Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

BIOGAS

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

Impianti biogas: cosa sono e quanto costano

Per rendere più sostenibile ed ecocompatibile la produzione di energia e calore, l’installazione di un impianto di produzione di biogas naturale rappresenta un’ottima soluzione. Gli impianti di produzione sono opere ingegneristiche di alto livello che possono essere di piccole, medie o grandi dimensioni in base ai kWh che riescono a produrre. Il processo di produzione avviene sfruttando questi materiali di scarto:

  • Materiali organici di natura vegetale;
  • Reflui animali;
  • Rifiuti organici;
  • Depurazione delle acque.

 

Questi impianti quindi utilizzano essenzialmente materiali di scarto per produrre energia, sottoforma di biogas. I vantaggi derivanti dall’installazione di questi impianti sono importanti. Da una parte si produce energia in maniera più efficiente rispetto alla produzione in due sedi diverse di energia e calore. Dall’altra offre il miglior modo per ottimizzare i materiali di scarto, convertendoli in energia e calore.

Cos’è il biogas?

Il biogas è un gas biologico costituito dal metano e dall’anidride carbonica. Questo gas è generato dalla fermentazione anaerobica delle biomasse, anche di origine diversa tra loro. Le biomasse che si utilizzano per la produzione di biogas possono essere:

  • Legna di scarto della potatura;
  • Residui delle attività agricole;
  • Residui di attività agro industriali;
  • Reflui industriali non tossici.

 

Tutte queste biomasse sono autorizzate per legge ad essere inserite nel processo di cogenerazione del biogas. La cogenerazione non è altro che la produzione contemporanea di energia elettrica e calore. Il calore viene prodotto grazie all’energia elettrica che attivando un motore dissipa calore. Il calore non viene disperso come nei motori normali ma viene catturato ed immagazzinato per destinarlo ad altri usi.

 

Grazie a questo procedimento aumenta il risparmio economico ed energetico, oltre ovviamente al risparmio di emissioni dannose per l’ambiente. Le aziende specializzate nella produzione di biogas e nell’installazione di impianti domestici di produzione indicano al committente quali sono i vantaggi dell’uso del biogas. La valutazione della fattibilità da parte di esperti serve per capire se effettivamente ci può essere una convenienza in base a fattori puramente tecnici. Affidarsi ai professionisti è fondamentale quando ci si appresta a conoscere e sfruttare le potenzialità del biogas.

Costo installazione impianti biogas

Il costo per installare un impianto di biogas varia in base alla potenza desiderata. L’installazione non è il solo costo da sostenere per produrre il biogas, a questa spesa vanno sommati i costi di gestione dell’impianto e il costo e trasporto delle biomasse necessarie per alimentare l’impianto.

 

Il prezzo unitario medio di un impianto a gas è più alto negli impianti di piccola dimensione. La spesa viene calcolata in base alla potenza che si desidera ottenere dall’impianto.

 

Potenza impianto biogas Prezzi medi
>100 kW Da 3500 a 5000 euro al kW
<100 kW Da 6000 a 8500 euro al kW

 

Il biogas in Italia

In Italia sono attualmente in funzione più di 1500 impianti di biogas naturale. La maggior parte di questi impianti si trovano in ambito agricolo. Stando alle stime di crescita energetica registrate e alla crescente diffusione dei piccoli e medi impianti, l’Italia potrebbe produrre 8,5 miliardi di metri cubi di biogas nel 2030. Questo enorme quantitativo di gas riuscirebbe a soddisfare quasi il 15% del fabbisogno nazionale attuale di gas naturale.

 

La continua crescita della filiera del biogas e del biometano andrebbe a dare una marcia in più all’economia e all’ambiente sotto diversi punti di vista. Dal punto di vista economico diventa veramente significativo il risparmio scaturito dall’utilizzo di gas prodotto mediante l’utilizzo delle biomasse rispetto alle tradizionali produzioni di energia e calore.

 

A trarre giovamento dall’espansione dei sistemi di produzioni di biometano ci sarebbe anche il sistema stesso delle grandi centrali di produzione. L’aumento di richiesta di lavoro nelle centrali come naturale conseguenza ha quella di aumentare la richiesta di occupazione del settore della produzione del gas naturale.

 

Dal punto di vista della sostenibilità, con l’aumento della produzione di biogas si potrebbero limitare significativamente le produzioni non sostenibili di energia e calore attualmente in uso. Unitamente alle altre fonti rinnovabili ed ecosostenibili, il biogas costituisce una validissima alternativa ai classici metodi di produzioni di energia elettrica e calore.

Installare un impianto biogas

Quando si decide di costruire un impianto biogas bisogna essere consci di sostenere un investimento importante. Quando ci si approccia ad un mercato in espansione come quello della produzione di gas naturale, non è semplice destreggiarsi.

 

Per aiutare i nuovi investitori ad entrare nel mondo del biogas ci sono diverse aziende che si occupano di farlo fin dall’inizio delle sperimentazioni sulla produzione del gas. Professionisti di aziende leader nel settore della produzione del biogas sapranno guidare dalla progettazione fino alle fasi di produzione gli investitori.

 

Le aziende mettono sempre a disposizione figure professionali pronte a sfruttare al massimo le possibilità della produzione tramite le biomasse. Importante sarà l’assistenza sul piano legale che devono fornire al fine di rispettare tutti gli standard relativi alle normative vigenti in materia di produzioni di biogas.


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.