Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CONDIZIONATORI A PARETE

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Ugo Sollazzo

Condizionatori a parete: modelli, funzionalità e prezzi

Sei stanco del calore estivo e vuoi installare un condizionatore a muro dentro casa, per raffrescare le stanze interne e migliorare il comfort abitativo? Devi sostituire il vecchio condizionatore a parete e non sai quale modello scegliere per evitare un aumento eccessivo dei consumi elettrici? Vorresti risparmiare confrontando vari preventivi prima di acquistare un climatizzatore residenziale? 

Su PG Casa abbiamo preparato una guida completa sui condizionatori a parete, con tutte le informazioni necessarie su questo dispositivo per la climatizzazione invernale della casa. Ovviamente esistono vari modelli di condizionatori a muro, tra cui quelli con pompa di calore che possono anche riscaldare una stanza senza ricorrere alla caldaia a gas, una soluzione ideale per risparmiare energia e ridurre i costi in bolletta.

 

Ad ogni modo, se vuoi sapere quanto costa installare un condizionatore a parete puoi richiedere subito un preventivo gratuito e personalizzato su PG Casa, devi solo rispondere ad alcune domande e inviare la tua richiesta online in modo semplice e veloce. In questo modo potrai ricevere delle proposte dettagliate dai migliori professionisti della zona, da valutare con calma per assumere la ditta che preferisci. 

Tipi di condizionatore a parete

Sul mercato esistono diverse tipologie di condizionatori a parete, tra i modelli più diffusi per il raffrescamento domestico. Questi dispositivi si installano in alto vicino al soffitto, in genere in punti non centrali della stanza per risultare esteticamente meno invasivi, nonostante oggi si possano trovare anche apparecchi con un design moderno ed elegante molto ricercato.

 

In base al loro funzionamento è possibile distinguere vari tipi di condizionatore a parete:

  • condizionatore a parete senza unità esterna;
  • condizionatori caldo freddo a parete;
  • condizionatore verticale a parete;
  • condizionatori a parete multi-split.

Condizionatore a parete senza unità esterna

I condizionatori a parete senza motore esterno sono dotati solo di un’unità interna, senza la presenza della macchina esterna che in genere viene installata fuori sul balcone o sulla facciata dell’edificio. Si tratta di condizionatori a parete monoblocco, un modello economico che non richiede opere murarie invasive, tuttavia deve essere comunque collegato con l’esterno per la condensa. 

Condizionatori caldo freddo a parete

In commercio esistono i condizionatori a parete convenzionali solo freddo, ovvero che possono soltanto raffrescare l’ambiente interno, oppure i dispositivi dotati di pompa di calore e doppia funzione caldo freddo. Questi apparecchi possono riscaldare e raffrescare le stanze, con la possibilità di usare lo stesso condizionatore per rendere le camere più fresche in estate e aumentare la temperatura interna in inverno. 

Condizionatore verticale a parete

L’aria condizionata a parete può essere anche verticale, un tipo di condizionatore che può essere installato anche a muro e presenta una struttura più sottile che si sviluppa in altezza. Il condizionatore verticale a parete permette di ottimizzare lo spazio e ridurre l’ingombro, inoltre i modelli con funzione caldo freddo possono essere adoperati anche come termoconvettori per il bagno. 

Condizionatori a parete multisplit

Nei modelli monosplit ogni unità interna è interconnessa con un compressore esterno, mentre nei condizionatori a parete multisplit un solo motore esterno gestisce più elementi interni. L’installazione è più complessa, ma si possono impostare temperature differenti in ogni stanza della casa, con un raffrescamento personalizzato in ogni ambiente indoor. 

Come si monta un condizionatore a parete

L’installazione di un condizionatore a parete richiede l’intervento di un tecnico, infatti si tratta di un’operazione complessa che è preferibile affidare a uno specialista. Un condizionatore montato male potrebbe non offrire prestazioni ottimali, con il conseguente aumento dei consumi energetici e dei costi in bolletta, oltre a compromettere il comfort abitativo.

