Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

COIBENTAZIONE TETTO

Città del Vaticano Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

Coibentazione tetto: l’isolamento termico che fa risparmiare in bolletta

Isolare il tetto è il primo passo per iniziare il processo di isolamento termico della propria abitazione. Va detto che uno dei principali vantaggi di un tetto coibentato è il risparmio dell’energia, con conseguenti effetti positivi in bolletta.

 

Gran parte delle dispersioni di calore si traducono infatti in un rincaro dei costi in bolletta e sono causate proprio dalle criticità di coibentazione della copertura. Per questo motivo, mantenere l’ambiente caldo in inverno e fresco in estate può rivelarsi particolarmente costoso.

 

Esistono diversi sistemi di coibentazione termica del tetto, un esperto sarà in grado di suggerire la migliore soluzione per la propria abitazione. 

I diversi sistemi di coibentazione del tetto

Non esiste la migliore tecnica in assoluto per isolare il tetto, molto dipende infatti dalle caratteristiche strutturali dell’abitazione e dalle esigenze personali. In ogni caso avere un tetto coibentato aumenterà notevolmente il valore dell’immobile.

 

Esistono diversi sistemi per coibentare il tetto:

  • È possibile isolare direttamente il solaio e installare un pannello coibentato spesso per salvaguardare gli ambienti sottostanti;
  • È possibile realizzare una controsoffittatura con materiali coibentanti;
  • La soluzione migliore è la coibentazione diretta delle falde di copertura;
  • In caso di coperture piane, si tende a posare l’isolante termico per tetti proprio sotto lo strato impermeabilizzante, così facendo i pannelli vengono protetti dalle escursioni termiche e dalle intemperie.

 

Un procedimento più complesso è l’isolamento di una terrazza. In questo caso, infatti, è indispensabile una barriera a vapore al di sotto dell’isolamento termico. Questo tipo di interventi è quindi più costoso del tradizionale isolamento del tetto.

 

Quanto costa realizzare un tetto coibentato? È una questione di metri quadri. Il costo al metro quadro di un tetto coibentato si aggira circa attorno ai 180-200 euro al metro quadro. Per isolare il tetto di un condominio il prezzo totale sarà di circa 20 mila euro.

 

Tipologie di interventi per cobientare il tetto Prezzi medi
Pannelli isolanti  Da 20 a 50 euro al metro quadro
Parte strutturale  Da 20 a 40 euro al metro quadro
Tegole   Da 20 a 40 euro al metro quadro
Manodopera  Da 20 a 50 euro al metro quadro

 

Per avere prestazioni isolanti di altissimo livello bisogna considerare i materiali isolanti con cui sono realizzati i pannelli coibentati.

 

I migliori materiali per isolare il tetto

La coibentazione termica è uno dei procedimenti più efficaci per isolare un edificio. Tra gli elementi principali da considerare nel caso in cui si voglia incrementare l’efficienza energetica di un immobile, vi è senza dubbio il materiale per coibentazione.

 

Scegliere l’isolante più adatto alle proprie esigenze impatta sulla riuscita dell’operazione e necessita di alcune importanti valutazioni preliminari che riguardano le proprietà dell’edificio e le prestazioni che si desidera ottenere.

 

Per ottenere lo scopo desiderato, attualmente sono disponibili sul mercato svariati modelli di pannelli coibentati:

  • Il poliuretano basso spessore;
  • Il poliuretano espanso estruso;
  • La lana di roccia;
  • Il sughero;
  • La fibra di legno.

 

Ovviamente la qualità del materiale sul quale cadrà la scelta, inciderà in positivo o in negativo sul totale del preventivo per la coibentazione del tetto.

 

Tipologie di pannelli coibentati per tetti Prezzi medi
Pannelli coibentati per tetti in poliuretano  Da 10 a 25 euro al metro quadro
Pannelli coibentati per tetti in sughero  Da 20 a 60 euro al metro quadro
Pannelli coibentati per tetti in lana di roccia  Da 10 a 30 euro al metro quadro
Pannelli coibentati per tetti in fibra di legno  Da 25 a 70 euro al metro quadro

 

È ormai noto che un tetto ben coibentato comporti, sul medio-lungo periodo, un notevole innalzamento della qualità della vita oltre ad un sensibile risparmio sulla bolletta dei consumi energetici.  Il tetto è infatti la parte della casa più esposta alle intemperie, alle condizioni climatiche e alle escursioni termiche, oltre a rappresentare la principale fonte di dispersione di calore all’interno della casa.

 

I vantaggi e le proprietà della coibentazione tetto

Un tetto non coibentato non è in grado di garantire versatilità e non favorisce l’efficienza energetica. Isolare il tetto significa creare un microclima perfetto, eliminando le condensazioni di umidità, riducendo l’umidità e riuscendo a mantenere fresco in estate e caldo in inverno. Con un solo lavoro si può migliorare notevolmente la vita dell’intero edificio. 

 

Gli incentivi per la coibentazione del tetto

Nella legge di bilancio 2024, gli interventi di coibentazione edilizia rientrano a pieno titolo nella misura del SuperBonus.

 

Per la fruizione dell’ecobonus, l’immobile oggetto dell’intervento deve essere già dotato di un impianto di riscaldamento che deve risultare fisso, funzionante e attivabile con un intervento di manutenzione, anche straordinaria.

 

Occorre comunque tenere in considerazione i requisiti e le regole per richiedere l’ecobonus:

  • Se si tratta di un intervento trainante ai fini del SuperBonus, la coibentazione del tetto rientra a prescindere abbia o meno un sottotetto riscaldato;
  • Se si tratta di un intervento trainato al fine del SuperBonus, la coibentazione del tetto rientra a patto che la superficie sia inferiore al 25% di quella disperdente lorda. Attenzione: questo caso vale solo se il tetto sia a copertura di vani riscaldati.

Domande frequenti:

  • Come coibentare un tetto?

    Per eseguire la coibentazione del tetto è necessario rivolgersi a professionisti dell'isolamento termico, gli unici in grado di valutare il sistema di coibentazione e i materiali più adatti alla realizzazione dell’intervento. 

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa coibentare il tetto?

    Il costo al metro quadro di un tetto coibentato si aggira attorno ai 180/200 euro circa al metro quadro. Per isolare il tetto di un condominio il prezzo totale sarà di circa 20 mila euro.


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.

coibentazione tetto in altre localitÃ