Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

SPECCHI SU MISURA

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Giuseppe Sorrenti

Specchio su misura: dove usarlo, personalizzazione e costi medi

Gli specchi su misura sono complementi pensati per arredare e apportare utilità in un ambiente. La sua installazione nasce dal bisogno di curare l’aspetto estetico di una stanza, aggiungere un elemento d’arredo utile a specchiarsi e perché no, aggiungere un elemento capace di allargare otticamente l’ambiente in cui viene installato. Il fascino dello specchio sta anche nel suo soddisfare il bisogno umano di vedersi riflessi.

 

Gli specchi con cornice su misura, poi, rappresentano gli articoli più attraenti del mondo del vetro, poiché realizzabili in moltissime forme e dimensioni. Ne stai cercando uno per arricchire i tuoi spazi? Ecco cosa dovresti sapere in materia.

Specchi su misura: perché sono amati dagli interior designer

Gli esperti in interior designer sanno bene che gli specchi da parete su misura, hanno molteplici funzionalità:

  • Apportare colore e movimento alle pareti: grazie al loro design personalizzabile e ispirato allo stile dell’arredamento già esistente;
  • Donare un senso di profondità alla stanza in cui vengono installati: poiché permettono alla luce di riflettersi sulla loro superficie;
  • Permettere alle persone di specchiarsi.

Essendo degli articoli personalizzabili, possono essere impreziositi a seconda delle necessità del singolo cliente. Sono molto gettonati, ad esempio, gli specchi retroilluminati su misura, perfetti in camera da letto o in bagno, così da evitare l’accensione della luce centrale. Molto amati anche gli specchi bagno con scaffali annessi, utilissimi per appoggiarci sopra saponi, cosmetici e altri prodotti per la cura del corpo.

Chi personalizza gli specchi?

Ad occuparsi della lavorazione del vetro, del suo taglio e della sua personalizzazione, è solitamente il vetraio. Lo stesso professionista che si occupa della lavorazione degli specchi. Lo specchio, infatti, è un vetro “float” al quale viene applicato uno strato argenteo (oppure ossidi meno costosi) al fine di ottenere l’effetto riflettente.

 

Con l’intervento di personalizzazione il cliente può scegliere il tipo di cornice, il suo materiale e il colore. Può stabilire la forma dello specchio stesso, scegliendo tra forme tradizionali (tonda, ovale o rettangolare) o elaborate, magari in linea con i mobili già presenti. All’interno di negozi, uffici e altri ambienti business, non è raro vedere installati specchi serigrafati, che riportano loghi o messaggi pubblicitari.

 

L’importante, è commissionare gli specchi su misura a figure professionali esperte, capaci di rispondere positivamente alle necessità dei clienti, utilizzando materiali duraturi nel tempo.

Specchi personalizzati: dove sono consigliati?

Chi pensa che gli specchi su misura siano adatti solo alle stanze da bagno, si sbaglia. Il loro utilizzo è indicato in molti altri spazi. L’ingresso, ad esempio, è una delle zone più importanti di una casa, e merita di essere rifinito con oggetti di valore, che valgano come ottimi biglietti da visita. Accanto al classico appendiabiti, potrebbe essere aggiunto uno specchio verticale, a figura intera, o una consolle di design, magari ondulata e colorata, per amplificare gli spazi e illuminarli.

 

Altamente personalizzabili sono anche gli specchi su misura destinati alle camere da letto, magari da riporre sopra a dei comò o sulle pareti libere da armadi, quadri e altri oggetti d’arredo. L’importante è rispettare lo stile del resto della stanza, inserendo specchi lineari e dalle forme pulite nei contesti più moderni e specchi elaborati e più raffinati nei contesti classici. Rivolgersi ad un vetraio professionista, permette al cliente di ricevere supporto anche per quanto riguarda la scelta del design.

Quanto costa uno specchio su misura?

Il costo di uno specchio su misura varia da caso a caso, in quanto i clienti richiedono articoli sempre diversi, che differiscono per forma, materiale della cornice, colore e grandezza. In linea generale, il prezzo specchio su misura si avvicina in media alle cifre riportate in basso:

 

Tipologia di prodotto Costo
Specchio 90×120 cm 145 €
Specchio personalizzato Da 40 a 130 €

 

Per ottenere dei preventivi più precisi si può fare riferimento al sito di PG Casa, che permette alle persone interessate di poter ottenere delle stime di prezzo da parte di più vetrai. L’operazione di richiesta preventivo non è vincolante e può essere portata a termine in pochi secondi.

Domande frequenti:

  • Quanto costa uno specchio su misura?

    Uno specchio su misura ha un costo compreso tra 40 e 130 euro al metro quadro. Le cifre variano a seconda della grandezza scelta, del design e del listino prezzi del vetraio scelto.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Dove comprare specchi su misura?

    Gli specchi su misura vengono solitamente prodotti dai vetrai specializzati in vetri float. Ad essi, infatti, è possibile richiedere la personalizzazione di specchi dal punto di vista delle misure e delle forme. Ove necessario, è possibile anche far installare delle cornici decorative.


Expert Avatar

Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.