Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CONVERSE TETTI

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Vittorio Francesco Pangallo

Conversa per tetto: che cos’è e quali materiali utilizzare

Il tetto è la parte più esposta agli agenti atmosferici. Per salvaguardare la copertura della propria casa è fondamentale utilizzare le tecnologie e i materiali che consentono di non far filtrare nulla all’interno.

 

La pioggia è sicuramente l’evento atmosferico più impattante, per questo motivo diventa necessario proteggere il proprio tetto da eventuali infiltrazioni di acqua piovana. Le infiltrazioni d’acqua possono causare danni ingenti all’intera struttura della casa, non solo al tetto stesso.

 

La migliore tecnica di protezione del tetto dalle infiltrazioni d’acqua è la posa di una conversa. La conversa è un elemento che fornisce protezione all’intera struttura e viene posata in prossimità delle giunture tra il tetto e altri elementi che entrano all’interno della casa, come ad esempio le canne fumarie.

 

Avere una buona conversa permette di proteggere il manto di copertura e il solaio da acqua piovana di ristagno. Scegliendo di affidarsi ai professionisti del settore si garantisce la qualità della posa, evitando di esporsi ai rischi dovuti alle infiltrazioni.

Materiali utilizzati per le converse per tetti

I materiali che si utilizzano per realizzare le converse per tetti possono variare a seconda del tipo di copertura desiderata. Per le coperture più comuni per le abitazioni private realizzate in coppo e tegole, generalmente viene utilizzata una conversa in rame o in acciaio inox.

 

Invece per le coperture industriali in lamiera, la conversa più utilizzata è quella in lamiera stessa o in alluminio. In alcuni casi viene anche utilizzato il piombo per la realizzazione delle converse.

Posa delle converse

Quando si vuole proteggere la propria casa dalle infiltrazioni esterne d’acqua piovana è importante scegliere il materiale adatto, ma è ancora più importante effettuare una posa corretta.

 

La posa dei pannelli dei diversi materiali utilizzati per la realizzazione delle converse è un’operazione delicata che deve essere svolta necessariamente da un tecnico specializzato.

 

Il professionista saprà individuare il giusto posizionamento della conversa in base alla presenza di elementi sul tetto che ne richiedano l’utilizzo. Una volta individuate le zone che necessitano di copertura, bisogna modellare i pezzi di conversa e procedere alla saldatura stagna.

 

Tipologia di conversa Prezzi medi
Conversa in rame Circa 30 euro al metro quadro
Conversa in lamiera Circa 20 euro al metro quadro
Conversa in acciaio inox Circa 25 euro al metro quadro

 

Questo tipo di saldatura permette di fondere le estremità dei pezzi di conversa per garantirne l’impermeabilità delle giunture, che in caso di mancata o errata saldatura costituirebbero una semplice via per l’infiltrazione dell’acqua piovana.

 

Sostituzione delle converse

I materiali che vengono utilizzati per la realizzazione delle converse sono quelli ideali a resistere alle infiltrazioni d’acqua, però con il deterioramento dettato dal passare del tempo o a causato dell’intervento di agenti esterni, questi possono forarsi.

 

La rottura della conversa significa via libera all’ingresso dell’acqua nella propria abitazione, con probabili danni ingenti. In questi casi è necessario essere repentini nel cambio di conversa.

 

Contattando subito le aziende specializzate si potrà procedere alla sostituzione della conversa nel minor tempo possibile, tamponando subito il danno. Quando c’è la necessità di sostituire completamente la conversa è necessario rimuovere le tegole che poggiano al di sopra, staccandola dalla posizione nella quale era stata posata.

 

A questo punto si procederà con la sostituzione della vecchia conversa con quella nuova, andando ad eseguire una nuova posa e saldatura dei materiali adatti a prevenire le infiltrazioni d’acqua piovana.

 

Differenze tra conversa e scossalina

Le converse e le scossaline sono elementi cooperanti nel lavoro di smaltimento delle acque piovane. Entrambi gli elementi sono quindi importanti per la protezione del tetto e dell’intero edificio.

 

La conversa è un elemento che si posa in corrispondenza dei pali o delle torrette per evitare che l’acqua piovana filtri all’interno dello stabile, provocando danni. Questo elemento per la protezione del tetto permette di dirottare l’acqua verso il canale di gronda.

 

La scossalina invece è un componente esterno dell’abitazione e serve per proteggere le grondaie e i muri esterni dalle infiltrazioni d’acqua piovana e dagli agenti atmosferici in generale. Possono essere realizzate in diversi tipi di materiali, come ad esempio la plastica o il rame. 

 

La presenza di questo componente permette di proteggere dalle piogge i punti più vulnerabili delle mura degli edifici.

 

Nelle nuove costruzioni sono sempre presenti le scossaline, mentre nelle case più datate è raro trovarle. Generalmente le scossaline in case di antica costruzione si trovano solo in caso di ristrutturazioni dell’esterno avvenute in seguito.

 

Conversa e scossalina operano insieme alle grondaie nello smaltimento delle acque piovane. La cooperazione di questi elementi fornisce l’adeguata copertura dalle acque piovane. Affidarsi ad aziende e professionisti specializzati nel settore permette di effettuare dei lavori di ammodernamento o di prima posa in caso di nuove costruzioni, in grado di essere invulnerabili alle infiltrazioni di acqua piovana.

 

L’installazione e manutenzione di converse e scossaline è fondamentale per preservare l’integrità, non solo del tetto, ma di tutta la struttura dell’immobile. Coordinare installazione e manutenzione di tutti gli elementi che proteggono dalle infiltrazioni è fondamentale per far si che il procedimento di scarico delle acque piovane avvenga in maniera corretta e senza rischi di rottura di alcun genere.


Expert Avatar

Vittorio Francesco Pangallo

Esperto in costruzioni e ristrutturazioni

Sono un esperto di ristrutturazioni edili, nato in una famiglia con una lunga tradizione nel settore. Fin da giovane ho sviluppato una passione per la costruzione e la ristrutturazione, ispirato dal lavoro di mio padre e di mio nonno. Dopo aver acquisito competenze pratiche, ho approfondito la mia formazione nelle aree dell'architettura, ingegneria e gestione del cantiere. Attualmente lavoro per Polistena Costruzioni srls, dove sono coinvolto in ogni fase dei progetti, dalla pianificazione alla supervisione dei lavori, puntando su qualità, innovazione e attenzione al cliente. Credo che la ristrutturazione debba essere personalizzata e che il rapporto con i clienti sia fondamentale. Partecipo attivamente a corsi e seminari per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore, convinto che ogni progetto rappresenti un'opportunità per migliorarsi.