legno, granito, marmo, ferro battuto o pietra. I materiali acrilici, il vetro, l’acciaio verniciato o inossidabile si sposano in modo egregio con le soluzioni moderne. Insomma, scegli bene perché il materiale stesso sarà fondamentale rispetto all’ambiente in cui la scala andrà installata.
I fattori che influenzano il prezzo di una scala su misura sono, innanzitutto, il materiale, l’altezza e la larghezza. Anche il numero di gradini, le svolte, la forma (classica, a sbalzo, etc), oltre ovviamente a manodopera, trasporto e località d’installazione. In generale, ecco una panoramica.
Â
Tipologia di scala | Costi medi |
Scale da esterno | Da 300 a 3.000 € |
Scale da interno | Da 800 a 10.000 € |
Â
Se vuoi conoscere il prezzo effettivo della tua scala su misura non ti resta che richiedere uno o più preventivi gratuiti tramite PG Casa e scegliere quello più adatto alle tue esigenze ed al tuo budget.
Affidati agli esperti, sapranno darti indicazioni sulle prescrizioni normative: l'inclinazione della rampa deve infatti oscillare fra i 30 e i 60°. Ci sono anche altre voci da tenere in considerazione circa il peso (tolleranza di 400 kg per mq), ed il corrimano (deve essere realizzato a 90 cm dai gradini).
Richiedi un Preventivo su PG CasaLa pedata del gradino ha un’altezza media di 20 cm, ma può variare tra i 23 fino ad un massimo di 30 cm. L'alzata, ossia l'altezza del gradino, oscilla invece da 16 fino a 20 cm.
Gioca con i colori, le altezze e la solidità della struttura e dei materiali per garantire il giusto compromesso in quanto a sicurezza. Realizza un corrimano a contrasto per prenderlo visibile ed estendilo oltre il gradino inferiore per far sì che sia impugnabile già dal primo passo.
Dipende da dimensioni, qualità del materiale, manodopera, installazione ed altri fattori: il costo può andare dalle poche centinaia fino a migliaia di euro.
L’operazione è molto complicata e richiede precisione, un’ottima manualità e un bel po’ di tempo (1-2 giorni lavorativi). Per questo è meglio affidarsi a ditte specializzate o professionisti del settore.
Fabbro Serramentista
Nato in una famiglia di commercianti esperti nel settore della ferramenta. Fin da piccolo, sono cresciuto tra i corridoi del nostro negozio storico, un luogo che ha saputo guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione di numerosi clienti grazie alla qualità dei prodotti e alla passione che abbiamo sempre messo nel nostro lavoro. La magia di questo mondo mi ha affascinato sin dalla tenera età , spingendomi a voler scoprire e imparare sempre di più su tutto ciò che riguarda il mondo della ferramenta. Con il passare degli anni, ho deciso di intraprendere un percorso di crescita professionale che mi ha portato a partecipare a numerosi master nel settore. Questi percorsi formativi non solo hanno arricchito la mia conoscenza e competenza, ma mi hanno anche permesso di ottenere la fiducia di marchi leader nel settore per operazioni delicate come l'apertura di casseforti, tra cui Assa Abloy, CISA, Technomax e Yale. Queste esperienze mi hanno trasformato in un punto di riferimento per gli appassionati di bricolage e per chiunque abbia bisogno di attrezzature e lavorazioni altamente specializzate, nonché di servizi di pronto intervento. La passione per il mio lavoro e la dedizione verso i miei clienti sono le colonne portanti della mia attività , e continuo ogni giorno a mettermi in gioco per offrire il meglio nel campo della ferramenta e serramentistica.