Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai sentito parlare delle idropitture e vorresti sapere se sono adatte per la tinteggiatura delle pareti della tua casa? Stai cercando un professionista che sappia rifinire le superfici murali con l’idropittura? Vuoi acquistare una pittura ad acqua ma non sai qual è quella più adatta alle tue esigenze? Se hai questi dubbi sei nel posto giusto, infatti in questa guida potrai trovare tutte le risposte di cui hai bisogno.
Le idropitture sono delle speciali vernici a base d’acqua, vendute sotto forma di base concentrata di colore bianco da diluire in acqua prima di applicarla sulle pareti, con una percentuale di circa il 20-40%. Ovviamente l’idropittura può essere anche colorata, basta scegliere un prodotto con pigmenti aggiunti che consentono di scegliere tra diverse tonalità , con colori adatti a qualsiasi esigenza estetica.
Â
Si tratta di pitture molto diffuse e tra le più utilizzate per la tinteggiatura delle superfici interne, inoltre spesso sono lavabili e molto coprenti. Le idropitture sono anche durevoli, offrono un’ottima resa e si adattano a diversi tipi di supporti. Possono essere usate anche da soli per chi possiede una certa esperienza e manualità , altrimenti basta richiedere un preventivo su PG Casa per contattare un imbianchino esperto nell’utilizzo delle idropitture.
Sul mercato si possono trovare tanti tipi di idropitture, con prodotti progettati appositamente per differenti utilizzi e dotati di proprietà specifiche, tra cui quelli principali sono:
Le idropitture traspiranti favoriscono la traspirazione delle pareti, per agevolare l’evaporazione dell’acqua dai muri e ridurre il vapore acqueo presente nell’ambiente. Sono pitture adatte soprattutto alla tinteggiatura di stanze umide, come la cucina e il bagno, per contrastare la formazione di muffe e macchie d’umidità causate dalla presenza frequente della condensa in questi ambienti della casa.
Molte idropitture sono anche lavabili, infatti dopo la stesura e l’asciugatura le pareti possono essere pulite con un panno umido in caso di segni e sporcizia. Le idropitture lavabili sono particolarmente indicate per la camera da letto dei bambini, oppure per gli ambienti domestici e commerciali con pareti che possono sporcarsi facilmente. Questo tipo di idropittura per interni si può usare su superfici in cartongesso, gesso o sull’intonaco.
Le idropitture antimuffa sono formulate per contrastare la formazione della muffa sulle pareti, perciò vengono impiegate soprattutto negli ambienti soggetti alla condensa, all’umidità di risalita o con problemi di infiltrazioni d’acqua ai muri. L’idropittura antimuffa forma una patina difficile da attaccare per gli organismi fungini, per migliorare la salubrità della casa e migliorare la qualità dell’aria indoor.
Nelle abitazioni con un basso comfort termico è possibile scegliere un’idropittura termoisolante per tinteggiare le pareti. Questo prodotto forma uno strato protettivo che riduce le dispersioni di calore, quindi aiuta a isolare termicamente gli ambienti interni della casa contrastando lo scambio di calore con l’esterno. Inoltre, le idropitture termoisolanti diminuiscono il fenomeno della condensa e riducono lo sviluppo di muffe.
L’idropittura al quarzo è una vernice composta da acqua, resine sintetiche e microgranuli di quarzo, una pittura molto resistente e caratterizzata da un colore omogeneo. Le idropitture al quarzo sono idrorepellenti, resistono bene alle muffe impedendone la formazione, sono facili da applicare e altamente riempitive. Sono anche particolarmente resistenti all’abrasione, con tante tonalità tra cui scegliere in base alle proprie preferenze.
Chi desidera tinteggiare le pareti di casa in modo sostenibile, usando prodotti con un basso impatto ambientale, può optare per un’idropittura ecologica. Sono vernici ad acqua realizzate con materiali naturali, che possono avere anche proprietà antimuffa o contrastare l’umidità nei muri. Possono essere stese a pennello o rullo, sono ipoallergeniche e inquinano meno di un’idropittura convenzionale.
La maggioranza delle idropitture in commercio sono anche lavabili, con la possibilità di trovare sul mercato anche le nuove idropitture super lavabili. In genere viene venduta in soluzioni molto concentrate da diluire in acqua, con un contenuto elevato di resina e una consistenza omogenea. Si tratta di pitture che coprono di più rispetto a quelle tradizionali, vantano un’ottima resistenza nel tempo e si sporcano con più difficoltà .
Â
Le idropitture lavabili e super lavabili sono indicate in tutti gli ambienti, infatti sono prodotti di qualità superiore in quanto forniscono benefici importanti nel mantenimento dell’aspetto estetico della casa. Sono particolarmente adatte quando si vuole tinteggiare l’abitazione con dei colori forti, poiché questi pigmenti assicurano una resa ottimale dal punto di vista estetico.
Il costo dell’idropittura varia in base al tipo di prodotto, alla marca e alla composizione specifica. L’idropittura lavabile, ad esempio, viene proposta con prezzi che vanno da 22 a 30 euro per una confezione da 2,5 litri, mentre quella al quarzo è più economica e si può trovare a un costo di 32-35 euro nel barattolo da 4 litri. Naturalmente, per la tinteggiatura dell’abitazione bisogna considerare anche la resa del prodotto e la spesa la manodopera.Â
Â
Per conoscere quanto costa la tinteggiatura con idropittura richiedi un preventivo su PG Casa! Potrai ricevere varie proposte e scegliere la ditta o il professionista che preferisci, senza impegno e in modo 100% online.Â
L’idropittura serve per tinteggiare i muri interni della casa, una soluzione molto apprezzata per l’ottima resa, la durevolezza, la capacità coprente e l’ampia gamma di colori tra cui è possibile scegliere.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLa differenza tra pittura e idropittura è che la pittura non è molto coprente già alla prima mano, inoltre non è capace di ridurre l’umidità , la muffa o migliorare l’isolamento termico dell’ambiente in cui è presente.
L’idropittura si usa iniziando con la diluizione in acqua, secondo la percentuale indicata dal produttore, quindi è possibile aggiungere i pigmenti per il colore e stendere il composto con un pennello o un rullo.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.