Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

LUCIDATURA PARQUET

Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Vittorio Francesco Pangallo

Lucidatura parquet: trucchi e consigli utili

La lucidatura del parquet, se eseguita in maniera accurata e costante, è il segreto per assicurare al pavimento in legno una vita splendida e duratura in termini di estetica e funzionalità. La lucidatura del parquet rientra tra le operazioni ordinarie che rendono più semplici e meno dispendiosi gli interventi di manutenzione straordinaria (tra cui la levigatura del pavimento). Il parquet è un tipo di superficie estremamente confortevole ed elegante, in grado di rendere intima ed accogliente qualsiasi soluzione abitativa. Si tratta di un pavimento soggetto all’usura molto più di qualunque altro, ma sono proprio le sue venature mature e disomogenee a dargli quel tocco di unicità così tanto apprezzato.

Perché è necessario lucidare il parquet?

La lucidatura del parquet permette di mantenere inalterato l’aspetto originale della pavimentazione, in modo che possa esprimere la sua bellezza naturale il più a lungo possibile, nonché la sua funzionalità. Le operazioni di lucidatura devono essere eseguite con prodotti specifici e a seconda del risultato che si desidera ottenere. Da evitare assolutamente componenti a base di ammoniaca o candeggina, che rovinerebbero irrimediabilmente il parquet.

Polvere sul parquet

Prima di procedere alla lucidatura, qualunque sia il tipo di prodotto utilizzato, è necessario spolverare accuratamente il pavimento con un panno morbido e lavarlo con una scarsissima quantità d’acqua e detergenti ad hoc, quindi poco aggressivi. Sia se usi dispositivi elettronici o meno, è sempre bene accertarsi dell’omogeneità e morbidezza della superficie che andrà a contatto con il legno.

Lucidatura parquet, consigli generali

È fondamentale procedere a una stesura uniforme del prodotto per la lucidatura, evitando di creare accumuli o strati spessi in determinati punti che causerebbero un’alterazione di colore una volta esposti all’aria e alla luce. Strumento ideale per stendere il prodotto è un panno di microfibra. Una volta asciutto, la cera andrà lucidata con un panno di cotone o una macchina lucidatrice a spazzole. La lucidatura a cera si dovrebbe ripetere con cadenza settimanale. L’utilizzo della lucidatrice si renderà quindi pressoché indispensabile in caso di pavimenti in legno particolarmente estesi.

Come lucidare il parquet prefinito o a cera

Un parquet prefinito, quindi verniciato, andrà lucidato con prodotti specifici a base di cere e resine idrosolubili, che andranno prima disciolti in acqua e poi applicati sul parquet con un panno di pelle. Se il parquet presenta una finitura a cera, sarà necessario utilizzare cera per parquet che può presentarsi in forma pastosa o liquida, quest’ultima di più facile applicazione. Molto apprezzati sia per la loro resa sia per lo scarso contenuto di sostanze chimiche, i prodotti a base di cere naturali quali la cera d’api e resine di origine vegetale stanno diventando molto popolari.

Come lucidare il parquet ad olio

Il parquet rifinito a olio andrà lucidato con olio per parquet da distribuire sulla pavimentazione seguendo le venature del legno, da applicare con panni in lana o microfibra. Una volta asciutto, andrà lucidato con un panno pulito e bisognerà ripetere l’operazione ogni 3 mesi. Anche in questo caso l’utilizzo di una lucidatrice a spazzole potrebbe rivelarsi fondamentale per ottenere buoni risultati in tempi relativamente brevi, anche se la necessità di una lucidatura meno frequente rende il parquet rifinito a olio molto più semplice da gestire a mano rispetto a quello a cera.

Come mantenere il parquet

Il non utilizzare in modo frequente l’aspirapolvere può essere controproducente: la polvere infatti si insinua così nelle fessure da dove poi è più difficile rimuoverla. Inoltre, si raccomanda di non aspettare troppo tempo prima di rimuovere il liquido versato per la pulizia per non creare aloni o disomogeneità visibili difficili da rimuovere.

Cosa non fare sul parquet

Richiedere trattamenti specifici vuol dire prendersi cura della manutenzione, tuttavia esistono degli accorgimenti che è sempre bene tenere a mente. Usare le scarpe che solitamente si portano all’esterno può essere il nemico numero uno del tanto amato parquet: non si tratta solo delle classiche scarpe femminili con tacco, ma calzature in senso generale che possano far entrare lo sporco o piccoli sassi incastrati sotto la suola che causino graffi.

Quanto costa la lucidatura del parquet?

Le aziende specializzate offrono servizi di diverso tipo e costo per la lucidatura di tutti i tipi di parquet, con l’utilizzo di prodotti ad hoc e, se richiesto, un numero variabile di strati di vernice di finitura. La media del costo per questo tipo di interventi è di € 15-20/mq, con variazioni relative ai dettagli del trattamento nonché alla metratura finale su cui operare. È bene precisare che è necessario ricorrere alla mano dei professionisti per recuperare parquet estremamente usurati senza dover ricorrere alla levigatura. Se hai parti più o meno ampie che meritano di essere trattate, affidati agli esperti.

Contatta ora Pg casa gratuitamente e senza alcun impegno, riceverai diversi preventivi di professionisti vicino a te tra cui scegliere!

Domande frequenti:


Expert Avatar

Vittorio Francesco Pangallo

Esperto in costruzioni e ristrutturazioni

Sono un esperto di ristrutturazioni edili, nato in una famiglia con una lunga tradizione nel settore. Fin da giovane ho sviluppato una passione per la costruzione e la ristrutturazione, ispirato dal lavoro di mio padre e di mio nonno. Dopo aver acquisito competenze pratiche, ho approfondito la mia formazione nelle aree dell'architettura, ingegneria e gestione del cantiere. Attualmente lavoro per Polistena Costruzioni srls, dove sono coinvolto in ogni fase dei progetti, dalla pianificazione alla supervisione dei lavori, puntando su qualità, innovazione e attenzione al cliente. Credo che la ristrutturazione debba essere personalizzata e che il rapporto con i clienti sia fondamentale. Partecipo attivamente a corsi e seminari per rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore, convinto che ogni progetto rappresenti un'opportunità per migliorarsi.