Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

PERIZIE IMMOBILIARI

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Pasquale Gangemi

Perizie immobiliari: cosa sono, chi le svolge e quanto costano

Le perizie immobiliari sono delle garanzie che la banca richiede quando deve concedere ai propri utenti dei mutui. Con questi atti, infatti, le banche ricevono una reale stima circa il valore degli immobili che i propri clienti vogliono acquistare e sui quali richiedono il mutuo. Inoltre, la perizia immobiliare è utile anche quando l’acquirente dell’immobile non risulta più in grado di pagare le rate del mutuo richiesto. In questo caso, la banca procede all’esproprio del bene, recuperando l’esatto valore del credito mancante.

 

Affinché le perizie siano tutte trasparenti, esiste un’apposita normativa di perizie immobiliari, che i tecnici in fase di valutazione, devono rispettare in maniera rigorosa. Ecco, quindi, l’importanza di rivolgersi a periti professionali e competenti. Vediamo come agiscono e quali sono i costi medi richiesti.

Come si svolge una perizia immobiliare?

Il perito nominato dalla banca deve agire seguendo dei parametri prestabiliti, eseguendo una valutazione del tutto imparziale e oggettiva. Durante la perizia pratica, devono essere presenti sia il perito che il periziando e in questa fase si verifica che l’immobile sia effettivamente in linea, a livello strutturale, con quanto dichiarato sui documenti scritti. Ogni perizia immobiliare, infatti, deve essere munita, in allegato, di tutti i documenti ufficiali collegati alla proprietà, così da poter ricreare anche lo storico catastale. Soltanto allegando questi documenti, la perizia immobiliare può essere ritenuta valida dalla legge e può essere utilizzata per la richiesta del mutuo. I documenti da allegare sono:

  • Documenti catastali: come le visure (catastali e ipotecarie);
  • Atto di rogito: cioè l’atto pubblico che sancisce il passaggio di un immobile dal venditore al nuovo acquirente;
  • Documenti per dimostrare la legittimità territoriale;
  • Documenti che attestino classe energetica e l’effettiva civile abitazione (contenuti anche nell’atto di rogito).

 

Ovviamente, per evitare di ricevere brutte sorprese in fase di richiesta mutuo, il potenziale acquirente può decidere di richiedere una pre-perizia, così da conoscere il valore dell’immobile a cui è interessato prima delle normali tempistiche. Non è raro trovare dei periti che concedono le proprie prestazioni per fini puramente informativi, di contorno alla perizia ufficiale rilasciata dalla banca.

 

La perizia immobiliare per avere valore legale, deve essere timbrata e firmata da un tecnico abilitato ed iscritto ai relativi Ordini Professionali. Occhio, quindi, alla scelta del perito. Per evitare sgradevoli sorprese è bene simulare la valutazione del perito, consultando le tabelle del sito dell’Agenzia dell’Entrate.

Tempistiche dell’erogazione mutuo post perizia

Per un immobile comune, i tempi di ricezione mutuo vanno dai 5 ai 10 giorni. Tali tempistiche, ovviamente, si allungano in caso di esito negativo della perizia. A questo punto il cliente può cercare un altro immobile da far valutare, entro 30 giorni.

Quanto costa una perizia immobiliare?

Il costo perizie immobiliari viene coperto dalla banca, in quanto è lei l’ente interessato a sincerarsi del valore dell’immobile su cui erogare il mutuo. Caso diverso invece per la pre-perizia, richiesta privatamente e in autonomia dal cliente interessato all’acquisto.

 

In ogni caso i costi delle perizie immobiliari non sono mai fissi, e variano a seconda del tecnico coinvolto e dalla città in cui avviene la perizia. Le perizie immobiliari Milano, ad esempio, hanno costi diversi rispetto alle perizie immobiliari Roma o alle perizie immobiliari Bologna. Ecco una panoramica:

 

Tipologia di servizio Costo
Perizia  Da 100 a 300 €
Spesa inclusa IVA 20%
Contributo cassa di previdenza Dal 2 al 4%

 

I costi della perizia variano da banca a banca, a cui bisogna sempre aggiungere eventuali spese di viaggio richieste dal perito ingaggiato. Spesso, infatti, gli immobili sono siti in posti isolati e fuorimano. L’utente che desidera richiedere una pre-perizia, per risparmiare, è bene che inoltri delle richieste di preventivo a più tecnici, così da poter scegliere quello con il listino prezzi più conveniente della propria zona. Per inviare delle richieste in maniera gratuita e senza vincoli futuri, è possibile accedere all’apposita sezione di PG Casa.

Domande frequenti:

  • Chi fa perizie immobiliari?

    Una perizia catastale deve essere sempre fatta da un tecnico esperto di estimo catastale. Può essere quindi un dipendente nominato dalla banca a cui è stata fatta richiesta di mutuo, o un libero professionista esterno.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Come fare perizie immobiliari?

    Il perito dovrà analizzare le caratteristiche dell'edificio o terreno, attraverso i dati catastali contenuti nella visura catastale, le planimetrie depositate e lo stato dei luoghi. Dovrà inoltre verificare presso la Conservatoria gli eventuali passaggi di proprietà attraverso una visura ipotecaria.


Expert Avatar

Pasquale Gangemi

Consulente ed Agente Immobiliare - Mediatore creditizio

Specialista nelle attività di intermediazione e di consulenza rivolte alla compravendita, locazione, valutazione di immobili ad uso residenziale, uffici, commerciale ed industriale. Presidente interprovinciale del collegio di RC-VV della FIAIP “Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali”.