Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

PELLET ITALIANO

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Mattia Valentina Caracciolo

Pellet italiano: caratteristiche, conservazione e prezzi medi

Il pellet italiano è un particolare tipo di combustibile ottenuto dalla lavorazione di residui di legno. Motivo per il quale chi è solito produrre molta segatura e trucioli, come ad esempio i falegnami, provvede a venderli ai produttori di pellet in Italia, che provvedono a comprimerli fino a farli diventare dei piccoli cilindri. Nei righi successivi verrà fatta chiarezza sul corretto utilizzo del pellet Italia, sulla sua manutenzione e sui costi da sostenere per acquistarlo.

Caratteristiche del pellet: utilizzi e vantaggi

Il pellet italiano viene utilizzato principalmente come combustibile per riscaldare gli edifici, bruciato in stufe e caldaie progettate per utilizzare questo particolare tipo di combustibile. Rispetto al gasolio o al gas naturale, il pellet in Italia presenta alcuni vantaggi:

  • Prezzo ridotto: specialmente rispetto al gasolio e bassi costi di riscaldamento, grazie all’efficienza delle stufe e delle caldaie;
  • Rinnovabilità: poiché prodotto dalla lavorazione di residui di legno;
  • Riduzione delle emissioni: poiché ecologico, con basse emissioni di CO2 rispetto ad altri combustibili fossili;
  • Facilità di stoccaggio in sacchi o serbatoi: senza il rischio di perdite o di danni ambientali.

Gli unici svantaggi riscontrabili sono la necessità di pulire regolarmente il macchinario di riscaldamento e la dipendenza dalla disponibilità di combustibile presso i produttori di pellet in Italia.

Come si conserva il pellet italiano?

Il pellet italiano può essere conservato in modo semplice e sicuro, ma solo se si seguono alcune preziose indicazioni:

  • Scegliere un luogo fresco: asciutto e ben aerato, in modo da evitare che l’umidità intacchi la qualità del combustibile. È quindi sconsigliato conservare il pellet italiano vicino a fonti di calore;
  • Conservare il pellet in sacchi o in serbatoi appositi: che devono essere mantenuti chiusi per evitare l’ingresso di polvere o di altri agenti contaminanti. Tali contenitori devono essere tenuti lontano dal suolo e protetti dall’umidità;
  • Controllare periodicamente il pellet italiano: in modo da osservare e prevenire la formazione di muffe o di altri agenti contaminanti;
  • Utilizzare prodotti appositi per il trattamento del combustibile: come ad esempio i disidratatori, che riducono l’umidità e la formazione di muffe, così da prolungare la durata della fornitura del pellet.

Si consiglia sempre di confrontarsi con il venditore di pellet per comprendere al meglio le necessità di conservazione del prodotto acquistato. Si sconsiglia, invece, la produzione fai da te domestica del pellet, che può portare alla realizzazione di un combustibile pericoloso e poco efficace.

Quanto costa il miglior pellet italiano?

Il pellet italiano ha un costo che varia a seconda di molteplici fattori, come ad esempio il prezzo della materia prima, ovvero della segatura e dei trucioli di legno utilizzati per produrre il pellet. Questo prezzo dipende dalle condizioni del mercato, dalla disponibilità dei materiali e da fattori climatici.

 

Il costo di produzione del pellet varia anche a seconda del processo di lavorazione utilizzato e dalla tecnologia impiegata. Ad incidere sono anche le tasse e i regolamenti nazionali, poiché in alcuni Paesi sono previste imposte sulle emissioni di CO2, che possono incidere sul prezzo finale del combustibile. Definitivo, infine, il ruolo della concorrenza, in quanto se ci sono molti produttori di pellet in una determinata area, il prezzo del pellet Italia potrebbe essere più competitivo rispetto ad altre zone con meno produttori. Ad ogni modo il prezzo del pellet italiano, mediamente, presenta le seguenti cifre:

 

Tipologia di prodotto Costo
Sacco 15kg pellet  8,50 – 10,50 €

 

Tale cifra risulta ridotta di 1,70 € da Gennaio 2023 a Dicembre 2022. Per ridurla ancora di più, e far sì che si possano spendere cifre estremamente contenute per una fornitura di pellet italiano, si consiglia di fare una richiesta di preventivi a più fornitori. Tale operazione può essere compiuta sul sito di PG Casa, in maniera gratuita e veloce.

Domande frequenti:

  • Chi produce pellet in Italia?

    In Italia ci sono molte aziende che producono pellet. Si consiglia sempre una produzione professionale di pellet, al fine di non incorrere in materiale scadente, conservato in maniera scorretta e non efficace.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa il pellet in Italia?

    Il pellet in Italia ha un costo di circa 9,21 euro per 15 chili di combustibile. Tale cifra varia spesso però a seconda del costo della materia prima, della concorrenza e delle condizioni del mercato. Se la domanda è elevata, ad esempio durante il periodo invernale, il prezzo del pellet può aumentare.


Expert Avatar

Mattia Valentina Caracciolo

Ferramentista e Bricoleur

Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.