Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Gli impianti di riscaldamento nelle zone con clima rigido o privi di allacciamento al gas metano sono spesso dotati di caldaia a gasolio. Questa tipologia di caldaia permette di riscaldare aria e acqua mantenendo consumi energetici piuttosto contenuti.
Â
Un impianto di riscaldamento con caldaia a gasolio offre massima resa termica da parte del dispositivo. In commercio si possono trovare diversi tipi di caldaie a gasolio che differiscono tra di loro per le modalità di installazione e per la possibilità di essere agganciate ad altri impianti di produzione di energia sostenibile.
Â
Le tipologie di caldaie a gasolio più diffuse sono:
La tecnologia delle moderne caldaie a gasolio permette di integrare l’impianto di riscaldamento ad un accumulatore d’acqua. Questa connessione aumenta la resa termica al massimo della potenzialità , riducendo il consumo del gasolio per caldaie. L’utilizzo dei tubi multistrato serve invece a ridurre la presenza di materiali di plastica.
Â
Questa tipologia di caldaia funziona a bassa temperatura e permette l’integrazione delle fonti rinnovabili in modo da rendere l’uso del sistema di riscaldamento sempre più sostenibile. È consigliabile affidarsi alle aziende e ai professionisti del settore quando ci si appresta a comprare e installare una caldaia a gasolio.
Â
Le operazioni di installazione infatti, nel rigoroso rispetto di tutte le normative, devono essere effettuate solo da figure specializzate. Oltre all’installazione normata per legge, i tecnici esperti sapranno trovare le adeguate soluzioni volte a risolvere tutti i tipi di problemi, in ogni fase del processo: dalla messa in posa fino alla manutenzione che andrà eseguita con costanza negli anni per preservare la qualità e la resa della caldaia a gasolio.
Â
Tipologia di caldaia a gasolio | Prezzi medi |
Caldaia a gasolio a camera stagna | Da 1.000 a 3.400 euro |
Caldaia a gasolio a condensazione | Da 1.000 a 6.400 euro |
Â
Il funzionamento delle caldaie a gasolio avviene grazie alla combustione del carburante liquido. Le caldaie sono costituite da elementi fondamentali senza i quali non potrebbe verificarsi il corretto funzionamento delle stesse. L’anatomia di una caldaia a gasolio è composta da tre elementi principali che permettono il funzionamento e sono:
Le camere di combustione possono essere in acciaio o in ghisa. Le superfici scaldanti sono modificabili per favorire lo scorrimento più agevole del flusso. Il bruciatore integrato è un insieme di pezzi meccanici in grado di bruciare il combustibile e trasformarlo in energia termica. Si possono trovare in commercio anche con fiamma blu, che consente di ottenere una più efficiente combustione del gasolio.
Â
Infine il rivestimento, utile per diminuire la dispersione di energia termica, favorendo l’ottimizzazione dei consumi. La caldaia a gasolio è più sicura rispetto alle caldaie a gas e offre una grande autonomia nell’erogazione dell’acqua, vista la possibilità di un bollitore incorporato o esterno in grado di contenere oltre 200 litri di acqua.
Â
Al momento dell’acquisto di una caldaia a gasolio occorre rivolgersi alle aziende specializzate che sono in grado di consigliare il migliore modello in base alle necessità del cliente. Oltre al consiglio sull’acquisto, i professionisti si occuperanno dell’installazione del dispositivo. Le messe in posa delle caldaie spesso possono rivelarsi difficoltose per via degli ostacoli strutturali dello stabile, per questo motivo è indispensabile mettersi in contatto con un professionista in grado riconoscere e superare i problemi, anche di tipo architettonico.
Â
Tipologia di manutenzione caldaia a gasolio | Prezzi medi |
Manutenzione ordinaria | Da 70 a 100 euro |
Revisione | Da 80 a 140 euro |
Verifica delle emissioni | Da 120 a 150 euro |
Â
Â
Le caldaie sono dispositivi importanti, per questo bisogna averne particolare cura eseguendo controlli periodici mirati.
Â
Le normative regolamentano tempistiche e modalità con cui effettuare le verifiche necessarie degli impianti. I controlli fondamentali sono quelli che riguardano l’efficienza e il controllo della fuoriuscita dei fumi, mentre gli interventi più importanti consistono nella pulizia della camera di combustione, degli elementi che vengono a contatto con i fumi e la rimozione dei residui della combustione. Tutto il materiale che fuoriesce dalla pulizia della caldaia deve essere trasportato e smaltito presso le discariche autorizzate.
Â
I tempi della manutenzione programmata della caldaia differiscono in base al tipo di combustibile utilizzato e alla tecnologia di combustione del bruciatore. Nel caso delle caldaie a gasolio, la pulizia deve essere eseguita almeno una volta durante la stagione di maggior utilizzo e una volta all’inizio della stagione che non necessita di riscaldamento.
Â
Grazie alla manutenzione si può mantenere intatto il rendimento termico dell’apparato. Allo stesso tempo si riduce notevolmente il consumo di combustibile, che in caso di manutenzione non ottimalepossono aumentare di molto. Inevitabilmente una corretta cura della caldaia a gasolio può allungare di diversi anni la vita dell’apparato e ritardare le spese di sostituzione per un nuovo modello di caldaia.
Â
È fondamentale non dimenticare la manutenzione anche per non far aumentare l’impatto sull’ambiente che una caldaia a gasolio può avere. Le operazioni di pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria devono essere effettuate dai professionisti, in modo da continuare a mantenere in piena salute la caldaia.
Â
Oltre a preservare la qualità del lavoro dell’apparato, una giusta manutenzione permette di evitare le rotture improvvise dei componenti e quindi curando nel giusto modo la caldaia è possibile evitare spese improvvise per sostituzioni parziali o totali della caldaia.Â
Una caldaia a gasolio può costare dai 1.000 ai 6.000 euro in base alla tipologia.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl funzionamento della caldaia a gasolio si basa sulla trasformazione del gasolio in energia termica attraverso la combustione.
Le operazioni di pulizia della caldaia possono essere diverse e faticose ed è quindi consigliato rivolgersi ad esperti nella manutenzione delle caldaie.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.