Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Un’unità di trattamento dell’aria (UTA), nota anche come sistema di gestione dell’aria, è un componente chiave di un impianto di condizionamento dell’aria e ventilazione. La regolazione dell’unità di trattamento dell’aria è progettata per controllare la qualità dell’aria all’interno di un edificio, fornendo condizioni confortevoli e salubri per gli occupanti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tema.
Che si parli di unità trattamento aria domestica o di unità trattamento aria industriale, l’UTA presenta sempre delle caratteristiche e delle funzioni principali, ovvero:
Le UTA sono ampiamente utilizzate in edifici commerciali, residenziali e industriali, come uffici, scuole, ospedali, centri commerciali e fabbriche. Sono fondamentali per garantire un ambiente sano, confortevole e sicuro all’interno degli edifici, migliorando la qualità dell’aria e regolando le condizioni termiche. Ovviamente, per essere certi di giovare di tutti i vantaggi sopra elencati, è bene avvalersi di dispositivi di qualità , acquistati da rivenditori esperti.
La manutenzione regolare di un’unità di trattamento dell’aria è fondamentale per garantirne il funzionamento corretto, la durata e l’efficienza. Le pratiche di manutenzione includono la pulizia dei filtri, delle bobine, il controllo delle cinghie e delle ventole, il controllo dei sistemi di controllo elettronico, l’ispezione delle guarnizioni e delle giunzioni e la programmazione della manutenzione preventiva.
Â
I sistemi di controllo elettronico devono essere calibrati e controllati per garantire un funzionamento corretto. Le guarnizioni e le giunzioni delle unità di trattamento aria, devono essere ispezionate e sigillate per evitare perdite che potrebbero influire sull’efficienza.Â
Â
La manutenzione dell’unità di trattamento dell’aria dovrebbe essere considerata una parte essenziale della gestione degli impianti di condizionamento dell’aria e ventilazione, per garantire un ambiente confortevole e salubre all’interno degli edifici e di altri contesti destinati ad ospitare persone per molto tempo.
I prezzi di unità di trattamento dell’aria possono variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui: dimensione dell’unità , capacità di trattamento dell’aria, funzionalità e specifiche tecniche, nonché la marca e il modello specifico dell’unità stessa. Un’unità di trattamento dell’aria residenziale, ad esempio, può vantare caratteristiche diverse da un’unità di trattamento dell’aria di un centro commerciale.
Â
Le unità di trattamento dell’aria possono essere disponibili in una vasta gamma di prezzi, che vanno da poche centinaia di euro per modelli di base a diverse migliaia di euro per unità più grandi e con funzionalità avanzate. Indicativamente, i costi previsti per un’unità di trattamento dell’aria si aggirano intorno alle cifre riportate in tabella:
Â
Tipologia di prodotto | Costo |
Unità di trattamento aria | Da 650 a 3.000 € |
Â
In generale, per ottenere un prezzo accurato, è consigliabile contattare i fornitori o i rivenditori e chiedere ad essi dei preventivi dettagliati. Per farlo, è possibile utilizzare il servizio messo a disposizione da PG Casa, che è alla portata di tutti e non presenta particolari vincoli.
Il costo di un’unità di trattamento aria varia da modello a modello. Indicativamente, i costi si aggirano intorno ad una fascia compresa tra 650 e 3.000 euro.
Richiedi un Preventivo su PG CasaUn'unità di trattamento dell'aria è un dispositivo che regola e controlla la qualità dell'aria all'interno di un edificio. Funziona prelevando l'aria dall'ambiente esterno, filtrandola per rimuovere particelle e impurità , quindi riscaldandola o raffreddandola a seconda delle necessità . L'aria viene, quindi, fatta circolare attraverso un sistema di condotti per distribuirla in varie stanze dell'edificio.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.