Ugo Sollazzo
Idraulico termotecnico
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Procedere periodicamente alla pulizia della caldaia è obbligatorio per legge. E, a definire la periodicità dell’intervento, è il libretto tecnico che l’installatore rilascia al montaggio della caldaia. Alcune caldaie richiedono un intervento annuale, altre ogni due o quattro.
Quando la manutenzione ordinaria viene eseguita, il tecnico rilascia il Bollino Blu. Che, previsto dal D.Lgs 311/06, serve a certificare che l’impianto funziona nel modo corretto dal punto di vista della sicurezza, dell’efficienza energetica e dell’inquinamento.
Per pulizia della caldaia si intende sostanzialmente la sua manutenzione. Il tecnico incaricato va infatti a verificare le condizioni delle parti dell’impianto che più sono soggette a usura: la camera di combustione, la guarnizione di tenuta, i ventilatori, gli elettrodi. Andrà poi a pulire manualmente la caldaia, spurgandola e togliendo le incrostazioni e i depositi che individua. Il tutto, allo scopo di adempiere gli obblighi di legge ma anche di garantire agli abitanti della casa il miglior comfort abitativo.
La caldaia deve essere pulita e manutenuta sia quando viene usata per il riscaldamento domestico che quando viene impiegata per la produzione d’acqua calda sanitaria.
L’intervento, ogni qualvolta viene eseguito, prevede due fasi entrambe obbligatorie: la revisione della caldaia e la verifica dei fumi di scarico. La tempistica della pulizia della caldaia è differente a seconda della tipologia di caldaia:
Ecco una tabella con i prezzi indicativi che potrebbero essere utili per farsi un’idea sui costi:
Intervento | Prezzi medi |
Manutenzione ordinaria (pulizia della caldaia, aggiornamento libretto di impianto) | 80 € |
Manutenzione ordinaria con analisi dei fumi | 130 € |
A cosa serve il controllo dei fumi? A verificare la regolazione del bruciatore, determinando i valori di tiraggio della caldaia e la temperatura dei fumi di combustione, ma anche a calcolare le emissioni inquinanti per verificare che rientrino nei parametri di sicurezza e di risparmio energetico previsti dalla Legge. La verifica dei fumi è obbligatoria per tutti i tipi di riscaldamento separati da un sistema centrale, purché con potenza superiore ai 10 kW (comprese le stufe a pellet).
Al di là delle operazioni previste dalla Legge, esistono norme di comportamento che aiutano a preservare la salute della propria caldaia:
Se sei in cerca di un tecnico abilitato a cui affidare la pulizia della tua caldaia, tramite PG Casa potrai trovarlo in pochi click. Ti basta digitare la località di tuo interesse per avere i loro nominativi, e potrai utilizzare il sistema di preventivazione gratuita per ottenere diverse offerte da confrontare tra loro.
La “colpa” potrebbe essere dell'elettrodo, che non scocca la scintilla che innesca la combustione del gas sul bruciatore. Se la fiamma non rimane accesa, il problema potrebbe risiedere invece nella rottura della termocoppia o nella sporcizia del bruciatore.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLa caldaia in blocco si spegne per motivi di sicurezza, generalmente per via dell'accumulo di calcare o di micro detriti nell’acqua.
Se la caldaia è dotata della funzione antigelo bisogna controllare che le sonde, sia quella sanitaria che quella di riscaldamento, non siano danneggiate o guaste.
Idraulico termotecnico
Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.