Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CAMBIO COMBINAZIONI A SERRATURE

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Angelo Barillà

Serratura a combinazione: chi non può farne a meno

Le serrature a combinazione sono un meccanismo in grado di aprirsi attraverso il solo inserimento di un codice. Una serratura a combinazione può essere la scelta ideale per chi vuole garantirsi una maggiore sicurezza.

 

Le serrature digitali rappresentano il futuro e sono molto apprezzate dagli amanti della home security, ma anche dalle aziende sempre più attente alla sicurezza.

 

Il funzionamento è il medesimo di una classica serratura, ma per sbloccarne la chiusura viene utilizzato un elettromagnete. L’evoluzione tecnologica di queste tecnologie sta facendo passi da gigante. Oggi le serrature smart sono in grado di bloccare o sbloccare il meccanismo anche a distanza grazie ad alcuni comandi o addirittura installando una semplice app sullo smartphone.

 

Negli ultimi tempi la serratura a combinazione si sta diffondendo non solo per la chiusura di casseforti, valigie o armadietti, ma anche per sentirsi più al sicuro anche a casa o sui luoghi di lavoro.

 

Una vera e propria rivoluzione soprattutto per le porte blindate che possono essere disposte di riconoscimento dell’impronta digitale o potranno aprirsi con una carta elettronica o sempre tramite un’apposita applicazione.

 

Queste possono infatti essere installate sia su porte esistenti che su porte nuove favorendo una maggiore sicurezza sia a casa che in ufficio.

Le diverse tipologie di serrature intelligenti

Tra le varie tipologie di serrature, oltre ad esserci differenze qualitative, esistono proprio differenze tecniche che le distinguono in base al tipo di meccanismo presente. Tra i principali metodi di funzionamento troviamo:

 

  • Codice numerico o password: per sbloccarla sarà necessario inserire il codice alfanumerico collegato;
  • Badge: per sbloccarla è necessaria la scansione o la lettura di una smart card;
  • Impronte digitali: per sbloccarla è necessario utilizzare lo scanner termico o ottico in grado di riconoscere alcuni parametri biometrici;
  • Wireless e bluetooth: si tratta di serrature intelligenti in grado di sbloccarsi con l’identificazione di alcune radiofrequenze azionate da smartphone e/o dispositivi bluetooth in grado di funzionare anche ad alcuni metri di distanza.

Serrature a combinazione meccanica o elettronica

Esistono diverse tipologie di serrature a codice che possono facilmente essere raggruppate in due macro categorie:

 

  • Serratura a combinazione meccanica: Sono serrature che possono essere aperte solo attraverso il codice scelto su oltre un milione di combinazioni. Il vantaggio di questo sistema risiede nella comodità di non dover necessariamente utilizzare la chiave, di cui spesso ci si dimentica e che facilmente può essere smarrita. Le serrature a combinazione meccanica possono essere accompagnate da un sistema di apertura con chiave. Queste ultime oltre a garantire un elevato livello di sicurezza hanno il vantaggio di poter aprire il meccanismo anche con l’utilizzo della chiave.
  • Serratura a combinazione elettronica: Si suddividono in:
    • Combinazione elettronica a dinamo: Si differenzia da tutte le altre serrature a combinazione elettronica in quanto non necessita di batteria. Il meccanismo a dinamo permette il funzionamento del sistema all’infinito. Massima sicurezza garantita con un numero infinito di combinazioni impossibili da decifrare;
    • Chiave + combinazione elettronica a dinamo: Anche qui oltre ad avere lo stesso livello di sicurezza della serratura elettronica a dinamo, si aggiunge la sicurezza della serratura a chiave. Si differenzia dalla precedente tipologia per la presenza di un chiavistello che permette alla serratura di chiudersi automaticamente quando si aziona la maniglia;
    • Chiave + combinazione elettronica a batteria: Pur avendo le stesse caratteristiche della serratura a dinamo e della serratura a chiave, questo tipo di serratura si differenzia per la presenza di un chiavistello che permette alla serratura di chiudersi automaticamente azionando la maniglia. Questo tipo di serratura necessita di alimentazione a batteria.

 

Tipologie di serratura a combinazione Prezzi medi
Serratura a combinazione meccanica Da 50 a 150 euro
Combinazione elettronica a dinamo Da 100 a 200 euro
Chiave + combinazione elettronica a dinamo Da 50 a 150 euro
Chiave + combinazione elettronica a batteria Da 100 a 200 euro

Dove è bene installare la serratura a combinazione?

I sistemi di serratura a combinazioni sono sempre utili e vantaggiosi, ma in alcuni casi sono addirittura essenziali e indispensabili. Nel caso ad esempio di condomini e appartamenti che diventano così assolutamente impenetrabili dagli estranei e da malintenzionati.

 

Le serrature elettroniche sono utili anche per proteggersi da alcune semplici dimenticanze. La maggior parte dei furti avviene proprio perché ci si dimentica di chiudere a chiave la porta blindata.

 

Serrature intelligenti possono essere utili anche sui posti di lavoro. Si pensi ad esempio ad una fabbrica dove i lavoratori sono soliti operare in zone lontane dalla porta principale. In questi casi diventa difficile gestire costantemente gli ingressi e le uscite e l’installazione di una serratura a combinazione permetterà di risparmiare tempo e di eliminare un problema.

 

Infine la comodità di una serratura elettronica permetterà di aprire una porta anche senza la chiave, avendo la possibilità di dimenticare il timore di perdere le chiavi e di rimanere fuori casa. Ecco perché questo tipo di serrature sono molto utilizzate negli hotel, nei B&B e nella maggioranza di strutture pubbliche dove è sempre più diffuso l’utilizzo di serrature che si aprono con codici o badge.

 

Le serrature digitali sono molto apprezzate perché consentono un facile ingresso in casa di parenti e amici che non dovranno più preoccuparsi di avere le vostre chiavi o dalla domestica, dall’operaio o dal corriere di fiducia che potranno avere accesso all’abitazione solo grazie ad un codice. Ovvio che, se necessario, è possibile modificare il codice per essere di nuovo completamente al sicuro.


Expert Avatar

Angelo Barillà

Fabbro Serramentista

Nato in una famiglia di commercianti esperti nel settore della ferramenta. Fin da piccolo, sono cresciuto tra i corridoi del nostro negozio storico, un luogo che ha saputo guadagnarsi la fiducia e la fidelizzazione di numerosi clienti grazie alla qualità dei prodotti e alla passione che abbiamo sempre messo nel nostro lavoro. La magia di questo mondo mi ha affascinato sin dalla tenera età, spingendomi a voler scoprire e imparare sempre di più su tutto ciò che riguarda il mondo della ferramenta. Con il passare degli anni, ho deciso di intraprendere un percorso di crescita professionale che mi ha portato a partecipare a numerosi master nel settore. Questi percorsi formativi non solo hanno arricchito la mia conoscenza e competenza, ma mi hanno anche permesso di ottenere la fiducia di marchi leader nel settore per operazioni delicate come l'apertura di casseforti, tra cui Assa Abloy, CISA, Technomax e Yale. Queste esperienze mi hanno trasformato in un punto di riferimento per gli appassionati di bricolage e per chiunque abbia bisogno di attrezzature e lavorazioni altamente specializzate, nonché di servizi di pronto intervento. La passione per il mio lavoro e la dedizione verso i miei clienti sono le colonne portanti della mia attività, e continuo ogni giorno a mettermi in gioco per offrire il meglio nel campo della ferramenta e serramentistica.