Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

ABBATTIMENTO PALME

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Susanna Rigutti

Abbattimento palma: in cosa consiste, come avviene e quanto costa

Per la salute della pianta o per la sicurezza dei passanti, spesso è necessario procedere ad un abbattimento palma. Un intervento tanto complesso quanto delicato, che solo un professionista del settore può portare a termine nel migliore dei modi. C’è da sapere, infatti, che per abbattere una palma è fondamentale conoscere le leggi in materia e procedere in maniera efficace oltre che sicura. Queste piante hanno altezze elevate e potarle con una scala domestica non è di certo possibile. Ecco, quindi, in molti casi, l’esigenza di noleggiare anche una scala aerea e di avvalersi di un tecnico che utilizza imbracature e accessori utili per avvicinarsi alla cima.

Come avviene un abbattimento palme

Un abbattimento palme malate – solitamente attaccate dal punteruolo rosso – o pericolanti, avviene sempre tramite l’ingaggio di un giardiniere con comprovata esperienza nel settore. Prima di tutto l’abbattimento deve essere svolto in una giornata priva di vento e di pioggia, agenti atmosferici con i quali non è di certo possibile intervenire. L’area sottostante, inoltre, deve essere protetta da teli di plastica ed usati dei sacchetti per raccogliere larve rilevate durante il taglio.

 

Ogni taglio deve avvenire mediante tagli a sezioni, eliminando prima la parte delle foglie e poi il resto, fino all’apice vegetativo. Spesso la testa della palma è difficile da raggiungere, motivo per il quale non è raro notare giardinieri che per farlo utilizzano dei ramponi. Anche in questo caso si torna a notare la pericolosità di questo tipo di intervento.

 

Nel caso in cui si parli di un abbattimento palme colpite da punteruolo rosso la distruzione della pianta deve avvenire entro le 24 ore dal taglio dell’albero. Questo significa che la palma deve essere anche bruciata, interrata e cippata.

Perché le palme colpite dal punteruolo rosso devono essere trattate?

Le palme malate colpite dal punteruolo rosso, devono essere trattate in una maniera specifica in quanto questo parassita è un’importante minaccia per le palme di tutto il mondo. Il punteruolo rosso, infatti, depone le uova nelle zone più tenere della pianta o nelle ferite del tronco. Una volta schiuse le uova, le larve si spostano nella parte interna della pianta, fino a creare dei tunnel con il loro apparato masticatorio e portando a dei danni irreparabili nel tronco.

Quanto costa un abbattimento palma?

Se non si vuole incorrere in importanti sanzioni per abbattimento palma è bene rivolgersi sempre a ditte professionali, specializzate in giardinaggio. Affidarsi ad un tuttofare o ad un giardiniere improvvisato, non permette infatti di ricevere le stesse garanzie.

 

Il prezzo di abbattimento della palma non è facile da stimare, in quanto varia da intervento a intervento, dalla difficoltà di quest’ultimo e dal listino prezzi del professionista scelto. Poco influente, invece, la zona d’Italia in cui il servizio viene richiesto. In linea generale però il costo di abbattimento palma e del suo smaltimento si aggira intorno alle cifre indicate in tabella:

 

Tipologia di servizio Costo
Abbattimento e smaltimento palma Da 1.000 a 3.000 €

 

Le cifre possono apparire onerose, ma in realtà includono i costi relativi a: defogliamento pianta, taglio in pezzi del tronco, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali (come viene considerata una pianta infetta) in discarica. Per risparmiare il più possibile in caso di smaltimento e abbattimento palma, è bene inoltrare numerose richieste di preventivo. L’operazione può essere fatta tramite il sito PG Casa, nell’apposita sezione. L’invio è gratuito e semplice, facile da effettuare anche da parte di chi ha poca maestria con la tecnologia.

Domande frequenti:

  • Quanto costa abbattere una palma?

    Abbattere una palma non ha un costo fisso, in quanto il prezzo varia a seconda della difficoltà dell’intervento e dal listino prezzi del professionista scelto. Indicativamente la fascia di prezzo prevista è compresa tra un minimo di 1.000 euro ed un massimo di 3.000 euro.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come abbattere una palma?

    Un abbattimento palme deve essere svolto in una giornata priva di vento e di pioggia, l’area sottostante deve essere protetta da teli di plastica e in caso di pianta malata, le larve, devono essere raccolte in appositi sacchetti. Ogni taglio deve avvenire mediante tagli a sezioni. A fine abbattimento, se la pianta presenta infestanti, deve essere completamente distrutta (entro le 24 ore) bruciata, interrata e/o cippata. I rifiuti speciali creati devono essere smaltiti in apposite discariche, dislocate su tutto il territorio nazionale.


Expert Avatar

Susanna Rigutti

Esperta in Agricoltura e Giardinaggio

Autrice di diversi libri e fondatrice del Mondodisusanna, si occupa di divulgazione e sensibilizzazione su tematiche naturalistiche.