Susanna Rigutti
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
L’abbattimento alberi è un intervento che solo un professionista può eseguire, affinché le operazioni vengano condotte in completa sicurezza.
Spesso, infatti, si rende necessario abbattere un albero perché pericolante o magari malato. E, il fai da te, è assolutamente da evitare. Agire da soli, senza conoscere il mestiere, espone a rischi inutili: mette a rischio chi esegue l’abbattimento, ma anche i mezzi e gli edifici che si trovano nei dintorni e le persone che possono passare lì vicino. Ecco, dunque, che rivolgersi a una ditta specializzata nell’abbattimento di alberi diventa fondamentale.
Quanto costa far abbattere un albero? Dipende da diversi fattori: la zona in cui ti trovi, la grandezza dell’albero, la difficoltà dell’intervento. E, ovviamente, il tariffario applicato dalla ditta a cui ti rivolgi.
Sebbene il prezzo del servizio di abbattimento alberi sia variabile, nella seguente tabella trovi una serie di costi utili ad orientarti.
Intervento | Prezzo medio |
Abbattimento alberi piccoli | da 180 a 250 euro |
Abbattimento alberi medi | da 200 a 400 euro |
Abbattimento alberi ad alto fusto | da 400 a 1.000 euro |
Ad incidere sul costo sono, in ogni caso, diversi aspetti. Bisogna verificare quanto è accessibile l’albero da abbattere (lavorare in mezzo ad un campo è diverso da lavorare tra i palazzi), quali dimensioni ha il tronco, quali modalità di taglio richiede. Gli alberi più piccoli vengono in genere abbattuti con una “semplice” motosega, mentre gli alberi ad alto fusto richiedono un lavoro in quota che fa lievitare il prezzo. Anche le ore di lavoro sono importanti, e sono determinate da una serie di variabili.
Tutti noi siamo degli amanti del verde, dei giardini fioriti e ben mantenuti, specialmente delle piante ad alto fusto, che abbassano la temperatura delle aree esterne e forniscono un ambiente adeguato. Tuttavia, si tratta di esseri viventi che, come tali, sono soggetti a malattie, agenti patogeni e funghi, che possono comprometterne l’integrità.
Ovviamente in molti casi è possibile intervenire prima dell’abbattimento, rivolgendosi a un perito agrario esperto in materia, per effettuare una diagnosi accurata. Stabilendo le cause esatte del problema è possibile eseguire un trattamento mirato, per cercare di riportare l’albero a una condizione di perfetta salute.
Un’altra causa legata agli abbattimenti è il danneggiamento delle strutture adiacenti, come garage, edifici e altre costruzioni edilizie. A volte la crescita delle piante è piuttosto intensa, superiore alle aspettative di chi le aveva piantate anni prima. Col passare del tempo l’albero può sviluppare radici poderose, che qualora si trovassero troppo vicino a muri e case potrebbero provocare smottamenti, mettendo a rischio l’intera abitazione.
Anche quando sono piantati in un giardino privato, compresi quelli condominiali, gli alberi non possono essere abbattuti liberamente, ma è necessario richiedere un permesso presso le autorità competenti, al contrario della potatura che non prevede nessun tipo di vincolo. Per l’abbattimento invece bisogna ottenere un permesso dal Comune dove l’albero è ubicato.
Esistono appositi moduli da compilare per richiedere il permesso per abbattere un albero, che solitamente si possono scaricare direttamente dal sito del Comune, oppure richiedere presso i loro sportelli.
Nella richiesta scritta dovranno essere incluse le seguenti informazioni:
Prima di procedere bisognerà attendere la risposta del Comune, che ha facoltà di negare o autorizzare l’abbattimento. Inoltre, può richiedere la sostituzione dell’albero con un’altra pianta, di cui fornirà le specifiche tecniche come altezza, età e diametro del tronco.
Qualora si rendesse necessario abbattere un albero nel giardino condominiale, è bene sapere cosa dice la normativa. Le piante di un giardino condominiale sono di proprietà di tutti i condomini, a meno che il regolamento condominiale non stabilisca regole diverse o l’albero non sia stato piantato da un singolo condomino in corrispondenza degli spazi comuni (con un’apposita concessione per la piantumazione).
L’abbattimento di un albero, all’interno di un condominio, è tra le azioni che richiedono un’approvazione unanime. Questo, se si parla di abbattimento di alberi ad alto fusto o di pregio. Per gli interventi di sistemazione del giardino, invece, è sufficiente la maggioranza dei due terzi dei millesimi totali. Se il pericolo di caduta di un albero è urgente, però, l’amministratore può ordinare l’abbattimento senza convocare l’assemblea.
Chi paga l’abbattimento di un albero condominiale? Tutti i condomini, secondo i millesimi di proprietà.
Su PG Casa puoi trovare velocemente le migliori ditte specializzate della tua zona, professionisti esperti nell’abbattimento di alberi ad alto fusto, in grado di realizzare un intervento tempestivo e in completa sicurezza. Attraverso il nostro sistema di ricerca riceverai diversi preventivi di spesa, senza nessun costo aggiuntivo.
Le imprese di giardinaggio proposte offrono un servizio completo, dalla messa in sicurezza dell’area alle certificazioni per i permessi di abbattimento, fino allo smaltimento dei residui presso discariche autorizzate. Inoltre, puoi richiedere molti altri servizi, tra cui la manutenzione dei giardini, l’installazione di impianti di irrigazione, la potatura di siepi e piante da giardino o il diserbo.
L’abbattimento alberi è un lavoro che solo un professionista può eseguire. Dopo aver previsto la direzione di caduta, l’esperto deciderà se usare la motosega o se effettuare il lavoro in quota.
Richiedi un Preventivo su PG CasaA seconda della sua altezza, l’abbattimento di un albero ad alto fusto può andare dai 300 euro per un albero alto 7 metri fino ai 1.000 euro per un albero alto 20 metri.
L’istanza per l’abbattimento di un albero su suolo privato va presentata al Comune. Se si tratta di un albero condominiale, alla richiesta va allegato il verbale dell’assemblea.
Esperta in Agricoltura e Giardinaggio
Autrice di diversi libri e fondatrice del Mondodisusanna, si occupa di divulgazione e sensibilizzazione su tematiche naturalistiche.