Antonia Di Lauro
Professionista lavori domestici
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Le tende e i tendaggi sono veri e propri complementi d’arredo perché hanno il compito di abbellire le finestre e di dare carattere e stile all’ambiente. Al tempo stesso sono fondamentali per garantire il giusto livello di privacy proteggendoti da sguardi indiscreti.
Â
Cotone, lino, seta, velluto, taffetà . Tanti sono i materiali fra cui scegliere per arredare casa con le tende e per mantenerle sempre perfette è necessario effettuare periodicamente un’attenta pulizia e manutenzione.
La pulizia e il lavaggio delle tende deve avvenire in maniera periodica. Ogni 10-15 giorni occorre passare le tende con un’aspirapolvere con bocchettone aspirante per eliminare la polvere. I periodi tra una pulizia e l’altra vanno ridotti durante la stagione invernale perché l’accensione del riscaldamento aumenta la presenza di polvere.
Scegliere di pulire le tende con il vapore è una scelta efficace oltre che ecologica. Infatti, oltre a escludere l’impiego di sostanze chimiche nocive per l’ambiente, il vapore non necessita di contenitori in plastica da smaltire in seguito.
Â
Inoltre, il lavaggio a vapore è una delle tecniche di pulizia più igienizzanti e sgrassanti, ottima anche per chi soffre di allergie a pollini e acari della polvere.
La pulizia tendaggi può essere fatta in lavatrice: si può procedere anche da soli se i modelli sono in materiali resistenti e se l’elettrodomestico ha una capienza superiore a 7 chili. Inoltre deve essere presente un programma specifico per tendaggi a 30°C.
Â
Non bisogna quasi mai centrifugare per evitare di rovinare il tessuto. Se non si è fatta una manutenzione ordinaria adeguata e le tende sono molto impolverate, è necessario immergerle prima in acqua fredda. Quindi le si lava, accuratamente piegate, in lavatrice.
Â
Quando si hanno in casa tendaggi pesanti la manutenzione ordinaria con l’aspirapolvere diventa ancora più importante perché il lavaggio non può avvenire molto spesso. Per la parte alta delle tende è possibile usare anche una spazzola morbida.
Â
Nella maggior parte dei casi si decide di fare la pulizia tendaggi all’inizio della primavera e alla fine della stagione estiva. Infatti, le tende vanno rimontate quando sono ancora leggermente umide, quindi si preferisce questo periodo di tempo per evitare di diffondere umidità negli ambienti domestici.
Oltre a prestare molta attenzione a smontare l’asta che sorregge il pannello occorre fare in modo che durante la pulizia tendaggi in lavatrice non si formino pieghe.
Per quanto riguarda il lavaggio vero e proprio, invece, la scelta di affidarsi a imprese di pulizia dipende da vari fattori perché occorre prestare attenzione a tanti piccoli dettagli di grande rilevanza per mantenere i tendaggi perfetti e farli durare a lungo.
Â
Ad esempio, un aspetto da considerare con attenzione è la presenza o meno di macchie e la loro estensione. Per quelle più grandi e resistenti (causate da olio, caffè, oppure vino) optare per imprese di pulizie o lavanderie specializzate è caldamente consigliato, in quanto sono difficili da eliminare.
Â
Le imprese di pulizia e lavanderia possono occuparsi non solo del lavaggio di tendaggi di qualsiasi tessuto, ma anche della stiratura, della smacchiatura, dell’eliminazione di aloni e anche di restituire candore e luminosità a tendaggi bianchi o in tessuto chiaro.
Â
In particolare, i servizi offerti da queste tipologie di imprese comprendono:
È possibile richiedere il servizio non solo per la propria casa, ma anche per i luoghi pubblici e di lavoro come uffici, ristoranti, ospedali, ecc. Affidandoti ad un’azienda avrai la certezza di poter contare su professionisti competenti che sapranno proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze, offrendo il metodo più idoneo per il lavaggio e l’igienizzazione dei tuoi tendaggi.
Ovviamente, i prezzi per il lavaggio dei tendaggi variano in funzione del tipo di servizio richiesto. Dipenderà non solo dai metri lineari di tessuto da lavare, ma anche dalla tipologia di materiale, dal trattamento desiderato, ecc. Inoltre, dipende molto anche dall’azienda a cui andrai a rivolgerti. Alcune di queste infatti, permettono di scegliere la tipologia di servizio desiderata, ad esempio:
I prezzi quindi possono variare sensibilmente, oscillando fra i 20 e i 40 € per un semplice lavaggio di tende da interno e salendo fino a 150-400 € per il lavaggio di tende da sole.
Â
Per avere informazioni più precise in base alle tue esigenze richiedi un preventivo personalizzato tramite PG Casa. Potrai ricevere diverse proposte da confrontare in autonomia e scegliere la migliore per te!
È consigliabile utilizzare un detergente delicato da spruzzare sulla superficie della tenda, lasciandolo agire per qualche minuto e, in seguito, strofinare bene prima di risciacquare.
Richiedi un Preventivo su PG CasaDopo aver bagnato la tenda con un getto d’acqua corrente passa una spazzola morbida sulla superficie per rimuovere lo sporco. Una volta che le impurità si saranno tolte, lascia la tenda aperta per farla asciugare.
A questo scopo può essere utile utilizzare una macchina a vapore, in modo da poter pulire la tenda semplicemente con l’aiuto di una scala.
Professionista lavori domestici
Sono un'esperta di pulizie con una comprovata esperienza nel settore. Ho lavorato per diversi anni come addetta alle pulizie in diverse portinerie, dove ho sviluppato una grande manualità e una profonda conoscenza delle diverse tecniche di pulizia. Ho iniziato il mio percorso nel settore delle pulizie e della gestione degli spazi a poco più di 18 anni ed è rimasta la mia professione lungo tutto il mio percorso lavorativo, evolvendosi e cambiando con l’età . Tra le mie competenze e mansioni svolte troviamo pulizia di pavimenti, mobili, vetri e sanitari, spolveratura e riordino di stanze e ambienti comuni, lavaggio di tende e biancheria e sanificazione di ambienti e superfici.