Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

AGENZIA DI SICUREZZA

Città del Vaticano Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Pietro Marra

Agenzia di sicurezza: cosa fa un addetto alla sicurezza e quando chiamarlo

Un’agenzia di sicurezza è una società che si occupa di garantire la sicurezza di persone e proprietà. L’obiettivo è quello di prevenire reati e illeciti, quali furti, atti di vandalismo, taccheggi, e intervenire per risolvere le situazioni di maggiore criticità, che possano arrecare danni a persone e proprietà.

Quando contattare un’agenzia di sicurezza?

Sono diverse le casistiche nelle quali potrebbe essere necessario contattare un’agenzia di sicurezza privata. Uno dei più comuni è il controllo degli accessi di:

  • aeroporti;
  • stazioni;
  • centri commerciali;
  • aziende;
  • banche;
  • musei;
  • centri direzionali;
  • uffici;
  • stadi;
  • eventi e manifestazioni di vario tipo, come per esempio un concerto o una fiera.

In tali casi, gli addetti alle agenzie di security presidiano i punti di ingresso, anche con l’utilizzo di metal detector, regolano i flussi di entrata e di uscita, e si occupano della verifica delle credenziali.

Contattare un’agenzia di sicurezza e bodyguard può essere anche utile per controllare che nessuno acceda alle zone vietate al pubblico e che non vengano introdotti oggetti proibiti o sostanze illecite (si pensi, banalmente, alle bombolette spray che vengono sequestrate dalla sicurezza ai varchi di accesso ai concerti).

Agenzia di sicurezza armata e non: cosa cambia?

È importante distinguere tra un’agenzia di sicurezza armata e un’agenzia di sicurezza non armata. Entrambe possono essere contattate per occuparsi di prevenzione e controllo di un’area, pattugliandola e ispezionando i diversi ambienti.

Nel caso di un agente non armato, è importante sottolineare la funzione della deterrenza visiva: anche la semplice presenza di un addetto alla security può essere un ottimo modo per prevenire il manifestarsi di comportamenti poco consoni.

Tra i compiti di un agente di sicurezza rientra anche quello di controllare da remoto i sistemi di telecamere e di videosorveglianza che consentono di tenere sotto controllo una determinata zona e i comportamenti delle singole persone.

Un’agenzia di sicurezza armata, al contrario, deve necessariamente includere al proprio interno personale che sia non solo addestrato a utilizzare un’arma e che abbia conseguito corsi di addestramento al tiro dinamico operativo, ma anche di difesa personale. Quest’ultima è spesso richiesta per attività di sicurezza dove l’incolumità personale è a rischio, ma anche dovunque siano custoditi beni di valore in luoghi a rischio intrusione.

Agenzia di sicurezza, di vigilanza e di guardia del corpo: differenze

In presenza di situazioni problematiche, l’agenzia di sicurezza interviene al fine di garantire la salvaguardia e la protezione di beni e persone. Potrebbe, per esempio, richiedere anche l’intervento di forze dell’ordine, personale medico, vigili del fuoco.

Per quanto riguarda l’agenzia di vigilanza, facendo riferimento all’articolo 134 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.U.L.P.S.), chi svolge questo tipo di attività deve essere autorizzato dal Prefetto. È infatti previsto che “Senza licenza del prefetto è vietato ad enti o privati di prestare opere di vigilanza o custodia di proprietà mobiliari od immobiliari e di eseguire investigazioni o ricerche o di raccogliere informazioni per conto di privati”.

Per quanto riguarda, invece, la figura della guardia del corpo (o bodyguard) si tratta di un agente che si occupa della sicurezza di un singolo individuo, oppure di controllare l’accesso ai locali privati, come per esempio le discoteche.

Costi servizi di sicurezza

Quanto costa un’agenzia di sicurezza assunta per controllare e mantenere l’ordine durante un evento o in un luogo privato o pubblico? Quanto costa un bodyguard assunto per garantire l’incolumità di una persona a rischio? Sono le prime domande che sorgono nel momento in cui si deve scegliere un’agenzia di sicurezza.

Ecco le principali voci di costo raggruppate all’interno della nostra tabella.

Servizio Costi/mese
Servizio di sicurezza personale Da 25 a 300 €
Servizio di sorveglianza sul posto Da 25 a 300 €
Servizio di sorveglianza notturna 25 €
Affitto guardia del corpo Da 3.000 a 5.000 €
Affitto bodyguard per singolo evento Da 300 a 500 €

Domande frequenti:


Expert Avatar

Pietro Marra

Esperto in Sistemi di Videosorveglianza e Antintrusione

Tecnico informatico con oltre 20 anni di esperienza, specializzato in impianti informatici e sistemi di videosorveglianza e antintrusione. Ha dedicato la sua carriera a garantire la sicurezza e l'efficienza dei sistemi informatici per una vasta gamma di clienti.

agenzia di sicurezza in altre località