Domenico Ielo
Ingegnere Civile
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Le batterie per pannelli solari non sono altro che sistemi di accumulo, o sistemi di storage, che danno modo all’impianto fotovoltaico di ottimizzare produzione e consumi elettrici. In questo modo, l’energia prodotta dal macchinario viene usata in maniera mirata, senza inutili sprechi. Le batterie di pannelli solari più diffuse in commercio offrono garanzie di 10 anni, in alcuni casi anche fino a 20 anni, se sono progettate per supportare 10.000 o 12.000 cicli di carica completi.
Â
Ecco, quindi, che l’acquisto delle batterie per pannelli solari deve sempre avvenire per mano di professionisti del settore, gli unici che possono garantire al cliente dei prodotti di qualità e duraturi nel tempo.
Una batteria per pannelli solari offre una serie di vantaggi non di poco conto nella vita delle persone. Prima di tutto le batterie ricaricabili per pannelli solari sono in grado di abbassare considerevolmente gli importi delle bollette, in quanto le spese elettriche vengono ottimizzate. Altro vantaggio sta nel miglioramento dell’autosufficienza dell’utente, che non dovrà essere schiavo di utenze.Â
Â
Le batterie di accumulo per pannelli solari, inoltre, permettono di avere energia elettrica per i carichi privilegiati, ovvero quei carichi posti fra il generatore e l’interruttore di interfaccia. In poche parole, l’utente può beneficiare dell’elettricità anche in mancanza della rete pubblica.
In commercio sono presenti numerose tipologie di batterie per pannelli solari. I vari modelli differiscono principalmente per tipo di materiale, ingombro, potenza, resa, e durata. Nel dettaglio sono:
Â
Â
L’investimento che l’utente fa davanti ad una batteria per pannello non è basso, occhio quindi a rivolgersi sempre ai giusti fornitori.
Le batterie per pannelli solari devono essere installate anche, e soprattutto, quando si ha necessità di energia nelle ore serali e notturne. Verrà scontato dedurre, quindi, che gli edifici che più ne necessitano sono le abitazioni, vissute di più nelle ore serali e notturne, rispetto ad un ufficio o un negozio. Oltre all’utilizzo della luce, bisogna pensare anche all’utilizzo di elettrodomestici e di dispositivi elettronici.
Â
Il posizionamento delle batterie, invece, deve permettere a quest’ultime di lavorare in sicurezza, garantendo la massima efficienza. C’è da considerare inoltre l’ingombro, la rumorosità , e la possibile produzione di gas infiammabile, motivo per il quale l’installazione deve avvenire in un box areato separato, come ad esempio in cantina o in garage. In generale in qualsiasi luogo riparato e protetto con un’ampia superficie d’appoggio.
Rispondere a questa domanda non è facile, in quanto le batterie al litio per pannelli solari hanno prezzi che variano da fornitore a fornitore. Indicativamente, i costi sono quelli riportati in basso:
Â
Tipologia di prodotto | Costo |
Batterie di accumulo in litio | Da 800 a 1300 € al kWh |
Â
I prezzi delle batterie per pannelli solari, possono sembrare elevati, ma se si considera la resa nel tempo e l’abbassamento consistente delle bollette, l’acquisto è più che conveniente. Per renderlo ancor più vantaggioso è possibile inviare più richieste di preventivo ai fornitori di zona, così da scegliere quello con i costi più bassi. L’inoltro delle richieste di preventivo può avvenire direttamente dal sito PG Casa, nell’apposita sezione e a costo zero.
Se si parla di costi, non può non essere nominato il Superbonus, che nel 2024 passa al 70%. Chi lo richiede dovrà quindi farsi carico del 30% delle spese. La scadenza dell’agevolazione è prevista per dicembre 2024.
I pannelli solari possono essere acquistati dai fornitori autorizzati e dai venditori di impianti fotovoltaici.
Richiedi un Preventivo su PG CasaLe batterie per pannelli solari devono essere a piombo, a litio o nichel. La scelta dipende dalle proprie esigenze quali spazio, budget e potenza necessaria.
Ingegnere Civile
Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.