Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

RECINZIONI MODULARI

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Mattia Valentina Caracciolo

Recinzioni modulari: come sceglierle e quali sono i vantaggi

Le recinzioni modulari consentono la realizzazione di lunghe strutture di recinzione in pochissimo tempo, attraverso una modalità di installazione estremamente semplice ed efficiente che consente di ridurre i costi di manodopera. I moduli da recinzione possono essere realizzati con diversi materiali, ognuno dei quali è in grado di rispondere a esigenze differenti e fornire anche diverse soluzioni estetiche in base al risultato che si vuole ottenere.

 

Vuoi installare una recinzione modulare in giardino ma vorresti prima avere più informazioni a riguardo? Stai pensando di sostituire la vecchia delimitazione con delle recinzioni modulari moderne, tuttavia vuoi sapere quanto costano e ricevere dei preventivi dettagliati? Hai un fabbricato e vuoi conoscere i prezzi delle recinzioni modulari in cemento industriali?

 

L’acquisto dei pannelli e i tempi di realizzazione possono variare moltissimo da un progetto all’altro, ad esempio a seconda del numero di pannelli da installare e della tipologia di ogni singolo modulo. Su PG Casa puoi entrare in contatto gratuitamente e senza impegno con i migliori professionisti del settore disponibili nella tua zona, i quali saranno in grado di effettuare dei preventivi dettagliati che potrai valutare con calma, per scegliere quello con il miglior rapporto qualità-prezzo e assumere il professionista più adatto.

Come scegliere una recinzione modulare?

Come già accennato, esistono in commercio diversi tipi di recinzione modulare più o meno costose o raffinate. Le recinzioni modulari a rete, per esempio, sono perfette per circondare giardini o proprietà che confinano con zone boschive, oppure con aree incolte abitate da piccoli animali selvatici che si preferirebbe tenere lontano dalla propria abitazione.

 

Le recinzioni metalliche modulari in acciaio zincato naturalmente sono tra le più resistenti alle intemperie, poiché lo zinco rallenta enormemente il processo di corrosione del metallo a causa della ruggine. Quasi tutti i moduli in metallo per recinzioni sono realizzati con questo materiale, una soluzione ideale per installare delle recinzioni robuste e durevoli che richiedono anche poca manutenzione.

 

Altri modelli utilizzano pannelli modulari per recinzioni particolari, con una struttura in metallo e un aspetto piuttosto tradizionale e classico, formate da cilindri verticali terminanti a punta di freccia o con qualche altro elemento decorativo, tenuti assieme da una struttura orizzontale alla base e verso l’estremità superiore. Si tratta di un tipo di soluzione molto versatile, che si adatta benissimo a realizzare recinzioni da giardino in zone urbane.

 

I pannelli per recinzioni modulari in plexiglass, invece, sono perfetti per chiudere un terreno, un dehor o un terrazzo panoramico, poiché questo materiale non ostacola la visuale ma protegge dalle intrusioni e dagli occhi indiscreti. I pannelli in plexiglass possono essere anche colorati per valorizzare lo stile abitativo, oppure avere finiture particolari come iridescenze, effetto specchiato, perlato o fluorescente.

I vantaggi delle recinzioni modulari

Rispetto alle recinzioni su misura, le recinzioni modulari risultano più economiche e molto più semplici da installare anche su terreni in pendenza, dal momento che esistono determinati accorgimenti che permettono di compensare facilmente la pendenza del terreno sistemando ogni modulo in maniera perfettamente orizzontale.

 

Allo stesso tempo queste recinzioni riducono le tempistiche di montaggio, velocizzando l’opera e diminuendo le spese per l’installazione della recinzione modulare metallica o in plexiglass. Si possono creare anche delle strutture originali, anche in caso di terreni dal perimetro irregolare, superando le limitazioni imposte dalla classica griglia per le recinzioni. 

Recinzioni a pannelli modulari: i prezzi al metro quadro

I prezzi delle recinzioni modulari prefabbricate risultano molto più contenuti rispetto a quelli delle recinzioni realizzate con metodo tradizionale. Ciò è possibile perché comportano la realizzazione industriale di pannelli identici, realizzata attraverso l’utilizzo di appositi stampi che semplificano e ottimizzano il processo produttivo, oltre a un impegno inferiore per la messa in opera da parte degli installatori professionisti. 

 

Detto questo, molto dipende dal tipo di modulo che si è scelto di acquistare e di installare. Quelli realizzati con plexiglass o altro materiale più pregiato di una semplice rete metallica naturalmente costano di più. Allo stesso modo i pannelli dotati di un design particolare e decorativo hanno un prezzo superiore, mentre quelli standard sono più economici e consentono di risparmiare sul costo d’acquisto dei moduli.

 

L’installazione di recinzioni modulari è più o meno costosa a seconda del tipo di terreno in cui sarà necessario operare, della lunghezza della recinzione e di altri fattori da valutare sul momento. Ecco alcuni prezzi indicativi che consentono di valutare il costo di una recinzione modulare a pannelli per la casa o il fabbricato aziendale.

 

TIPO DI RECINZIONE MODULARE PREZZO
 Recinzioni in metallo  Da 10 a 20 euro al metro
 Recinzioni in pannelli in plexiglass  Da 30 a 40 euro al metro
 Recinzioni in ferro   Da 100 a 250 euro al metro

 

Per avere un’idea precisa dei costi che si andranno ad affrontare, è sempre consigliabile far eseguire a più ditte operanti sul territorio un preventivo gratuito e dettagliato. Richiedi subito dei preventivi gratuiti su PG Casa per le recinzioni modulari!

Domande frequenti:

  • Come montare una recinzione modulare?

    Per montare una recinzione modulare basta preparare lo scavo nel terreno per i pali fissandoli con del cemento, in seguito bisogna fissare il primo pannello nell’alloggio e proseguire sistemando i vari pannelli. 

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • Quanto costa la recinzione zincata?

    La recinzione zincata costa intorno a 30-45 euro al metro lineare, con la possibilità di risparmiare circa la metà acquistando una recinzione modulare zincata rispetto a una recinzione realizzata su misura. 

  • Come fare una recinzione a basso costo?

    Per fare una recinzione a basso costo è possibile realizzare una recinzione fai da te, utilizzando delle reti economiche e dei pali di recupero, oppure scegliere una recinzione modulare in metallo al posto di un prodotto personalizzato.

     


Expert Avatar

Mattia Valentina Caracciolo

Ferramentista e Bricoleur

Sono Valentina, una ferramentista e bricoleur con oltre vent'anni di esperienza nel settore della ferramenta e del fai da te. La mia passione per questo mondo è nata fin da giovane, quando ho iniziato a lavorare con attrezzi e materiali per piccoli lavori domestici. Negli anni, ho perfezionato le mie competenze nella duplicazione di chiavi, nella vendita di utensili e materiali, e nella consulenza tecnica per progetti di bricolage. Ho lavorato per lungo tempo nella grande distribuzione, dove ho avuto la possibilità di gestire reparti dedicati alla ferramenta e al fai da te, fornendo supporto tecnico ai clienti e aiutandoli a scegliere i prodotti giusti per le loro esigenze. Dai progetti di restauro e manutenzione domestica, alle soluzioni su misura per piccoli lavori di riparazione, ho sempre messo al primo posto la soddisfazione del cliente, offrendo consigli pratici e competenti. Che si tratti di aiutare a scegliere il giusto trapano per un progetto di carpenteria o di consigliare la serratura più sicura per la casa, sono sempre pronta a condividere la mia esperienza e passione per il bricolage, per rendere ogni progetto un successo.