Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Gli oli combustibili sono prodotti derivati dal petrolio raffinato e sottoposti a un trattamento specifico per renderlo combustibile. L’olio combustibile è utilizzato soprattutto in quelle zone dove il gas naturale non è disponibile oppure è commercializzato a costi troppo elevati per risultare alla portata di tutti. Ottimi esempi sono le zone rurali o i Paesi sottosviluppati.
Â
L’acquisto degli oli combustibili deve avvenire tramite distributori specializzati, che lo vendono in grandi quantità per il riempimento dei serbatoi. L’acquisto deve avvenire sempre tramite canali autorizzati, così da poter verificare le specifiche del prodotto e le indicazioni per il suo corretto utilizzo e la sua corretta conservazione.
Gli oli combustibili si distinguono principalmente in base alla densità e al contenuto di zolfo. Le principali tipologie di olio combustibile presenti in commercio sono:
Avvalersi del supporto di un esperto in vendita oli combustibili vegetali e non, è importante, perché la scelta dell’olio combustibile dipende dalle esigenze di utilizzo e dalle normative ambientali vigenti nella zona di utilizzo.
L’olio esausto combustibile deve essere gestito con attenzione, onde evitare danni all’ambiente e alla salute umana. Quando si deve smaltire l’olio esausto combustibile, la scelta non deve mai ricadere sull’ambiente, come ad esempio nel suolo o nell’acqua, in quanto ciò può causare gravi danni all’ecosistema.
Â
Lo smaltimento deve rispettare le normative locali, per questo è importante informarsi dalle autorità competenti. Solitamente i consigli rimandano a metodi di riciclaggio dell’olio, per utilizzarlo, trattandolo adeguatamente. L’olio può essere raffinato per essere utilizzato come combustibile per processi industriali o per il riscaldamento domestico.
Â
In alternativa, l’olio esausto combustibile può essere smaltito presso un’installazione di smaltimento riconosciuta, che può trattare l’olio in modo sicuro e conforme alle normative ambientali. Le aziende che si occupano di questo sono spesso associate al CONOU, ovvero al Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati. È proprio a questo ente che è bene rivolgersi quando si desidera sapere come e dove smaltire l’olio usato.
Il prezzo olio combustibile è soggetto a forti cambiamenti, in quanto il prodotto è quotato in borsa. Osservare l’andamento del prezzo dell’olio combustibile, aiuta a ottimizzare i prezzi, così come a richiedere il servizio a dei professionisti del settore, inoltrando prima una domanda di preventivo. Tale richiesta può essere fatta direttamente dal sito PG Casa, in pochi click, senza vincoli né costi. Il costo dell’olio combustibile quindi, può essere indicato solo in base al periodo di riferimento, ad esempio:
Â
Tipologia di prodotto | Costo |
Olio combustibile fluido 3/5 B.T.Z. 1% s. fino a 10.000 kg al 30/03/2023 | 1.210 € |
Olio combustibile fluido 3/5 B.T.Z. 1% s. superiore a 10.000 kg al 30/03/2023 | 1.192 € |
Â
Per quanto riguarda lo smaltimento dell’olio combustibile esausto, non sono previsti costi, in quanto molte aziende specializzate ricavano i loro profitti grazie ad un riciclo ecocompatibile.
L’olio combustibile ha costi che variano a seconda del periodo storico in cui viene acquistato. Indicativamente, l’olio combustibile fluido 3/5 B.T.Z. 1% s. fino a 10.000 kg, aggiornato al 30/03/2023, ha un costo di 1.210 euro.
Richiedi un Preventivo su PG CasaL’olio esausto combustibile deve essere gestito con attenzione, onde evitare danni all'ambiente e alla salute umana. La scelta non deve mai ricadere sull'ambiente, come ad esempio nel suolo o nell'acqua. Il consumatore deve sempre rispettare le normative locali, informandosi dalle autorità competenti. In alternativa, l'olio esausto combustibile può essere smaltito presso un'installazione di smaltimento riconosciuta, che può trattare l'olio in modo sicuro e conforme alle normative ambientali.