Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai bisogno della dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico di casa, ma non sai come fare per procurartela? Devi vendere l’immobile oppure l’hai appena acquistato per farci un’attività e devi ottenere immediatamente la documentazione necessaria per metterti in regola?
Â
La dichiarazione di conformità impianti idraulici è un documento molto importante e per ottenerla è fondamentale rivolgersi a un professionista del settore. Per una soluzione veloce e senza sforzi particolari puoi fare riferimento al servizio messo a disposizione da PG Casa, grazie al quale potrai ricevere uno o più preventivi gratuiti direttamente dai professionisti presenti nella tua zona. Confronta le proposte e scegli la migliore per te in base alle tue esigenze, il tutto in pochi click. Ma torniamo alla dichiarazione di conformità dell’impianto idrico idraulico. Cos’è? Cosa dice la normativa in merito? Che costi ha? Proviamo a capirne di più.
Innanzitutto, la dichiarazione di conformità impianto idraulico è un documento che può rivelarsi utile in moltissimi casi, soprattutto quando si effettua la vendita di un immobile. In queste situazioni solitamente il notaio richiede il certificato – spesso anche per l’impianto elettrico – che dovrà essere redatto e fornito seguendo alcune procedure particolari.
Â
Ma in sostanza, di che cosa si tratta? la dichiarazione di conformità degli impianti idraulici è una certificazione che attesta la conformità , appunto, dell’impianto idraulico, confermando la sua adeguatezza alle norme vigenti e le specifiche tecniche. Viene rilasciato dall’impresa o dal professionista che esegue il lavoro di installazione, ma anche di manutenzione, integrazione, rifacimento o adeguamento dell’impianto in questione.
A proposito di norme vigenti. La creazione di questo documento è stata stabilita nel 1190 tramite la legge n. 46, sostituita in seguito dal Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, realizzato per riorganizzare le normative riguardo la sicurezza degli impianti domestici. Per tutti i sistemi ideati prima dell’entrata in vigore della legge il decreto 37/08 ha introdotto la cosiddetta Dichiarazione di Rispondenza (DIRI), che deve essere redatta dai soggetti indicati dall’art. 7 comma 6 del DM 37/08.
Â
Questa dichiarazione può essere resa unicamente da un tecnico abilitato come il responsabile di un’impresa oppure da un impiantista. Per entrambi è fondamentale che la professione sia stata esercitata per almeno 5 anni e che si attestino sopralluoghi e accertamenti sull’impianto idraulico per verificare la rispondenza alla normativa.
Cosa deve essere indicato nel documento? Prima di tutto il modo in cui è stato realizzato l’impianto idraulico, ma anche le varie leggi e gli interventi che ha subito nel corso degli anni, come rifacimento dei tubi e disotturazioni, in cucina, in bagno e nelle altre stanze della casa. È bene sapere che la dichiarazione di conformità non viene richiesta solamente per l’impianto idraulico, ma anche per quello elettrico, quello di automazione di porte e cancelli, di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e antincendio.
Ma quanto costa, quindi, la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico? Bisogna premettere che non esiste un costo specifico per l’ottenimento di questa certificazione. Molto dipende dalla grandezza dell’appartamento, oltre che ovviamente dalla località e dalle richieste della singola ditta chiamata in causa. In generale, le stime dovrebbero essere le seguenti:
Â
Tipologia immobile | Costo medio |
Immobile medio | Da 80 a 290 € |
Immobile grande | Da 140 a 490 € |
Â
Vuoi avere un’idea più precisa dei costi della dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico? Non conosci nessuno a cui tu possa rivolgerti? La risposta te la offre PG Casa. Con il suo sistema di richiesta preventivo in pochi click puoi richiedere preventivi gratuiti, dettagliati e senza impegno alle aziende più vicine a te e scegliere quello che più soddisfa le tue richieste, in totale libertà .
La compilazione deve avvenire nel rispetto di tutte le norme richieste. Questa, comunque, è a carico del professionista chiamato in causa per installazione, manutenzione o altri interventi sull’impianto.
Richiedi un Preventivo su PG CasaCome già spiegato, la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico non ha un costo fisso: questo varia in base alle dimensioni dell’immobile, alla località e alle richieste della singola ditta.