Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CALDAIE A VAPORE

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Ugo Sollazzo

Riscaldare in modo ecosostenibile con le caldaie a vapore

Devi sostituire la vecchia caldaia di casa e non riesci a districarti tra i diversi modelli che promettono massima efficienza e risparmio energetico? Hai bisogno di una grossa quantità di calore per la tua attività e vorresti risparmiare sul consumo di combustibili? Hai sentito parlare delle caldaie a vapore ma non hai idea di come funzionino e se facciano al caso tuo? Vuoi liberarti dalla fornitura di combustibile costoso per la tua caldaia ma non sai come fare? Con il motore di ricerca di PG Casa hai la soluzione a portata di clic! In pochi secondi potrai trovare tutte le migliori imprese specializzate nella realizzazione e installazione di caldaie a vapore.

 

Grazie a PG Casa potrai leggere le schede dettagliate di ogni singola impresa di una determinata zona, vicino alla tua casa o alla tua attività, leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti e ottenere tutte le informazioni necessarie a contattare ognuna di esse per richiedere preventivi gratuiti e senza impegno per l’installazione della caldaia a vapore più adatta alle tue specifiche esigenze, sia di tipo industriale che per uso domestico.

Come funziona una caldaia a vapore?

Le caldaie a vapore, chiamate anche generatori di vapore, sono degli impianti a motore che consentono di trasformare l’acqua in vapore e generare calore per riscaldare gli ambienti, sia a livello domestico (o condominiale) che industriale, oppure per far muovere dei macchinari che funzionano, appunto, a vapore. Si tratta di modelli di caldaie particolari, a volte voluminosi, spesso utilizzati in ambito industriale o pubblico. Ci sono alcuni brand in particolare che sono specializzati nella loro produzione, cavalcando un segmento di mercato che potrebbe diventare cruciale per il futuro.

 

Le caldaie a vapore industriali e domestiche sono composte dagli stessi elementi principali, ovvero:

  • la camera di combustione, la parte più importante della caldaia a vapore, dove combustibile e aria si mescolano in determinate proporzioni per bruciare e generare calore
  • il bruciatore, fondamentale per la corretta combustione del combustibile che viene utilizzato
  • il surriscaldatore, che permette di aumentare la temperatura del vapore quando viene inviato alla turbina
  • l’economizzatore, che recupera il calore residuo per pre-riscaldare l’acqua
  • le valvole di sicurezza per caldaie a vapore che garantiscono la corretta pressione all’interno della caldaia, lasciando fuoriuscire l’acqua quando la pressione supera i valori preimpostati.

Tipi di caldaie a vapore

Le diverse tipologie di caldaie a vapore si distinguono principalmente in base a tre criteri, ovvero la partizione dell’impianto, il tipo di combustibile utilizzato e la modalità di circolazione imposta all’acqua. In base al primo criterio, possiamo distinguere:

  • caldaie a vapore con tubi a fumo, in cui il risultato della combustione, ovvero il fumo, rimane a contatto con l’acqua
  • caldaie a vapore con tubi d’acqua, in cui il liquido circola in tubi riscaldati dai fumi della combustione.

A seconda del combustibile usato per vaporizzare l’acqua possiamo invece distinguere tra:

  • caldaie a vapore a olio combustibile, utilizzato soprattutto in passato nei motori termici per la produzione di energia elettrica
  • caldaie a vapore a gas naturale, utilizzato soprattutto nelle caldaie con tubi a fumo, in cui potenza e pressione sono minori, generalmente sotto i 20bar
  • caldaie a vapore a biomassa, sfruttata soprattutto nelle centrali elettriche.

Infine, le caldaie a vapore si differenziano per la tipologia di circolazione imposta all’acqua, che può essere:

  • naturale, se l’acqua si muove grazie ai gradienti di densità che si creano nell’impianto.
  • accelerata o forzata quando è necessario incrementare il passaggio dell’acqua perché le differenze di densità non sono sufficienti a garantire la circolazione. 

Vantaggi caldaia a vapore

La caldaia a vapore, in ambito domestico o industriale, ha diversi pro:

  • risparmio sui costi
  • un alto livello di efficienza e performance
  • riscaldamento molto rapido e uniforme
  • bassa dispersione del calore
  • sono affidabili e contengono i costi, per cui sono utilizzabili anche in edifici pubblici o privati come ospedali, hotel, musei, centri commerciali
  • particolarmente adatte alle industrie che producono cibi e bevande, grazie all’abbattimento dei costi e all’innalzamento dell’efficienza.

Richiedi un preventivo gratuito per l’installazione di caldaie a vapore

Le caldaie a vapore sono un sistema di riscaldamento altamente efficiente, che consente di risparmiare notevolmente sui consumi di gas e combustibile, soprattutto in ambito industriale. Se stai cercando una caldaia a vapore e desideri affidarti a un partner specializzato nella progettazione e installazione di questi dispositivi nella tua abitazione o nella tua azienda, PG Casa è la soluzione perfetta! Sfruttando l’intuitivo motore di ricerca, infatti, puoi metterti in contatto rapidamente con i migliori esperti del settore della tua zona e contattarli per avere maggiori informazioni sul modello di caldaia a vapore perfetto per soddisfare le tue necessità. 

 

Attraverso il form di PG Casa potrai chiedere preventivi gratuiti, personalizzati e senza impegno, per scegliere comodamente da casa il professionista con il miglior rapporto qualità-prezzo, visionando il profilo e le recensioni lasciate dagli altri utenti.


Expert Avatar

Ugo Sollazzo

Idraulico termotecnico

Sono un esperto idraulico con più di qualche decennio di esperienza nel settore. Come tutti, ho iniziato la mia carriera come apprendista, questo mi ha permesso di acquisire ampie conoscenze a bilità pratiche che, messe al servizio della mia professione, mi hanno portato ad aprire un’attività in proprio. I miei compiti mi impegnavano principalmente nella risoluzione di problemi idraulici complessi, dalla semplice riparazione di perdite alla progettazione e installazione di sistemi idraulici avanzati per nuove costruzioni.