Mattia Valentina Caracciolo
Ferramentista e Bricoleur
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Hai bisogno di gasolio per l’autotrazione ma non sai a chi rivolgerti? Devi acquistare derivati del petrolio come oli combustibili, antigelo e lubrificanti? Scopri le migliori ditte del settore con il sistema gratuito online di PGcasa.it.
Con PG Casa nel giro di pochi secondi puoi selezionare i criteri di riferimento per consentirci di trovare per te le aziende più adatte in base alle tue esigenze. In questo modo potrai ricevere preventivi gratuiti per la vendita e il trasporto di gasolio e derivati, realizzati dalle imprese della tua zona. Su questo portale puoi trovare aziende specializzate nella vendita e consegna di gasolio in autocisterna, oppure di derivati come oli combustibili, lubrificanti e fluidi anticongelanti, per riscaldamento, agricoltura e autotrazione leggera e pesante.
I derivati del petrolio, come gasolio e benzina, sono essenziali per la movimentazione dei mezzi di trasporto e il riscaldamento, sia in ambito privato che industriale. Tutto ha inizio dal petrolio, una sostanza oleosa estratta da giacimenti presenti nel terreno, composta principalmente da idrogeno e carbonio. Il petrolio viene lavorato e inserito all’interno di appositi barili, di misure standard, per essere poi venduto e trasportato nei vari Paesi di destinazione. Successivamente, il petrolio viene raffinato in strutture complesse per ottenere prodotti come gasolio, benzina e altri derivati.
A seconda della qualità e delle caratteristiche del fluido, questo viene etichettato e destinato a una finalità specifica. Ad esempio, per l’autotrazione viene utilizzato un gasolio particolare, con un numero di cetani pari a 51, un aspetto che garantisce un’accensione rapida all’interno del motore.
Â
Le normative di legge prevedono che il gasolio per autotrazione rispetti alcuni obblighi, in base alla disposizione europea UNI EN 590. Ad esempio deve avere un aspetto chiaro e limpido, una densità tra 820 e 845 Kg/m3, un numero di cetani compreso tra 46 e 51 e un potenziale di infiammabilità di circa 55°C, secondo quanto riportato dalla EN ISO 2719.
Oltre a quello da autotrazione, è disponibile in commercio anche gasolio agricolo, navale e da riscaldamento, solitamente privo di additivi e con un basso numero di cetani.
Â
In particolare il gasolio per il riscaldamento, utilizzabile sia per impianti privati che industriali e commerciali, è un prodotto piuttosto sicuro ed efficiente, che non esplode facilmente, non emana cattivi odori e brucia con tempi di combustione ottimali. Si tratta di una soluzione ideale per molti impianti di riscaldamento, in grado di assicurare una maggiore efficienza energetica sia rispetto ai sistemi a gas che a quelli elettrici, con un risparmio dal 10 al 40%.
Qual è quindi il costo del gasolio agricolo? E del gasolio navale? In realtà fare delle valutazioni è veramente complicato, considerando che il costo del gasolio – a prescindere da quello che dovrebbe essere il suo utilizzo – tende a cambiare continuamente. Ma perché accade? Questo fenomeno si verifica principalmente a causa delle fluttuazioni della domanda e dell’offerta globale, influenzate da fattori geopolitici e economici. La sua compravendita è soggetta a troppi fattori: dalla maggiore o minore disponibilità a livello mondiale alla provenienza, passando per i costi di trasporto o delle materie prime, che a loro volta tendono ad essere poco stabili. Detto questo, il prezzo del gasolio dovrebbe mantenersi intorno alle seguenti stime:
Â
Tipologia gasolio | Prezzo medio al litro |
Gasolio agricolo | 1,50 € |
Gasolio per riscaldamento | Da 1,50 a 2,00 € |
Â
Se vuoi acquistare gasolio per autotrazione, agricolo, per riscaldamento oppure dei suoi prodotti derivati, devi necessariamente rivolgerti a una ditta specializzata, un’impresa qualificata che possa garantire la qualità del prodotto e fornirti tutte le certificazioni previste dalle normative di legge.
Â
Su PGcasa.it puoi ottenere rapidamente preventivi gratuiti senza impegno, realizzati dalle migliori ditte della tua zona. Una volta ricevute le proposte online ti basterà scegliere quella più adatta alle tue esigenze, entrare in contatto con l’impresa e finalizzare il servizio. Trova subito le aziende della tua città per il gasolio e i prodotti derivati!
Il costo del gasolio agricolo varia di continuo perché soggetto a diversi fattori poco stabili. In generale, dovrebbe costare intorno agli 1,5 euro al litro.
Richiedi un Preventivo su PG CasaCome per il gasolio agricolo, anche il costo del gasolio da riscaldamento cambia di continuo, siccome soggetto al variare di diversi altri fattori quali materie prime, trasporti, provenienza e disponibilità . Ad ogni modo dovrebbe aggirarsi tra gli 1,5 e i 2 euro al litro.
Ferramentista e Bricoleur
Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.