Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
La pulizia con ghiaccio secco conosciuta anche come pulizia criogenica, consiste in una tecnologia che tramite ghiaccio secco, rimuove carbone, fuliggine, e cenere dalle superfici colpite dall’azione del fuoco. Questo tipo di intervento è, quindi, molto richiesto per il restauro da incendi. La pulizia criogenica con ghiaccio secco, viene generalmente svolta dalle imprese di pulizia specializzate. Ma come viene effettuata? E quanto costa? Ecco cosa sapere sul tema.
La pulizia a ghiaccio secco, utilizza una forma solida di anidride carbonica (CO2), un gas senza odori particolari o sapori, che si trova ad una temperatura di -78,5 °C. La pulizia ha così varie tipologie di effetti:
Â
Tutti gli effetti elencati permettono di non lasciare residui, né tantomeno tracce di umidità sugli articoli trattati. Secondo quanto premesso, sarà facile dedurre che è indicato pulire con ghiaccio secco sia nel settore alimentare che in contesti elettrici.Â
I vantaggi che si celano nel possedere o utilizzare una macchina per pulizia ghiaccio secco sono veramente notevoli. Per prima cosa la pulizia con ghiaccio secco è un’ottima alternativa alla pulizia con acqua o tramite sabbia, è ecologica, non lascia residui, non crea abrasioni e permette di evitare l’utilizzo di altri prodotti (spesso onerosi e chimici).
Â
Grazie al pratico smontaggio e montaggio delle macchine, si può aumentare la produttività . Questo perché le pause per la manutenzione diminuiscono e il macchinario può essere lasciato in funzione anche durante la propria pulizia. Altro vantaggio è senza ombra di dubbio l’efficacia, in quanto la pulizia con ghiaccio a secco arriva anche nei punti più irraggiungibili, grazie agli ugelli a getto e alle varie velocità di pulitura. Un’utilità rilevante in quei contesti dove vi sono molte fessure e spazi angusti da pulire.
Per prima cosa, quando si parla di pulizia con ghiaccio a secco, è bene differenziare i costi di pulizia commissionati ad una ditta esterna e quelli relativi al costo d’acquisto del macchinario.
Â
Per quanto riguarda il servizio di pulizia erogati da terzi, determinare i prezzi della sabbiatura criogenica non è facile. Molto dipende dalla complessità dell’intervento. Indicativamente i costi richiesti dalla maggior parte dei professionisti specializzati in pulizia con ghiaccio secco sono quelli riportati in tabella:
Â
Tipologia di servizio | Costo |
Pulizia ghiaccio a secco | Da 50 a 80 € al metro quadro |
Noleggio macchina pulizia ghiaccio a secco | 150 € al giorno |
Â
In caso di interventi complessi, molte imprese di pulizia stabiliscono un prezzo al giorno, oppure per un lavoro chiavi in mano. Molto gettonato anche il noleggio, che permette all’utente di utilizzare il macchinario senza limiti di orario.
Â
Ovviamente i preventivi ad hoc vengono redatti sempre dopo aver effettuato un sopralluogo accurato. Gli interessati alla richiesta non vincolante e gratuita di preventivi possono visitare il sito PG Casa e fare riferimento all’apposita sezione. L’inoltro avviene in pochi passaggi e può essere portato a termine sia da cellulare che da computer.
La pulizia con ghiaccio a secco si basa sulla fisica del freddo. Il ghiaccio secco viene indirizzato con aria compressa sulla superficie da trattare. La velocità utilizzata è tale da far passare il ghiaccio dallo stato solido a quello gassoso. Il risultato sarà un'esfoliazione delicata della superficie, perfetta per riparare i danni di incendi e fuliggine varia.
Richiedi un Preventivo su PG CasaIl prezzo della pulizia a ghiaccio secco va da 50 a 80 euro al metro quadro. Le cifre cambiano in caso di noleggio macchina, dove il prezzo sale a 150 euro al giorno. I costi devono essere sempre stimati in anticipo, grazie alle richieste di preventivo, così da non incorrere in cattive sorprese in fase di pagamento.
Professionista lavori domestici
Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pulizie e della gestione degli spazi a poco più di 18 anni ed è rimasta la mia professione lungo tutto il mio percorso lavorativo, evolvendosi e cambiando con l’età . Tra le mie competenze e mansioni svolte troviamo pulizia di pavimenti, mobili, vetri e sanitari, spolveratura e riordino di stanze e ambienti comuni, lavaggio di tende e biancheria e sanificazione di ambienti e superfici.