Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Decorare l’interno della casa è una tendenza sempre più in voga tra chi ama il design o semplicemente vuole vivere in un ambiente unico e personalizzato. Il mondo della decorazione di interni vive infatti un’epoca fiorente, l’attenzione ad ogni dettaglio della casa è altissima.
Â
Esistono molti stili e opzioni per applicare decorazioni murali per interni o scegliere vasi e cornici decorative per porte interne, ecco alcune idee.
Â
La decorazione delle pareti all’interno delle abitazioni negli ultimi anni è diventata una vera tendenza. Nate per i gusti più eccentrici, oggi le decorazioni per pareti interne sono diventate di uso comune. Esistono ad esempio diversi tipi di pannelli decorativi che stanno riscuotendo notevole successo tra i migliori interior design ed esperti nella decorazione di interni. Fra i più utilizzati nel campo delle decorazioni murali per interni troviamo i pannelli decorativi in legno per pareti interne o i pannelli decorativi isolanti per pareti interne, molto acquistati per la loro doppia utilità .
Â
Le pareti possono essere decorate con facilità e diventare l’elemento di spicco di un soggiorno o di una sala d’attesa. Lo stucco è il materiale più utilizzato per decorare le pareti, perché grazie alla sua lavorabilità può assumere diverse forme. Nella decorazione di interni stanno tuttavia prendendo sempre più piede le decorazioni plastiche che si presentano come pannelli decorativi tridimensionali, ideali per dare un tocco in stile futuristico ai muri interni di una casa.
Â
I pannelli decorativi per pareti interne sono infatti molto utilizzati per arredare la cucina, grazie ai numerosi vantaggi che presentano. Questo tipo di pannelli decorativi sono facili da pulire, proteggono le pareti dal grasso e dallo sporco, sono polifunzionali e possono essere utilizzati anche per ottenere un buon isolamento acustico e termico dell’ambiente in cui vengono installati.
Â
Tipologia di pannelli decorativi pareti | Prezzi medi |
Pannelli decorativi in finta pietra | Da 20 a 70 euro al metro quadro |
Pannelli decorativi 3D | Da 45 a 250 euro al metro quadro |
Â
Spesso le scale interne in una casa sono molto sottovalutate se non addirittura totalmente dimenticate per dare più spazio e visibilità ad altri elementi della casa. Fra la decorazione di interni però, la decorazione di scale interne è un aspetto su cui si lavora parecchio, essendo le scale intese come il collegamento ideale fra i vari ambienti della casa. Ad esempio, pensare alla progettazione e alla costruzione di scale su misura e personalizzate è già un passo importante nell’ambito della decorazione di interni di una casa o un appartamento a più piani. Ecco varie idee per decorare la scala interna.
Â
Fra le prime alternative ecco un pattern dipinto, magari con un motivo dai colori vivaci come giallo o verde o ancora un bianco che potrebbe risaltare i gradini, conferendogli tonalità . Lo stesso risultato può essere raggiunto con l’applicazione di carta da parati stampata con il motivo desiderato. Sempre riguardo ai colori una piacevole decorazione di interni per la scala è il metodo dell’ombré, che prevede una variazione della gradazione di colore per ogni gradino. In alternativa è possibile farle rivestire accuratamente da una moquette con la fantasia che si preferisce.
Â
Le scale a chiocciola in legno rustico e le scale retroilluminate sono fra le decorazioni di scale più utilizzate: in particolare le seconde prevedono un design retroilluminato in cui la fonte di luce si trova tra il muro e le scale o al di sotto di ogni gradino tramite fasce di Led, il che renderà qualsiasi scala interna a una casa un vero e proprio punto focale.
Â
Fra i design più moderni e innovativi c’è la creazione di un ripostiglio o libreria sotto le scale, ricavate sfruttando e utilizzando al meglio lo spazio sotto le scale costruendoci alcuni scomparti.
Â
Tinteggiatura e decorazione scale interne | Prezzi medi |
Tinteggiatura con vernice lavabile bianca | Da 7 a 13 euro al mq |
Tinteggiatura con vernice lavabile colorata | Da 9 a 17 euro al mq |
Tinteggiatura scale in legno | Da 21 a 44 euro al mq |
Tinteggiatura scale in ferro | Da 27 a 52 euro al mq |
Â
Le porte interne di casa non solo servono a chiudere le stanze e regalare privacy a chi in queste vive, studia, dorme o lavora, ma fungono anche da veri e propri elementi che contribuiscono all’arredo dell’intera abitazione.
Â
Molto spesso, specialmente negli appartamenti dei condomini anni settanta, le porte sono tra i primi elementi che si scorgono entrando in casa, visto che generalmente tutte le stanze si affacciano su un ampio corridoio. In questi casi specifici le porte sono veri e propri biglietti da visita all’ingresso delle abitazioni e per questo motivo di tanto in tanto meritano un cambio di look.
Â
Come per pareti, muri e scale, anche le porte sono oggetto d’attenzione di designer e esperti nella decorazione di interni: la carta da parati e la tinteggiatura per il rivestimento oppure l’applicazione di cornici decorative per porte interne o oggettistica varia sono le soluzioni più battute per dare personalità alle porte interne di un’abitazione.
Â
Se si vive in un’abitazione antica, il recupero e ristrutturazione delle porte antiche potrebbe essere un’ottima soluzione per una decorazione di interni direttamente dal passato.
Per decorare una scala interna si può scegliere di tinteggiarla con i colori e motivi desiderati, applicare la carta da parati o la moquette, oppure attraverso la retroilluminazione o costruendo una scala a ripostiglio.
Richiedi un Preventivo su PG CasaI muri interni possono essere decorati attraverso la tinteggiatura delle pareti, applicando delle decorazioni murarie tridimensionali oppure applicando pannelli decorativi per pareti interne di varie tipologie e materiali.
Una porta interna si può decorare con la carta da parati e la tinteggiatura per il rivestimento o applicando cornici decorative o oggettistica varia.
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.