 

Inoltre, la legge italiana vieta l’installazione dei condizionatori alle persone non abilitate, le quali devono avere uno specifico patentino che certifica l’idoneità del tecnico al montaggio del condizionatore. Che si tratti di un modello monoblocco o multisplit, installare un condizionatore a muro comporta vari passaggi, competenze elettriche ed esperienza nel montaggio di queste macchine. 

 

Dopo aver predisposto le tubazioni e i collegamenti elettrici, il professionista procede innanzitutto con il montaggio delle piastre, quindi realizza le varie connessioni e installa l’unità interna. Infine effettua un controllo generale e realizza il primo collaudo della macchina, configurando il condizionatore a parete secondo parametri standard e le richieste del cliente. 

Come scegliere un condizionatore a parete

Per scegliere il condizionatore a parete giusto bisogna valutare diversi fattori, tra cui lo spazio a disposizione, le dimensioni degli ambienti da raffrescare e le funzionalità desiderate. Una caratteristica fondamentale è la potenza del dispositivo a seconda della superfice da raffrescare, ad esempio scegliendo un condizionatore a parete da 9000 BTU per una stanza di 15-25 metri quadri, oppure di 15000 BTU per una camera di 40-50 metri quadri.

 

Un’altra scelta riguarda il modello adatto, dai piccoli condizionatori a parete con split fissi e compressore esterno, fino ai grandi condizionatori senza unità esterna e motore interno. Bisogna anche considerare il budget a disposizione, la connettività della macchina se si vuole integrare con la domotica e il design degli elementi da installare all’interno della casa.

Quanto costa un condizionatore a parete?

Il prezzo di un condizionatore a parete è piuttosto variabile, con un costo che può andare da un minimo di 300-400 euro per un apparecchio mobile fino a circa 1.100 euro per un condizionatore split, arrivando a circa 2.300 euro per un dispositivo monoblocco e 2.000-3.500 euro per un condizionatore multisplit.

 

Per maggiori informazioni sui costi richiedi un preventivo gratuito su PG Casa! Potrai conoscere i costi precisi dei condizionatori a parete e le spese per il montaggio, ricevendo i preventivi direttamente dai professionisti operativi nella tua zona, senza stress e senza impegno. 

Domande frequenti:

  • Quanto costa un condizionatore da muro?

    Il costo di un condizionatore da muro può variare in base al modello e alle sue caratteristiche. In generale, un condizionatore da muro ha un prezzo che parte da 300-400 euro per i modelli più semplici e compatti, fino a 1.100 euro per un condizionatore split standard. Per modelli più avanzati, come quelli monoblocco o multisplit, i costi possono raggiungere i 2.000-3.500 euro, a seconda del numero di unità interne ed esterne e della potenza del sistema. Il costo d'installazione, invece, può variare dai 200 ai 1.500 euro a seconda della complessità dell'intervento.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Qual è il miglior condizionatore senza unità esterna?

    Il miglior condizionatore senza unità esterna è quello più adatto all’ambiente da raffrescare e con il miglior rapporto qualità-prezzo, ossia in grado di raffrescare e riscaldare con il minor consumo di energia possibile.

  • Come si chiamano i condizionatori da muro?

    I condizionatori da muro sono comunemente chiamati condizionatori a parete o split a parete. Questi dispositivi sono costituiti da due unità: un'unità interna, installata solitamente in alto su una parete, e un'unità esterna. I modelli multisplit permettono di collegare più unità interne a una sola unità esterna. Sono i condizionatori più diffusi per l'uso domestico, grazie alla loro versatilità ed efficienza energetica.

  • Quali sono i migliori climatizzatori da casa?

    I migliori climatizzatori da casa sono gli split, dispositivi molto efficienti e con un consumo energetico contenuto, tuttavia dipende sempre dalle circostanze specifiche di ogni ambiente da raffrescare.


Expert Avatar

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.