Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

FILTRI CONDIZIONATORI

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE

Filtri condizionatore: cosa sono, a cosa servono e quanto costano

I filtri dei condizionatori sono componenti essenziali di un sistema di condizionamento dell’aria. Questi hanno il compito di filtrare l’aria aspirata dall’ambiente esterno (o dall’interno della stanza) rimuovendo particelle di polvere, sporco, polline, batteri, allergeni e altri contaminanti. I compiti dei filtri aria condizionata quindi, sono numerosi e verranno visti nel dettaglio nel paragrafo successivo.

Funzioni principali dei filtri aria condizionata

I filtri per condizionatori svolgono diversi compiti importanti:

  • Pulizia dell’aria: in quanto catturano le particelle sospese nell’aria, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti. Questo è particolarmente vantaggioso per le persone che soffrono di allergie o problemi respiratori;
  • Protezione del condizionatore: poiché impediscono che le particelle di sporco e polvere si accumulino sulle bobine, sui ventilatori e su altre parti del sistema di condizionamento dell’aria. Questo aiuta a garantire buone condizioni di funzionamento, riducendo la possibilità di malfunzionamenti e prolungando la vita utile del macchinario;
  • Efficienza energetica: perché il filtro aria condizionata consente al sistema di funzionare in modo più efficiente. Un filtro sporco e intasato può ostacolare il flusso d’aria, costringendo l’unità a lavorare di più per raggiungere la temperatura desiderata. La sostituzione regolare dei filtri può contribuire, quindi, a ridurre i consumi energetici e a risparmiare sui costi di raffreddamento.

Chi cambia i filtri del condizionatore e quando?

In generale, la responsabilità di cambiare i filtri spetta sempre al proprietario o all’occupante dell’edificio. Nei sistemi di condizionamento dell’aria residenziali, è compito del proprietario sostituire i filtri, secondo le indicazioni del produttore. Nei sistemi di condizionamento presenti in ambienti business o industriali, invece, è il personale di manutenzione o di assistenza tecnica ad occuparsi della sostituzione dei filtri.

 

La frequenza con cui si devono sostituire i filtri varia a seconda del tipo di filtro, del livello di utilizzo dell’unità e delle condizioni ambientali. In generale, si consiglia di controllare i filtri ogni mese e di sostituirli quando appaiono sporchi o intasati. È possibile trovare informazioni più specifiche sulle tempistiche di sostituzione nel manuale del produttore o consultando un professionista del settore.

Come si cambiano i filtri del condizionatore?

Per cambiare i filtri del condizionatore è necessario prima di tutto spegnere la fonte di alimentazione, così da garantire massima sicurezza durante l’intervento. Successivamente si procede a localizzare il pannello dei filtri, aprirlo e ad individuare i filtri da pulire o da sostituire. Ovviamente, prima di rimuoverli, è bene osservare il loro orientamento, così da non forzare nessuna parte del dispositivo. 

 

I filtri rimossi possono essere puliti o sostituiti, a seconda che siano riutilizzabili o meno. Una volta inseriti i filtri pronti all’uso, andrà richiuso il pannello di accesso, così da evitare perdite di aria e giovare di un corretto funzionamento dell’unità. Per evitare di incorrere in passi falsi, si consiglia sempre il supporto di un esperto del settore.

Quanto costano i filtri del condizionatore?

Il filtro per condizionatore ha un costo che varia a seconda della grandezza del filtro, del modello e della quantità. I filtri condizionatori universali, ad esempio, sono più economici rispetto a quelli fabbricati appositamente per determinate tipologie di macchinari. Anche il luogo di acquisto può far variare il costo del filtro, anche se indicativamente i prezzi si avvicinano a quelli riportati in tabella:

 

Tipologia di prodotto/servizio Costo
Filtri condizionatori Da 8 a 25 €
Manodopera + Filtro 30 €

 

Per contenere il costo del filtro per l’aria condizionata è sempre bene avvalersi della sezione di richiesta preventivi del sito di PG Casa, che è facile da usare e non presenta vincoli né costi.

Domande frequenti:

  • Come togliere i filtri del condizionatore?

    Per togliere i filtri del condizionatore, è necessario spegnere l'unità di condizionamento dell'aria, localizzare il pannello del filtro, rimuovere le parti da sostituire e inserire quelle nuove. Una volta posizionati i filtri puliti nel loro alloggiamento, è bene assicurarsi che siano correttamente allineati e fissati.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Dove comprare filtri per condizionatori?

    Per quanto riguarda l'acquisto dei filtri per condizionatori, è possibile trovare un vasto assortimento in vendita presso i rivenditori di elettronica e apparecchiature per la casa o presso i rivenditori di ricambi per elettrodomestici.

  • Quanto costa cambiare filtro aria condizionata?

    Il costo di manodopera richiesto dalla maggior parte dei professionisti specializzati nel cambio dei filtri condizionatori è di circa 30 euro (filtro incluso). Si consiglia sempre di richiedere più preventivi, così da essere certi di scegliere il professionista più conveniente dal punto di vista economico.