Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CASETTE DA GIARDINO

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Mattia Valentina Caracciolo

Casette da giardino: modelli e costi

Le casette da giardino sono uno strumento indispensabile per chi ama curare e mantenere in ordine il proprio giardino. Queste graziose e pratiche casette possono diventare anche un ottimo rifugio dove rilassarsi con la famiglia.  O magari il posto giusto per prendersi i propri spazi durante il giorno e trascorrere piacevoli momenti di relax ogni volta che se ne ha voglia. In inverno potrebbero poi diventare una pratica soluzione per conservare la legna o il pellet da utilizzare per le stufe.

 

Casette da giardino: i diversi modelli

Di casette da giardino ne esistono per ogni gusto, in diversi materiali e di differenti dimensioni.

 

  • Casetta da giardino in Pvc: è realizzata in polipropilene rinforzato, un tipo di plastica molto resistente. Questo modello è molto robusto, perfetto per riporre durante l’inverno tutti gli attrezzi da giardino o le suppellettili che si vogliono spostare dalla propria abitazione. Ne esistono di diverse dimensioni che ne fanno variare il costo;
  • Casette da giardino in legno: Anche le casette in legno possono essere di diverse dimensioni e si differenziano per tipologia. Ne esiste un modello per ogni esigenza. Questo tipo di casette da giardino, oltre ad offrire un riparo sicuro ad attrezzi e suppellettili, arredano il giardino. Spaziano da forme semplici e pulite a strutture più complesse ed eleganti e rendono il proprio giardino uno spazio più confortevole;
  • Cassette da giardino in lamiera: I box in lamiera rappresentano una soluzione economica per sistemare attrezzi, bici e qualsiasi altro oggetto per ripararlo dalle intemperie. Sono strutture solide e resistenti, apprezzate soprattutto per la facilità di montaggio e per resistere agli agenti atmosferici. La lamiera, infatti, è un materiale che si adatta perfettamente alla realizzazione di strutture esterne e con un trattamento antiruggine resistono nel tempo senza avere il bisogno di particolari cure o manutenzione. 

 

Che siano di legno, in lamiera o in pvc, le casette di legno possono essere di diverse dimensioni. Piccole tanto da assomigliare ad un armadio da esterno o grandi tanto da riuscire ad ospitare l’intera famiglia. Nei casi più estremi, le casette da giardino possono essere realizzate su misura e fungere da garage per la propria auto. 

 

Quanto costa una casetta da giardino

La casetta da giardino può avere differenti costi a seconda della scelta del materiale, delle dimensioni. Esistono casette da giardino economiche e moderne come quelle in pvc o lamiera o esistono casette più raffinare, da rievocare il fascino antico di una casetta tra gli alberi, come alcune graziose casette in legno che si trovano sul mercato.

 

Tipologie di casette da giardino Prezzi medi
Casetta da giardino in Pvc  Da 237 a 700 euro
Casette da giardino in legno  Da 500 a 17000 euro
Cassette da giardino in lamiera  Da 289 a 1500 euro

 

I vantaggi di una casetta da giardino

Avere una casetta da giardino significa avere un riparo sicuro per tutto ciò che si desidera proteggere dalle intemperie. Le casette in lamiera, ad esempio, sono realizzate con materiali all’avanguardia che riescono a resistere anche ai forti sbalzi di temperatura e al clima rigido dell’inverno.

 

Se trattate con un trattamento antiruggine, queste casette da giardino riescono a durare a lungo nel tempo. Per farle durare più a lungo, ad ogni modo, è sempre bene riflettere prima dell’acquisto sulle proprie esigenze e optare per un tetto spiovente utile ad evitare ristagni d’acqua o accumuli di sporcizia. In alcuni casi, il tetto piano può essere la giusta soluzione per non occupare uno spazio condiviso. Alcuni modelli, infine, consentono l’inserimento di finestre o prese d’aria per consentire una migliore circolazione dell’aria. 

 

PVC, la casetta da giardino economica e riciclabile

Il PVC è il materiale ideale se si vuole optare per una casetta da giardino economica, riciclabile e semplice da gestire. Sono le più economiche, quelle che si trovano a prezzi contenuti e hanno un altro grande vantaggio, quelle di essere semplicissime da montare. Sono comodissime per riporre i propri mobili da giardino, i giochi dei bimbi o le biciclette e richiedono pochissima manutenzione. In alcuni casi, se sono esposte a venti forti, può essere necessario ancorarle al suolo per evitare danni.

 

Scegliere la casetta da giardino più adatta alle proprie esigenze

Per scegliere la casetta da giardino che più si adatta alle nostre necessità bisogna innanzitutto pensare alla funzione che dovrà avere. Inoltre è necessario considerare il tempo che si vuole dedicare alla manutenzione e scegliere quella migliore anche a seconda delle temperature e del clima presente sul proprio territorio.

 

Se si vuole acquistare una casetta da giardino economica da utilizzare solo come stoccaggio e ripostiglio degli attrezzi e non si hanno grosse pretese estetiche la soluzione migliore sono le casette da giardino in metallo che hanno bisogno di poche cure e basta riverniciarle dopo qualche anno. Qui l’isolamento non è il massimo e vengono utilizzate prevalentemente per lo stoccaggio. 

 

Se si ha tempo e voglia di dedicarsi alla manutenzione e desideriamo una casetta da giardino in stile chalet, allora bisognerà optare per il legno. Qui sarà necessario trattare il legno con trattamenti protettivi e vernici. Il legno offre però un maggiore isolamento e garantire diversi utilizzi per la casa da giardino. Può essere utilizzata, ad esempio come uno spazio da gioco per i propri bambini o come studio o laboratorio dove ospitare i clienti o semplicemente per ospitare gli amici per una cena in estate.

 

I requisiti necessari per realizzare una casetta da giardino sono:

  • Un pavimento che possa garantire l’isolamento dall’umidità;
  • Se si vuole avere una struttura luminosa è preferibile scegliere casette da giardino dotate di finestre;
  • Attenzione alle dimensioni: è necessario considerare la funzione che andrà a svolgere la casa da giardino e verificare che dalla porta passi tutto ciò che si desidera riporre al suo interno per evitare spiacevoli sorprese. 

Domande frequenti:

  • Come montare una casetta da giardino?

    Le casette in legno da giardino possono essere montate con semplicità, soprattutto se si opta per un modello semplice e senza troppe pretese. Se si hanno difficoltà ci si può rivolgere ad un esperto per garantirsi sicurezza e velocità.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come abbellire una casetta da giardino?

    Le casette da giardino possono essere personalizzate a piacimento. Se desideriamo una casetta da giardino per avere uno spazio all’aperto accessorio e riparato, si può pensare di arredarlo come una vera e propria casa, in modo da renderlo un luogo accogliente dove ospitare famiglia e amici. In questo caso il consiglio è di preferire i modelli in legno e magari pensare di realizzare un piccolo chalet nel proprio spazio esterno.


Expert Avatar

Mattia Valentina Caracciolo

Ferramentista e Bricoleur

Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.